Fischer + Partner Treuhand AG si affida ad AbaFiduciaria Next

minuti di lettura

Con l'acquisizione dell'azienda nel gennaio 2025, Fischer + Partner Treuhand AG ha gettato le basi per il suo futuro digitale. Grazie ad AbaFiduciaria Next, composta da un cockpit e da un portale, in combinazione con AbaPlato, l'azienda sta rendendo i propri processi più efficienti, trasparenti e a misura di cliente. In questa intervista, la direzione ci spiega come riesce a combinare con successo la consulenza personale con l'innovazione digitale.

La direzione della Fischer + Partner Treuhand AG

Un avvio positivo dopo l'acquisizione dell'azienda

Congratulazioni per la riuscita dell'acquisizione dell'azienda nel gennaio 2025! Come avete vissuto l'acquisizione e quali sfide avete dovuto affrontare?

Grazie mille! Il periodo dell'acquisizione è stato intenso, ma anche molto emozionante. La nostra prima grande sfida è stata quella di valutare l'infrastruttura informatica esistente, ormai obsoleta. È stato subito evidente che non aveva senso creare tre nuovi posti di lavoro nel sistema esistente. Perciò abbiamo deciso di darci un taglio netto e di adottare in modo coerente un approccio "cloud-first". Combinando ciò con una stretta collaborazione con Abacus, in quanto soluzione best-of-class per le società fiduciarie, abbiamo gettato le basi per il lavoro in mobilità e per dei processi digitali continui.

Più efficienza con AbaPlato

Quali strumenti utilizzavate per la gestione degli incarichi e la fatturazione prima dell'introduzione di AbaPlato? E quali sono state le sfide maggiori?

Prima dell'introduzione di AbaPlato, per la registrazione delle presenze e la fatturazione utilizzavamo la prestazione BM. La gestione degli incarichi avveniva in gran parte tramite Excel ed era a malapena integrata o scalabile. Non essendoci un collegamento continuo con la Contabilità finanziaria, le interruzioni tra i supporti e l'insorgere di doppioni erano frequenti.

Quali sono i vantaggi e i cambiamenti concreti che avete riscontrato da quando siete passati ad AbaPlato?

Il grande vantaggio di passare ad AbaPlato è ora che tutti i processi, dall'apertura del progetto fino al pagamento, sono mappati in un unico sistema e in gran parte automatizzati. Inoltre, sono particolarmente utili l'integrazione con MyAbacus, l'accesso centralizzato ai dati dei clienti e la connessione a MS Teams tramite una soluzione plug-in. Questa combinazione ci consente di lavorare in modo moderno, interconnesso e completamente digitalizzato.

A ciò si aggiungono altri miglioramenti che semplificano notevolmente il lavoro di tutti i giorni:

  • Processi aziendali ottimizzati: Le attività amministrative sono state ridotte all'essenziale. Molti processi sono ora decisamente più efficienti e strutturati, per cui abbiamo più spazio per dedi-carci ai clienti.
  • Controlling efficiente dei clienti: Grazie alle funzioni di analisi integrate, teniamo sempre sotto controllo indicatori, budget e tempi e, se necessario, possiamo anche condividere questi dati in modo interattivo.
  • Facilità d'uso e flessibilità per l'utente: L'interfaccia intuitiva di AbaPlato, sia onpremise che nel cloud, semplifica le operazioni e consente di lavorare in modo produttivo ovunque ci si trovi.

«La combinazione di cockpit, portale e registrazione digitale delle prestazioni ci dimostra ogni giorno quanto siano preziosi i processi continui e i sistemi affidabili.»

Gestione centralizzata con il cockpit fiduciario

Come mai avete deciso di optare anche per il cockpit fiduciario?

In qualità di società fiduciaria moderna, ogni giorno siamo confrontati con esigenze crescenti. Il carico di lavoro elevato e i tempi molto stretti rappresentano una sfida importante. In particolare, il gran numero di incarichi, di pendenze e di scadenze richiede un coordinamento efficiente. Fino ad ora abbiamo lavorato con diversi strumenti che però non offrivano una panoramica centralizzata. Le informazioni erano disperse mentre i processi erano in parte manuali e non collegati tra loro. Ciò rendeva più difficile definire le priorità, aumentava la probabilità di errori e immobilizzava risorse preziose.

Per affrontare queste sfide, abbiamo deciso di puntare sul cockpit fiduciario. Con questo strumento possiamo gestire tutti i clienti, gli incarichi e le scadenze in modo chiaro e centralizzato. Esso offre infatti una panoramica completa di tutte le questioni aperte, completamente indipendente dai singoli collaboratori. La gestione centralizzata dei clienti consente di raggruppare tutte le richieste e le informazioni in un unico posto. Ciò è particolarmente importante se si hanno molti clienti.

Grazie a questa struttura centralizzata e chiara possiamo lavorare in modo più efficiente e migliorare ulteriormente la qualità dei nostri servizi. Nel contempo, in caso di assenze la sostituzione è semplice, poiché tutte le informazioni rilevanti sono sempre disponibili e comprensibili.

«Le soluzioni di Abacus Research AG ci offrono il giusto equilibrio tra automazione e personalizzazione.»

Una migliore collaborazione grazie al portale fiduciario

Quali opportunità vedete nell'utilizzo del portale fiduciario Abacus nella vostra attività quotidiana?

Nel portale fiduciario vediamo numerose opportunità per migliorare in modo duraturo la cooperazione e la comunicazione tra noi come società fiduciaria e i nostri clienti. Il portale ci offre un canale di comunicazione centralizzato attraverso il quale possiamo condividere in modo efficiente incarichi, scadenze e appuntamenti con i nostri clienti. In questo modo non serve più scambiarsi mille e-mail e diventa molto più semplice coordinarsi. Inoltre, i nostri clienti hanno accesso 24 ore su 24 a tutti i documenti rilevanti, possono caricare le ricevute, rilasciare approvazioni e avviare processi in totale autonomia. Ciò crea maggiore trasparenza e accelera notevolmente molte procedure. Grazie al design personalizzato del portale in linea con il nostro corporate design, presentiamo ai nostri clienti un'immagine uniforme e professionale, il che rafforza ulteriormente la nostra fidelizzazione.

Nel complesso, il portale fiduciario ci offre l'opportunità di aumentare la nostra efficienza, migliorare la qualità dei nostri servizi e offrire ai nostri clienti una collaborazione moderna, trasparente e fluida.

AbaFiduciaria Next

Nel cockpit fiduciario avete sempre sotto controllo incarichi, mandati e scadenze. Con il portale fiduciario portate la collaborazione con i vostri clienti a un nuovo livello. Abacus unisce queste due soluzioni con AbaFiduciaria Next.

PER SAPERNE DI PIÙ

Prospettive future: la digitalizzazione come motore di crescita

Come vedete il futuro della vostra azienda con le soluzioni digitali di Abacus?

Il nostro obiettivo come società fiduciaria non è solo quello di stare al passo con i tempi, ma anche di aprire attivamente la strada ai nostri clienti verso il futuro digitale. Con le soluzioni di Abacus abbiamo trovato una piattaforma stabile e sostenibile che ci permette di lavorare in modo più efficiente, trasparente e orientato al cliente. La possibilità di mappare digitalmente tutti i flussi di lavoro, interni ed esterni, crea chiarezza e fa risparmiare tempo. Allo stesso tempo, la comunicazione e la cooperazione a livello di mandato migliorano in modo significativo. 

La combinazione di cockpit, portale e registrazione digitale delle prestazioni ci dimostra ogni giorno quanto siano preziosi i processi continui e i sistemi affidabili. Per il futuro puntiamo su un'ulteriore crescita, sia in termini di qualità che di tecnologia. Vogliamo promuovere ulteriormente la digitalizzazione insieme ai nostri clienti, senza perdere di vista il contatto personale. Le soluzioni di Abacus Research AG ci offrono il giusto equilibrio tra automazione e personalizzazione.

Fischer + Partner Treuhand AG

Da oltre 40 anni, la Fischer + Partner Treuhand AG è un partner affidabile che offre una consulenza completa e competente in materia di gestione fiduciaria e finanziaria. Con una chiara attenzione all'assistenza individuale e alle soluzioni su misura, accompagna privati e aziende attraverso tutte le sfide finanziarie.

Fischer+Partner Treuhand AG

Partner commerciale Abacus

Realizzazione in collaborazione con projekt7 ag