Proteggiamo la vostra privacy
Noi, le società del Gruppo Abacus in Svizzera ("Abacus") rispettiamo la vostra sfera privata e proteggiamo i vostri dati personali secondo le leggi vigenti sulla protezione dei dati.
Tra le aziende del Gruppo Abacus in Svizzera figurano, tra l'altro, le seguenti:
Abacus Research AG / Abacus Research SA
Abacus Business Solutions AG
Abacus Services AG
Abacus Umantis AG
Abacus Umantis GmbH
La presente Normativa generale sulla privacy è valida per queste aziende del Gruppo Abacus in Svizzera. Si applica a tutti i rispettivi siti web, tra cui;
abacus.ch
abacus-solutions.ch
abacus-services.ch
abaclik.ch
abaclock.ch
abaplan.ch
abapoint.ch
abaweb.ch
brand.abacus.ch
downloads.abacus.ch
educationhub.abacus.ch
help.abaclik.ch
hr-portal.ch
jobs.abacus.ch
kurse.abacus.ch/de/home
mediahub.abacus.ch
partner.abacus.ch
shop.abacus.ch
umantis.com
customer.umantis.com
en.onlinehelp.umantis.com
comprensivi dei rispettivi sottositi, nonché ai nostri profili aziendali su LinkedIn, Xing, YouTube, Instagram e Facebook.
L'accesso al nostro sito web è gratuito; tuttavia, alcune delle nostre offerte online sono limitate a determinate categorie di utenti e richiedono la registrazione. La nostra offerta online non è dedicata a bambini, consumatori o al pubblico generale.
I nostri siti web permettono sostanzialmente la visita senza che sia necessario divulgare dati personali. Quando visita i nostri siti web, le chiediamo di acconsentire a determinati trattamenti dei dati. Lei può accettare o rifiutare tali trattamenti.
Qualora Lei opti per comunicarci i suoi dati personali, noi siamo obbligati a trattare questi dati con estrema attenzione e in conformità alle prescrizioni di legge.
La presente Normativa sulla privacy vuole informarla circa il trattamento dei dati da noi eseguito e si applica a tutti i trattamenti effettuati da Abacus, indipendentemente dal fatto se abbiamo ricevuto i suoi dati online oppure offline e a prescindere dal canale comunicativo (come il sito web aziendale, altri profili aziendali su Internet, tramite telefono, e-mail, posta o contatto personale).
Responsabili del trattamento
I responsabili del trattamento dei dati possono essere, a seconda dei casi:
Abacus Research AG
Abacus-Platz 1
9300 Wittenbach - San Gallo
Svizzera
T +41 71 292 25 25
F +41 71 292 25 00
[email protected]
Abacus Research SA
Place de la Gare 2C – CP 104
2501 Biel
Schweiz
T +41 32 325 62 62
[email protected]
Abacus Business Solutions AG
Zürcherstrasse 59
8800 Thalwil
Svizzera
T +41 44 723 99 99
F +41 44 723 99 00
[email protected]
Abacus Services AG
Place de la Gare 2C – CP 104
2501 Bienne
Svizzera
T +41 32 312 04 00
[email protected]
Abacus Umantis AG
Unterstrasse 11
9001 St. Gallen
Schweiz
T +41 71 224 01 01
[email protected]
Abacus Umantis GmbH
Erika-Mann-Strasse 535
80636 München
Deutschland
T +41800 225 014
[email protected]
Abacus Umantis GmbH - sito operativo in Freiburg
Engelbergstrasse 19
79106 Freiburg im Breisgau
Deutschland
Per queste aziende del Gruppo Abacus abbiamo nominato un responsabile della protezione dei dati. Il responsabile è reperibile all'indirizzo [email protected] per le aziende Abacus e all'indirizzo [email protected] per le aziende Umantis
Laddove Abacus proceda al trattamento di dati personali e tale trattamento trovi applicazione nel Regolamento generale sulla protezione dei dati ("RGPD"), abbiamo designato come rappresentanti in UE:
Abacus Business Solutions GmbH
Mies-van-der-Rohe-Straße 6
Tower 1 – 10. OG
80807 München
Deutschland
[email protected]
In caso di domande inerenti la privacy, può contattarci in qualsiasi momento.
Cosa sono i dati personali?
I dati personali sono tutte quelle informazioni relative ai rapporti personali o materiali di una persona fisica identificata o identificabile ("dati"). Tra questi rientrano ad esempio il nome, l'indirizzo, il numero telefonico o l'indirizzo e-mail. Questa categoria di dati non comprende dati o informazioni anonime il cui contenuto non rimandi o suggerisca all'identità o ai rapporti materiali di una persona identificabile, come ad esempio il numero di visitatori di un sito web.
Inoltre, vi sono le cosiddette categorie di dati particolari ("dati sensibili"). Tra questi rientrano i dati relativi a razza, origine etnica, opinioni politiche, religiose o convinzioni personali o di altra natura, come l'appartenenza a un sindacato, nonché i dati genetici e biometrici che consentono un'identificazione univoca, i dati sulla salute o i dati relativi alla vita sessuale o l'orientamento sessuale. Tratteremo questi dati, se richiesto, solo dopo aver ottenuto il suo esplicito consenso, laddove una diversa base giuridica non giustifichi un trattamento.
I nostri trattamenti e i suoi dati
Il contenuto e le informazioni presenti sui nostri siti web offrono informazioni generali sulla nostra azienda e sui nostri prodotti e servizi Abacus. Nell'ambito dell'utilizzo dei nostri siti web, è possibile che i dati siano divulgati per determinati scopi oppure siano da noi raccolti. Inoltre, in qualità di azienda, provvediamo a trattare i dati che Lei ci comunica in altro modo, ad esempio per posta, e-mail, telefono, nella stipula di un contratto o mediante contatti personali.
Il trattamento dei dati comprende ad esempio, la raccolta, la conservazione, la trasmissione, l'eliminazione e una diversa elaborazione dei suoi dati. Sono oggetto di trattamento solo quei dati ritenuti necessari e proporzionati allo scopo previsto.
Trattiamo i dati per espletare gli scopi da noi menzionati o in conformità agli scopi da Lei desiderati. Un trattamento dei dati che non rientra negli scopi previsti avviene solo nel caso in cui provvediamo a informarla in merito o qualora sia necessario modificare lo scopo conformemente alla legge.
Di seguito le illustriamo le singole modalità di trattamento dei dati, gli scopi e la base giuridica prevista per noi in qualità di azienda.
Contatto
Lei può inserire i suoi dati di contatto e dimostrare il suo interesse per i nostri prodotti e servizi in un modulo di contatto, una richiesta, durante un incontro personale, un evento o in caso di una dimostrazione web, oppure può mettersi in contatto con noi in altro modo affinché noi ovvero i partner da noi selezionato o un'altra azienda del Gruppo Abacus https://www.abacus.ch/de/unternehmen/das-ist-abacus/ possiamo contattarla, informarla circa i prodotti e i servizi di Abacus, effettuare una dimostrazione web o inviarle altre offerte. Conserviamo ed elaboriamo inoltre quelle informazioni che Lei provvede a selezionare sul sito web all'interno di elenchi e menu. Se ci invia una e-mail, noi memorizziamo il contenuto di questa e-mail e i dati generati durante l'invio di richieste al nostro server e-mail, come identificativi per mittente e destinatario, data e ora e, all'occorrenza, motivo dell'errore o del rifiuto qualora l'invio di un'e-mail non vada a buon fine. Per ricevere il materiale informativo, Lei può comunicarci il suo indirizzo e-mail e noi potremo inviarle le informazioni desiderate tramite e-mail in base al suo consenso.
Utilizziamo i suoi dati autonomamente oppure li cediamo ad aziende corrispondenti. Questa operazione avviene in conformità alle prescrizioni di legge in materia di privacy e concorrenza.
Trattiamo i suoi dati sulla base dei legittimi interessi: il trattamento avviene sia nel suo interesse (laddove Lei si sia messo in contatto con noi) sia nel nostro interesse al fine di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, eventualmente per stipulare un contratto o adempiere a misure precontrattuali. Tratteremo i suoi dati solo per lo scopo necessario alla presa di contatto.
I suoi dati possono essere memorizzati nel nostro sistema CRM Abacus e in altri sistemi tecnici. Utilizzando un modulo sul sito web, i suoi dati saranno trasmessi in modo cifrato con le tecnologie più recenti. Lei ci comunica volontariamente i suoi dati, noi provvediamo a richiedere solo i dati ritenuti necessari (i campi obbligatori sono contrassegnati da *). Tutte le altre indicazioni sono facoltative.
Inoltro dei dati a partner selezionati o a un'azienda del Gruppo Abacus
Laddove constatiamo che la sua richiesta può essere evasa solo con l'ausilio di un'altra azienda appartenente al Gruppo Abacus o di un partner selezionato, possiamo trasmettere i suoi dati sulla base di legittimi interessi ovvero, qualora necessario, possiamo richiedere il consenso all'invio dei suoi dati. Il consenso è volontario e può essere revocato in ogni momento con effetto futuro.
Trattamento dei dati in caso di utilizzo delle nostre applicazioni mobili
Per ricevere informazioni sulle modalità di trattamento e su quali dati siano trattati durante l'utilizzo di un'applicazione Abacus mobile, consultare la nostra Normativa sulla privacy per applicazioni mobili.
La sua candidatura
Sul nostro sito web jobs.abacus.ch e sui profili aziendali presenti su LinkedIn e Xing, nonché sui vari portali di offerte di lavoro, può ricevere informazioni sulle attuali offerte di lavoro di Abacus Research AG a Wittenbach e Abacus Research SA a Bienne. Può inoltre inviare la sua candidatura. Si applica in questo caso la Normativa sulla privacy per il nostro portale del lavoro, reperibile all'indirizzo jobs.abacus.ch/datenschutz-jobportal.
La sua candidatura presso Abacus Business Solutions AG
Qualora desideri inviare la sua candidatura ad Abacus Business Solutions AG a Thalwil, selezioni la voce «Jobs» per visualizzare le offerte di lavoro correnti e per inviare la sua candidatura. Le candidature, incluse le candidature spontanee, possono essere inviate provvisoriamente tramite e-mail a [email protected]. Desideriamo comunicarle che i messaggi di posta elettronica non criptati non sono protetti da accessi non autorizzati durante l'invio. Può criptare autonomamente la sua documentazione relativa alla candidatura, ad esempio utilizzando un software ZIP e comunicando separatamente (tramite telefono) la relativa password.
Laddove Lei si candidi per una posizione aperta, i dati da Lei comunicati (ad esempio titolo, nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero telefonico, lingue, data di inizio, lettera di presentazione e altri dati e documenti da Lei comunicatici) sono memorizzati per poter elaborare la sua candidatura. Questa operazione avviene in conformità all'adempimento di misure precontrattuali con riferimento a una sua possibile assunzione come dipendente.
Altri tipi di trattamenti nell'ambito della sua candidatura
Laddove Lei ci comunichi delle referenze nel corso della candidatura, noi presumiamo che, se si tratta di dati relativi a una persona fisica, Lei abbia ottenuto il consenso di tale persona per un eventuale contatto con noi e che Lei acconsenta alla memorizzazione della referenza per questa persona. Laddove richiediamo una referenza, provvederemo a contattarla solo con il suo consenso. Il consenso è volontario e può essere revocato in ogni momento con effetto futuro.
Per ottenere un quadro migliore relativo alla sua candidatura, possiamo consultare i suoi profili professionali su LinkedIn e Xing. Trattiamo questi dati professionali pubblici sulla base del nostro interesse a capire se Lei rappresenta la persona ottimale per la posizione e per la nostra azienda. Se Lei non acconsente, può comunicarcelo. Non consultiamo e non trattiamo i dati presenti sui social network o su altre pagine Internet non relativi all'orientamento professionale o occupazionale.
Qualità dei dati per una candidatura
I dati che Lei ci comunica devono essere corretti, completi, non fuorvianti e aggiornati. In caso contrario, può accadere che la sua candidatura non sia presa in considerazione o che, ad assunzione avvenuta, sia necessario adottare corrispondenti misure legali.
Durata di conservazione della candidatura
Laddove il processo di candidatura non porti a un'assunzione, questa sarà eliminata entro quattro mesi dal termine del processo di candidatura, qualora detti dati non siano necessari per opporsi a richieste legali nei nostri confronti derivanti dal processo di candidatura (ciò avviene sulla base dei nostri legittimi interessi), qualora non sia stato previsto per legge un altro termine o qualora Lei abbia espressamente rifiutato un ulteriore trattamento dei suoi dati. Laddove la sua candidatura porti a un'assunzione, tutti i dati relativi al rapporto di lavoro saranno trattati in conformità alle prescrizioni di legge.
Offerte soggette a iscrizione e registrazione
Nell'ambito dei nostri siti web o ricorrendo all'assistenza, è possibile utilizzare le offerte online che richiedono un'iscrizione o una registrazione.
Ciò fa riferimento in particolare al PartnerPortale, al Media Hub cosi come all' Education Hub sul nostro sito web, ma anche all'esecuzione di una dimostrazione web mirata a creare una migliore visione d'insieme dei prodotti e servizi Abacus nell'ambito di una presentazione online, l'accesso da remoto in caso di assistenza, l'iscrizione ad eventi, l'accordo su un appuntamento o l'uso di determinati prodotti e servizi Abacus.
In caso di registrazione o iscrizione a tali offerte, è necessario inserire una serie di dati che ci saranno successivamente inviati. Questi dati sono ricavati dal rispettivo modulo o dalle nostre richieste. Utilizzando un tale modulo, i vostri dati saranno trasmessi in modo cifrato con le tecnologie più recenti. Sarete voi a comunicarci volontariamente i vostri dati, e noi provvederemo a richiedere solo i dati ritenuti necessari (i campi obbligatori sono contrassegnati da *). Tutte le altre indicazioni sono facoltative. È necessario registrarsi per accedere a determinate aree utilizzando dei dati di accesso comprensivi di una password o utilizzando un altro metodo di autenticazione. Abacus ha facoltà di scegliere liberamente tale metodo di autenticazione. I dati da inserire sono ricavati direttamente dal metodo utilizzato. Siete tenuti a scegliere una password sicura. Siete voi i responsabili della sicurezza dei vostri dati di accesso e non dovete divulgarli a terzi non autorizzati.
Il trattamento dei dati, nell'ambito di offerte soggette a iscrizione e registrazione, avviene con il vostro consenso prestato nel corso della registrazione o dell'iscrizione, sulla base dei nostri legittimi interessi, per comunicarvi le informazioni necessarie cosicché possiate usufruire dei nostri prodotti e servizi per contattarci e garantire il regolare adempimento di un rapporto contrattuale esistente.
Registrazione ai nostri portali
Se siete utenti autorizzati dei nostri portali, potete esserne attivati all' utilizzo. A tale scopo, sono necessari l'indicazione e-mail, il vostro nome e cognome e l'azienda per la quale lavorate. Per accedere a questi portali, utilizzate i metodi di autenticazione fornite e i dati di accesso richiesti per questo scopo.
Dopo l'iscrizione, in questi portali potete usufruire delle (in parte, a pagamento) offerte qui presenti. Nell'area Media Hub, è possibile inserire nel carrello i documenti dotati del vostro logo aziendale e poi scaricarli. A tale scopo, per la durata della sessione è impiegato un cookie che consente di visualizzare il logo nei documenti. Si possono visualizzare anche video integrati di YouTube nell'ambito della politica "nocookies" di YouTube. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione "Video YouTube".
Nel portale dei partner, avete la possibilità di iscrivervi alle mailing list focalizzate su diversi argomenti. Associando l'iscrizione a una mailing list, acconsentite a ricevere informazioni (personalizzate) relative a questi argomenti tramite e-mail. Potete annullare l'iscrizione alle mailing list in ogni momento effettuando una nuova scelta e memorizzandola. L'iscrizione alle precedenti mailing list sarà quindi eliminata.
Nell'Education Hub troverete tutti i nuovi materiali dei corsi disponibili al momento. Questo include documenti, video ed esempi di clienti. Questi contenuti sono continuamente aggiornati e completati. All'interno di Education Hub, è possibile determinare chi ha effettuato l'accesso, quali video di formazione a pagamento vengono utilizzati e quanto tempo ogni utente rimane su un video di formazione. Successivamente, possiamo informare terzi, come i nostri partner, se e come la nostra offerta viene utilizzata o come dovrebbe essere utilizzata.
Il consenso all'utilizzo del portale dei partner termina nel momento in cui lasciate l'azienda dalla quale avete ottenuto l'autorizzazione. I vostri dati di accesso, in mancanza dell'autorizzazione, saranno bloccati dall'azienda presso la quale lavorate, all'occorrenza con l'ausilio del supporto Abacus. Ciò comporta in ogni caso l'eliminazione dalle mailing list inserite.
Inscrizione ad un Webinar
Per ulteriori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati, consultare la versione tedesca dell'informativa sulla privacy.
Iscrizione ad AbaSky (abbonamenti Internet)
Se siete utenti di AbaSky in qualità di partner distributore o installatore, sarà creato un account in AbaSky affinché possiate attivare abbonamenti Internet per i vostri clienti. A tale scopo, sono necessari l'indicazione di e-mail, nome e cognome, azienda per la quale lavorate e metodo di autenticazione selezionato da Abacus.
L'iscrizione ad AbaSky avviene con il vostro consenso in fase di registrazione, nonché per l'esecuzione di un rapporto contrattuale esistente tramite l'attivazione di abbonamenti Internet.
In AbaSky i vostri dati in qualità di partner distributore o installatore e i dati relativi ai vostri clienti, come nome, indirizzo e-mail, numero telefonico e indirizzo (di fatturazione) sono memorizzati, così come lo sono eventualmente i dati dei vostri dipendenti qualora li abbiate inseriti. Saranno memorizzati gli abbonamenti Internet attivati e la modalità di gestione dell'incasso. AbaSky è unicamente la piattaforma di amministrazione degli abbonamenti Internet attivati.
I dati elaborati con gli abbonamenti Internet sono trattati dall'installatore e non da Abacus Research AG.
Qualora abbiate attivato, in qualità di installatore, abbonamenti Internet per i vostri clienti, potrete accedervi all'interno del software Abacus, dopo l'iscrizione, e usufruire di questi abbonamenti utilizzando un link inviato al cliente o l'AmID (Abacus Mobile ID) attivato. Siete tenuti a garantire, anche durante l'uso di AbaSky, la protezione dei dati durante il trattamento qualora provvediate a registrare qui i clienti e i vostri dipendenti. Potete inoltre modificare o eliminare i dati immessi. Si consiglia di inserire unicamente i dati ritenuti necessari e di rendere anonimi o all'occorrenza pseudonimizzare i dati in precedenza. Dopo aver utilizzato un abbonamento Internet, in AbaSky i dati sono eliminati in conformità agli obblighi legali e contrattuali in materia di conservazione e documentazione.
I dati presenti nella soluzione cloud, in combinazione con l'acquisizione di un terminale Abacus per l'uso di AbaClock e AbaPoint, nonché dell'applicazione mobile AbaClik, sono descritti nella Normativa sulla privacy delle applicazioni mobili.
Il consenso all'utilizzo di AbaSky termina nel momento in cui lascerete l'azienda dalla quale avete ottenuto l'autorizzazione. I vostri dati di accesso, in mancanza dell'autorizzazione, saranno bloccati dall'azienda presso la quale lavorate, all'occorrenza con l'ausilio del distributore o del supporto Abacus.
Utilizzo di un Centro assistenza
Nell'ambito dei nostri siti web, può ricevere informazioni pubbliche sui nostri prodotti e servizi. In alcuni casi, può rivolgersi inoltre a un Centro assistenza Abacus, ad esempio per AbaClock, AbaClik, AbaNinja, abbonamenti Internet o AbaTime, per ricevere informazioni generiche o se è un utente autorizzato di un Abacus Cloud Account può inoltre registrare contributi e pubblicare commenti. A tale scopo è necessario inserire nome e indirizzo e-mail e facoltativamente un'immagine profilo e il numero telefonico. Per la registrazione su Abacus Cloud Account, è necessario inserire nome e cognome, un indirizzo e-mail e una password (comprendente almeno 8 caratteri, 1 numero, 2 lettere minuscole e 1 lettera maiuscola). Per l'iscrizione è necessario il nome utente e la password. In alternativa, può accedere utilizzando altri account come il suo Account Microsoft o Google. In tale eventualità, si applicano le relative disposizioni sulla privacy.
A iscrizione avvenuta, può usufruire delle offerte presenti nel Centro assistenza. Può inserire contributi e commenti, eliminarli e leggere altri contributi, seguire i membri, leggere i loro commenti o non seguirli. Nei Centri assistenza è descritto come utilizzare le funzioni.
I contributi e i commenti sono pubblicati con il suo nome utente, per il quale può utilizzare uno pseudonimo. Inserendo un commento, si procede alla memorizzazione dello stesso e dell'indirizzo IP. È necessario affinché possiamo difenderci da richieste di responsabilità in caso di pubblicazione di contenuti illeciti da parte degli utenti. Necessitiamo del suo nome e indirizzo e-mail per contattarla anche nel caso in cui il suo contributo o commento dovesse risultare illecito. Questo avviene sulla base dei nostri legittimi interessi e per adempiere agli obblighi di legge in essere. I contributi e i commenti non sono soggetti a controllo prima della pubblicazione. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di eliminarli qualora dovessero risultare illeciti o avessimo un legittimo interesse all'eliminazione.
Se si segue un contributo, un membro o un commento, si riceve una notifica qualora vi siano ulteriori commenti o contributi. A tale scopo utilizziamo il suo indirizzo e-mail che ha memorizzato nel profilo. Può annullare le notifiche in ogni momento facendo clic sul link contenuto nell'e-mail oppure annullando l'iscrizione nel suo account.
L'utilizzo di Abacus Cloud Account termina qualora Lei ci comunichi che non ha più alcun interesse a utilizzarlo o noi abbiamo un legittimo interesse a sospendere l'utilizzo da parte sua. Ciò comporta in ogni caso l'eliminazione dagli elenchi di notifica inseriti. In questo caso, provvediamo a eliminare la sua autorizzazione di accesso e i dati, a meno che non sia previsto diversamente dagli obblighi in materia di conservazione e documentazione o laddove sia giustificato un trattamento ulteriore, in merito al quale sarà informato.
Per i vari servizi di supporto, come i nostri Centri assistenza (ad esempio per AbaNinja e AbaTime), gli strumenti di Live Chat, i ticket dei siti web e la Knowledge Base, utilizziamo Zendesk, 1019 Market St, San Francisco CA 94103 (di seguito "Zendesk"). È un fornitore da noi incaricato, che riceve i suoi dati per gli scopi sopra descritti. Il fornitore è stato da noi scelto e nominato con attenzione, è tenuto a rispettare le nostre disposizioni ed è soggetto a regolare controllo. A tale scopo, i dati necessari per il servizio di assistenza sono inviati a Zendesk. Tali dati sono oggetto di trattamento anche al di fuori della Svizzera; temporaneamente il trattamento avviene nell'UE, la quale offre un livello di privacy adeguato per la Svizzera. Desideriamo sottolineare che spetta a Lei decidere quali dati inserire nei contributi o nei commenti nel Centro assistenza o in altri servizi di assistenza.
Di seguito la Normativa sulla privacy aggiornata di Zendesk: https://www.zendesk.de/company/customers-partners/privacy-policy/
Zendesk è un'azienda statunitense, cosicché sussiste la possibilità che i dati possano essere trattati anche negli USA. L'Unione Europea e la Svizzera hanno adottato decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, in seguito alla conclusione di quadri di riferimento per la privacy dei dati Svizzera/UE/USA, in modo che il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti sia legalmente conforme in seguito alla certificazione di queste società. Inoltre, laddove possibile, cerchiamo di stipulare ulteriori garanzie adeguate, come clausole standard di protezione dei dati o l'ottenimento del consenso per determinate elaborazioni dei dati, al fine di garantire un trasferimento dei dati conforme alla legge.
Eventi
Iscrizione e partecipazione a un evento
Nell'ambito dei nostri siti web, può iscriversi a un evento, che può essere un corso, workshop, forum, webinar, seminario, consulenza, evento (online), corso di formazione o fiera ("evento"). Può inviare la sua iscrizione a un evento, per posta o e-mail, all'indirizzo di contatto indicato, oppure prenotare direttamente la partecipazione all'evento sui nostri siti web, in Internet o telefonicamente. I dati comunicati sono da noi memorizzati e trattati per l'esecuzione dell'evento e per assistere i partecipanti; possono inoltre essere inoltrati ai nostri fornitori incaricati. Se prende parte a un evento online, a un webinar, a un sondaggio o a un esame, determinati dati, come il suo indirizzo e-mail, il suo nome o l'azienda per cui lavora, sono necessari per lo svolgimento dell'evento (online), del webinar o per la valutazione del sondaggio o di un esame. In alcuni casi, un sondaggio è condotto anche in forma anonimizzata. Per l'esecuzione di tali eventi sono impiegati fornitori di servizi designati. Sono scelti da noi e nominati con attenzione, sono tenuti a rispettare le nostre disposizioni e sono soggetti a regolare controllo. Su richiesta, forniamo informazioni sul fornitore di servizi incaricato.
Nell'ambito di un evento, ad esempio la partecipazione a un corso, per mettere in pratica i contenuti del corso e per sostenere un esame finale, può ricevere un link per accedere a un ambiente formativo tramite login e password (ad esempio un cliente modello). Lei è tenuto a scegliere una password sicura nonché a trattare in modo confidenziale i suoi dati di login e a non divulgarli. Questo accesso rimane a sua disposizione durante il corso e per l'esame pratico.
I dati messi a disposizione nell'ambiente formativo sono dati fittizi. Lei è parimenti tenuto a trattare i dati fittizi nell'ambiente formativo. È personalmente responsabile per il trattamento dei dati qui presenti. Abbiamo parimenti pieno diritto d'accesso all'ambiente formativo per offrirle assistenza e per valutare i risultati dopo un esame pratico. Successivamente a questa valutazione, tutti i dati nell'ambiente formativo saranno cancellati e tutti i diritti d'accesso saranno revocati. Riceverà un attestato che certifica il superamento dell'esame.
Prima dell'esame, provvederemo a informarla sull'esecuzione, sulla valutazione e sulla rispettiva ponderazione delle parti dell'esame. Lo svolgimento dell'esame teorico sarà affidato ad un fornitore di servizi incaricato. Per questo esame, riceverà un link per e-mail, dopo di che dovrà iscriversi all'esame teorico con il suo indirizzo e-mail e il nome dell'azienda per cui lavora. Dopo l'esame teorico, riceviamo la valutazione e possiamo procedere alla valutazione unitamente ai risultati dell'esame pratico. Lei riceve per e-mail il risultato dell'esame. Ogni partecipante riceverà una conferma della partecipazione al corso e, se ha superato con successo l'esame, un attestato che gli sarà inviato per posta.
Per alcuni eventi (come per esempio la certificazione come Abacus Solution Expert), è necessario un colloquio con i suoi clienti per la convalida dei requisiti (ad esempio i progetti del cliente). In questo caso, Lei deve acconsentire all'esecuzione di un colloquio con i clienti come prerequisito. Ciò avviene generalmente mediante una consultazione telefonica del cliente da parte nostra o mediante l'invio di un questionario per e-mail.
Ci riserviamo il diritto di pubblicarla con l'attestato, indicando il nome, l'azienda ed eventualmente allegando una foto e il logo aziendale (ad es. sito web, flyer, articoli nella rivista per i clienti dell'organizzatore (ad es. Pages), nei profili aziendali sui social media, nel portale dei partner, ecc.). Ci riserviamo il diritto di eliminare queste pubblicazioni in qualsiasi momento, senza indicazione dei motivi.
Trattamento dei dati in base al tracciamento dei contatti dovuto al COVID-19
In caso di eventi, produciamo degli elenchi presenze dei partecipanti per poter tracciare le catene del contagio. Gli elenchi comprendono nome, numero telefonico e, se disponibile, il numero del banco (in caso di file). L'elenco corrispondente è conservato per 14 giorni e quindi eliminato. Può essere presentato alle autorità in caso di necessità per operazioni di contact tracing, ovvero di tracciamento. Già prima di un evento provvediamo a informarla sulla nostra gestione degli elenchi presenze.
Iscrizione a un evento tramite Evenito
Nei nostri siti web è possibile iscriversi a eventi da noi organizzati. Sono in parte gratuiti, tuttavia alcuni sono anche a pagamento. Per questi eventi si applicano le nostre «CGC event», che Lei ha accettato all'iscrizione.
I seguenti dati possono essere a noi inviati: titolo, nome, indirizzo e-mail, numero di telefono cellulare, funzione, nome e dati di contatto dell'azienda per la quale lavora, settore e numero di dipendenti. Può indicare anche i suoi distributori. Inoltre, può iscriversi alla nostra newsletter. Può revocare l'iscrizione in qualsiasi momento. Per i dettagli, consultare il capitolo "Newsletter".
Utilizziamo i suoi dati affinché Lei possa partecipare al nostro evento e rimanere in contatto. Per la programmazione e l'organizzazione di tale evento (compreso l'invio degli inviti per eventi (futuri) e l'invio delle conferme di partecipazione), utilizziamo evenito AG, Limmatquai 122, 8001 Zurigo, Svizzera. È un fornitore da noi incaricato, che riceve i suoi dati per gli scopi sopra descritti. Il fornitore è stato da noi scelto e nominato con attenzione, è tenuto a rispettare le nostre disposizioni ed è soggetto a regolare controllo. Per i suoi servizi, ricorre a provider all'estero e assicura, mediante l'adozione di adeguate garanzie, un livello di privacy adeguato per i suoi dati.
Partecipazione a un gioco a premi associato a un evento
Qualora nell'ambito di un evento fosse possibile partecipare ad un gioco a premi, si applicano le condizioni seguenti: La partecipazione al gioco a premi è volontaria. Non sussiste alcun diritto alla partecipazione al gioco a premi. Hanno diritto di partecipare al gioco a premi coloro che hanno 18 anni compiuti. Partecipando al gioco a premi, Lei conferma di essere maggiorenne. Per rivendicare un premio, deve avere un domicilio in Svizzera. Ogni partecipante che indica i suoi dati (come l'indirizzo e-mail dopo una partita a "Catch Mister Time" o compilando un tagliandino o un modulo) può partecipare al gioco a premi. Vincitore sarà colui che, alla fine dell'evento, viene sorteggiato o che ha raggiunto il punteggio più alto nel gioco «Catch Mister Time». A nostra discrezione possono essere designati ulteriori vincitori, in funzione del numero di premi o dei risultati per punti nel gioco «Catch Mister Time» (ad es. 2° e 3° posto). È possibile giocare più volte a «Catch Mister Time» e inserire più volte l'indirizzo e-mail, ma la designazione del miglior giocatore e un possibile premio sono determinati solo dal punteggio. Per il resto, nell'ambito di un evento è consentita solo una partecipazione unica a un gioco a premi.
La designazione del o dei vincitori da parte nostra ha luogo al termine o successivamente all'evento. Il vincitore o i vincitori saranno infine avvisati, direttamente all'evento o più tardi per e-mail. L'avviso al vincitore avviene senza garanzia. Se un vincitore non si annuncia entro 2 settimane dall'invio dell'avviso, il diritto al premio decade e viene designato quale nuovo vincitore il successivo classificato. Il diritto al premio decade se l'invio del premio non può aver luogo entro un mese dal primo avviso ivi relativo per motivi attinenti alla persona del vincitore. L'invio del premio avviene per posta, al recapito postale che deve essere indicato dal vincitore. La consegna in Svizzera è effettuata franco domicilio. Il luogo di esecuzione rimane la nostra sede aziendale, nonostante l'assunzione delle spese di spedizione. Un pagamento in contanti del premio o di un eventuale premio sostitutivo o la conversione del premio non è possibile. Escludiamo, nei limiti consentiti dalla legge, qualsiasi responsabilità riguardo una vincita. Non si assume nessuna responsabilità per difetti giuridici e/o materiali del premio. Sono escluse le vie legali. I nostri dipendenti sono esclusi dalla partecipazione al gioco a premi.
Utilizziamo i suoi dati nell'ambito del gioco a premi dopo aver ottenuto il suo consenso a partecipare. Può revocare il consenso in ogni momento con effetto futuro. Per ulteriori informazioni su un'eventuale revoca, consultare la sezione "I suoi diritti".
Riprese video e foto durante la partecipazione a un evento
Ci riserviamo il diritto, durante un evento, di scattare fotografie e girare video in cui sia possibile intravedere anche Lei. Queste fotografie e questi video saranno impiegati esclusivamente per scopi propri (ad es. utilizzo nell'ambito di una serie di conferenze o corsi di formazione, di webinar, di eventi online, per propri siti web aziendali, flyer, articoli nella nostra rivista per i clienti (ad es. Pages) o tramite newsletter, nei profili aziendali presenti sui social media, nel portale dei partner, nelle informazioni ai partecipanti per e-mail, ecc.) per riferire dell'evento o documentarlo. Qualora Lei sia raffigurato come parte di un gruppo più ampio di persone o unicamente "in disparte" all'interno di un edificio o di una location in cui non si trova al centro della scena, possiamo creare queste foto e video sulla base dei nostri legittimi interessi per gli scopi sopra descritti. Lei può opporsi in qualsiasi momento al loro utilizzo. Qualora Lei sia raffigurato come persona singola o si trovi al centro della scena, provvederemo a chiedere il suo consenso per questo tipo di ripresa in loco durante l'evento. Può esercitare il suo diritto a opporsi con riferimento a questo consenso.
Qualora siano scattate fotografie e realizzati video (audio e immagini) della sua persona, ad esempio per testimonial, per l'esecuzione di conferenze o corsi di formazione, per l'assistenza nel perfezionamento o nello sviluppo dei nostri prodotti o servizi, sarà necessario il suo consenso. Lei ha facoltà di revocare anche questo consenso in qualsiasi momento, i cui dettagli si evincono dall'effettiva dichiarazione di consenso.
In alcuni dei nostri eventi è possibile utilizzare una foto box. Le foto vengono scattate dopo il vostro consenso. Si utilizza il pulsante di scatto e si può stampare la foto direttamente in seguito. Alcune foto box permettono anche di inviare la foto via SMS e/o e-mail. A tal fine, è necessario inserire il proprio numero di cellulare o indirizzo e-mail. Utilizziamo queste informazioni durante o dopo un evento per inviarvi le foto e, a seconda del vostro consenso, per contattarvi personalmente in modo che possiate conoscere meglio i nostri prodotti e servizi. Vi contatteremo per scopi pubblicitari in conformità con i requisiti legali applicabili.
È inoltre possibile che, con il vostro consenso, le foto vengano visualizzate sui nostri canali di social media per raccontare l'evento e i suoi partecipanti.
Per l'offerta di un box fotografico e la visualizzazione delle foto sui canali dei social media utilizziamo fornitori di servizi a contratto, preferibilmente in Svizzera e nell'UE. Essi riceveranno i vostri dati solo per gli scopi descritti. Sono stati selezionati con cura da noi, sono vincolati alle nostre istruzioni e vengono controllati di conseguenza. Se elaborano i dati all'estero o si avvalgono di fornitori all'estero per i loro servizi, sono previste garanzie adeguate per assicurare un livello di protezione dei dati appropriato per i vostri dati. Su richiesta, siamo lieti di fornire informazioni sui nostri fornitori di servizi a contratto e sui luoghi di elaborazione dei dati.
I vostri dati saranno conservati ed elaborati in conformità alle informazioni fornite e allo scopo previsto. Non appena lo scopo dell'elaborazione dei dati è stato raggiunto, i vostri dati saranno cancellati tempestivamente.
Eventi online
Un numero sempre maggiore di eventi avviene solo online per la tutela dei partecipanti. Si tratta di corsi di formazione o eventi informativi, tuttavia possono includere anche altri tipi di contenuti. A tale scopo è necessario iscriversi all'evento: un'e-mail che contiene il link di partecipazione all'evento online è inviata al suo indirizzo. L'evento comprende presentazioni dal vivo, dimostrazioni video e uno scambio attivo di informazioni tra l'organizzatore e i partecipanti.
L'evento può essere registrato con audio e immagini ed è possibile ascoltare e/o vedere i partecipanti. Queste riprese saranno impiegate esclusivamente per scopi propri (ad es. utilizzo nell'ambito di una serie di conferenze o corsi di formazione, di webinar, di eventi online, per propri siti web aziendali, flyer, articoli nella rivista per i clienti, nelle presentazioni aziendali nei social media, nel portale dei partner, nelle newsletter, nelle informazioni ai partecipanti per e-mail) per riferire dell'evento online, documentarlo o mostrarlo nuovamente.
In caso di partecipazione a un tale evento, i partecipanti accedono in modalità «Silenzioso» e non è necessario che il partecipante sblocchi la sua videocamera. Un'attivazione audio e/o video interviene solo a seguito dello sblocco da parte del partecipante. Con il suo sblocco egli rilascia il suo consenso all'esecuzione di riprese audio e video della sua persona qualora l'evento venga ripreso (online). A posteriori non sarà effettuato nessun taglio delle riprese audio o video. Se il partecipante non desidera essere ripreso, non deve attivare la sua funzione audio e video durante l'intero evento online. Rimane possibile inviare domande al/ai moderatore/i tramite la funzione Chat. Per quando possibile, il/i moderatore/i risponderà/anno alle domande nell'ambito dell'evento online o personalmente, tramite la funzione Chat.
Per programmare e l'organizzazione di tali eventi online (compresi l'invio degli inviti agli eventi (futuri), l'invio delle conferme di partecipazione, l'analisi dell'evento online o di sondaggi), utilizziamo AG, Limmatquai 122, 8001 Zurigo, Svizzera. È un fornitore da noi incaricato, che riceve i suoi dati per gli scopi sopra descritti. Il fornitore è stato da noi scelto e nominato con attenzione, è tenuto a rispettare le nostre disposizioni ed è soggetto a regolare controllo. Per l'esecuzione di un simile evento online, ricorre anch'esso a un fornitore estero.
I dati possono essere inviati a Kaltura, Inc., 250 Park Avenue South, 10th Floor, New York, New York 10003. È un'azienda statunitense, cosicché sussiste la possibilità che i dati possano essere trattati anche negli USA. Desideriamo sottolineare esplicitamente che gli USA non rappresentano uno stato terzo sicuro dal punto di vista del diritto svizzero in materia di privacy e che, a causa delle prescrizioni qui vigenti, è possibile che le aziende statunitensi siano obbligate a divulgare i dati alle autorità competenti per la sicurezza. Gli interessati non dispongono di dispositivi giuridici sufficienti per ricorrere contro questa decisione. Non possiamo pertanto escludere che le autorità statunitensi (come i Servizi segreti) siano in grado di elaborare, valutare o memorizzare tali dati negli USA per scopi di monitoraggio. Non abbiamo alcuna influenza in merito. Tuttavia, ci impegniamo affinché siano adottate garanzie adeguate, come clausole di protezione dei dati standard, ovvero che sia necessario il suo consenso per garantire una trasmissione dei dati conforme al diritto.
Inoltre, per la nostra programmazione ed esecuzione di questi eventi online, ricorriamo a fornitori incaricati i quali possono ricevere i dati per gli scopi sopra descritti. Sono stati scelti da noi e nominati con attenzione, sono tenuti a rispettare le nostre disposizioni e sono soggetti a regolare controllo. A tale scopo, utilizziamo i software di Zoom Video Communications (Zoom), Inc.,55 Almaden Blvd, Suite 600, 95113 San Jose, California/USA e Slack Technologies, Inc. (Slack), 500 Howard Street, San 94105 Francisco, California/USA.
Queste aziende trattano i dati anche negli USA, cosicché sussiste la possibilità che i dati possano essere trattati anche negli USA. L'Unione Europea e la Svizzera hanno adottato decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, in seguito alla conclusione di quadri di riferimento per la privacy dei dati Svizzera/UE/USA, in modo che il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti sia legalmente conforme in seguito alla certificazione di queste società. Inoltre, laddove possibile, cerchiamo di stipulare ulteriori garanzie adeguate, come clausole standard di protezione dei dati o l'ottenimento del consenso per determinate elaborazioni dei dati, al fine di garantire un trasferimento dei dati conforme alla legge.
AbaTime, la registrazione presenze cloud based
Come AbaTime, le offriamo la "registrazione presenze" Abacus come Software as a Service. In questo modo, può registrare gli orari di lavoro e le assenze dei suoi dipendenti ed elaborarli di conseguenza. Può inoltre disporre delle applicazioni Abacus mobili e del portale dipendenti basato sul web MyAbacus. Può attivare abbonamenti Internet per i suoi dipendenti in modo che questi possano autonomamente registrare orari, assenze ed eventualmente spese.
Per testare in anteprima AbaTime, può utilizzare un ambiente demo dietro richiesta o iscrizione online. Per l'iscrizione sono necessari un nome utente e una password, che riceverà da parte nostra. Il link per accedere all'ambiente demo rimane attivo solo per 1 settimana (dal venerdì al venerdì successivo). Non procedendo all'iscrizione entro questo lasso di tempo, l'autorizzazione decade e il link di accesso non funzionerà più. Lei è responsabile dei dati immessi nell'ambiente demo. Desideriamo sottolineare che è possibile utilizzare solo dati di prova, non è consentito inserire dati personali. Tutti i dati saranno eliminati dall'ambiente demo quando lo stesso ambiente non sarà più utilizzato. Esso è disponibile al massimo per una settimana fino alla mattina del venerdì alle ore 7:00.
Successivamente, può utilizzare AbaTime come Software as a Service dopo aver effettuato la registrazione, aver accettato le Condizioni generali e aver proceduto all'iscrizione. Utilizzando le funzionalità di AbaTime, i suoi dati e quelli dei suoi dipendenti sono memorizzati e trattati. Tra questi dati rientrano: titolo, nome, cognome, numero telefonico, indirizzo e-mail, reparto, funzione, assenze (per malattia o vacanze), saldo vacanze, saldo ore supplementari, saldo straordinari, orari di lavoro e percentuale, CAP, località, cantone, in aggiunta facoltativamente data di nascita, sesso e paese di nascita. Può autonomamente modificare, adeguare o eliminare questi dati in AbaTime.
Per utilizzare le funzionalità di AbaTime, i suoi dati sono memorizzati all'interno di una soluzione cloud. I server sono ubicati in Germania, che dispone di un livello di protezione adeguato dei dati come la Svizzera, e in Svizzera. Per questo scopo ricorriamo a un fornitore da noi incaricato, che riceve i suoi dati per gli scopi sopra descritti. Il fornitore è stato da noi scelto e nominato con attenzione, è tenuto a rispettare le nostre disposizioni ed è soggetto a regolare controllo. Qualora i dati siano trattati anche al di fuori della Germania o della Svizzera, è garantita per contratto la creazione di un livello di privacy adeguato per la Svizzera mediante l'adozione delle relative norme. Su richiesta, forniamo informazioni sul fornitore di servizi incaricato.
Nell'ambito di AbaTime, per l'elaborazione e le richieste degli utenti, utilizziamo un servizio di live chat e in caso di assistenza un sistema di ticket di Zendesk, 1019 Market St, San Francisco CA 94103 (di seguito "Zendesk"). È un fornitore da noi incaricato, che riceve i suoi dati per gli scopi sopra descritti. Il fornitore è stato da noi scelto e nominato con attenzione, è tenuto a rispettare le nostre disposizioni ed è soggetto a regolare controllo. A tale scopo, i dati necessari per il servizio di assistenza sono inviati a Zendesk. Tali dati sono oggetto di trattamento anche al di fuori della Svizzera; temporaneamente il trattamento avviene nell'UE, la quale offre un livello di privacy adeguato per la Svizzera. Desideriamo sottolineare che spetta all'utente decidere quali dati inserire nella live chat o nel sistema di ticket. In questo ambito, Lei è tenuto a non trasmettere alcun dato (confidenziale), ma solo la richiesta o una descrizione di un possibile guasto tecnico. Di seguito la Normativa sulla privacy aggiornata di Zendesk: https://www.zendesk.de/company/customers-partners/privacy-policy/
Zendesk è un'azienda statunitense, cosicché sussiste la possibilità che i dati possano essere trattati anche negli USA. L'Unione Europea e la Svizzera hanno adottato decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, in seguito alla conclusione di quadri di riferimento per la privacy dei dati Svizzera/UE/USA, in modo che il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti sia legalmente conforme in seguito alla certificazione di queste società. Inoltre, laddove possibile, cerchiamo di stipulare ulteriori garanzie adeguate, come clausole standard di protezione dei dati o l'ottenimento del consenso per determinate elaborazioni dei dati, al fine di garantire un trasferimento dei dati conforme alla legge.
Qualora Lei abbia attivato gli abbonamenti Internet per i suoi dipendenti nell'ambito di AbaTime, possono essere utilizzati con un link inviato al dipendente dopo l'iscrizione su AbaTime. In questo modo, anche i dipendenti possono accedere ad AbaTime. Lei è responsabile, per il trattamento dei dati nell'ambito di AbaTime, di garantire la privacy dei dati qualora siano registrati dei dipendenti. Può registrare, modificare o eliminare i dati. Dopo aver utilizzato AbaTime, l'accesso è bloccato e i dati memorizzati saranno eliminati entro 5 giorni lavorativi. Sono eccettuati da una cancellazione i dati alla cui conservazione a tempo determinato Abacus è tenuta per legge o contrattualmente, nonché i dati che sono ancora necessari per il conteggio o l'incasso delle prestazioni erogate. Può esportare determinati dati da AbaTime.
Il consenso come dipendente all'utilizzo di AbaTime termina nel momento in cui Lei lascia l'azienda dalla quale ha ottenuto l'autorizzazione. I suoi dati di accesso, in mancanza dell'autorizzazione, saranno bloccati dall'azienda presso la quale lavora, all'occorrenza con l'ausilio del supporto AbaTime.
Per l'utilizzo di AbaClock, la moderna soluzione di registrazione presenze iPad di Abacus, si applicano inoltre le disposizioni sul trattamento dei dati che si evincono dal contratto per l'uso di AbaClock. Per ricevere informazioni sulle modalità di trattamento e su quali dati sono oggetto di trattamento nelle applicazioni Abacus mobili, consultare la nostra Normativa sulla privacy per applicazioni Abacus mobili. Per utilizzare AbaTime è possibile stipulare un accordo per il trattamento dei dati sugli ordini con Abacus Research AG nella sua versione aggiornata.
Utilizzo di Abacus Shop
Se desidera ordinare un prodotto nel nostro Abacus Shop, per l'elaborazione dell'ordine abbiamo bisogno di alcuni dati. Per assegnare il suo ordine ai prodotti da Lei utilizzati, è necessario che Lei si iscriva come cliente su Abacus Shop. Scelga i dati di accesso (nome utente e password a piacere) per l'account e compili correttamente i campi contrassegnati (nome, indirizzo, indirizzo e-mail). Queste informazioni obbligatorie sono contrassegnate da un asterisco *, gli altri campi sono facoltativi. Per determinati prodotti è necessario inserire un "AMID" (Abacus Mobile ID) per poter assegnare il suo ordine. I dati inseriti sono da noi trattati per l'elaborazione dell'ordine e sulla base dei nostri legittimi interessi per preservare un buon rapporto con il cliente.
I dati nell'account sono memorizzati anche per gli acquisti futuri. Può modificare autonomamente i dati in "Il mio account", nonché eliminare tutti i dati, compreso il suo account utente, scrivendo a [email protected].
In questo contesto, ci riserviamo il diritto di utilizzare il suo indirizzo e-mail per finalità di marketing diretto o per l'invio di informazioni tecniche relative a prodotti simili già acquistati, qualora Lei non si opponga a tale utilizzo. In base a una ponderazione e secondo i nostri legittimi interessi, questi messaggi ci consentono di instaurare un contatto di natura pubblicitaria con i nostri clienti. A condizione che, durante l'acquisizione dell'indirizzo e-mail e per ogni utilizzo, le sia comunicato in modo chiaro che Lei ha la facoltà di opporsi all'utilizzo in ogni momento.
Ai sensi delle prescrizioni commerciali e fiscali, siamo obbligati a memorizzare i dati relativi a indirizzo, pagamento e ordinazione per la durata stabilita dalla legge. Per impedire accessi non autorizzati ai suoi dati personali, l'ordinazione è criptata con la tecnologia TLS.
Consigli e riferimenti
Dietro suo consenso, pubblichiamo sui nostri siti web o altrove (nelle newsletter o nella nostra rivista Pages) consigli personali o riferimenti tramite fotografie, video o dichiarazioni scritte della sua persona in qualità di cliente soddisfatto o delle modalità con cui utilizzare i nostri prodotti e servizi. Possiamo utilizzare parzialmente il suo logo aziendale. L'utilizzo avviene con il suo consenso. Lei ha facoltà di revocare questo consenso in qualsiasi momento, i cui dettagli si evincono dall'effettiva dichiarazione di consenso.
Programma clienti di riferimento
Abacus offre alle parti interessate la possibilità di scambiare informazioni con i clienti di riferimento. Questi clienti di riferimento partecipano al nostro programma e ricevono i dati degli interessati per contattarli e scambiarli. Gli interessati acconsentono alla trasmissione dei loro dati di contatto ad un cliente di riferimento per fornire informazioni di riferimento, ad esempio su una specifica applicazione Abacus. Questi dati vengono utilizzati esclusivamente nell'ambito del programma clienti di riferimento. I clienti di riferimento si sono impegnati a rispettare le disposizioni in materia di protezione dei dati personali".
Programma clienti Key-Account
Per ulteriori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati, consultare la versione tedesca dell'informativa sulla privacy.
Google Maps
Utilizziamo le mappe del servizio "Google Maps" (un servizio di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda, "Google"). In questo modo inseriamo una mappa interattiva direttamente sul sito web affinché Lei possa utilizzare questa funzione in comodità. Solo visitando il sito web che include Google Maps, Google riceve informazioni sul suo indirizzo IP richiamato dal sottosito corrispondente. Inoltre, sono inviati ulteriori dati di accesso e file registro. Il trattamento dei dati non tiene conto del fatto se Lei abbia un account utente o abbia effettuato l'accesso. Se ha effettuato l'accesso, i suoi dati saranno associati direttamente al suo account utente. Le consigliamo di disconnettersi regolarmente dopo aver utilizzato la piattaforma per evitare questo tipo di associazione al suo profilo.
Google memorizza i suoi dati come profili utente e li usa per scopi di marketing, ricerche di mercato e/o ottimizzazione mirata dei siti web. Questo tipo di valutazione ha lo scopo, in particolare (per utenti non connessi), di produrre annunci pubblicitari mirati e di informare gli altri utenti della rete in merito alle attività. Lei può opporsi alla creazione di questi profili utente, rivolgendosi direttamente a Google.
In qualità di utente di Google Maps, Lei è tenuto a osservare i termini di servizio aggiuntivi di Google Maps/Google Earth ivi incluse le norme sulla privacy di Google. In questi documenti può ottenere ulteriori informazioni sullo scopo e sulla portata della raccolta dei dati e del trattamento da parte di Google facendo clic sulla sezione della mappa. Qui sono incluse anche altre informazioni relative ai suoi diritti e alle impostazioni possibili per tutelare la sua privacy nei confronti di Google.
Google LLC, società madre di Google, è un'azienda statunitense, cosicché sussiste la possibilità che i dati possano venir trattati anche negli USA. L'Unione Europea e la Svizzera hanno adottato decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, in seguito alla conclusione di quadri di riferimento per la privacy dei dati Svizzera/UE/USA, in modo che il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti sia legalmente conforme in seguito alla certificazione di queste società. Inoltre, laddove possibile, cerchiamo di stipulare ulteriori garanzie adeguate, come clausole standard di protezione dei dati o l'ottenimento del consenso per determinate elaborazioni dei dati, al fine di garantire un trasferimento dei dati conforme alla legge.
Annunci in Google Maps come fornitore delle applicazioni AbaWeb
Se desidera essere identificato come fornitore di applicazioni AbaWeb, può prestare il suo consenso ai dati di contatto della sua azienda. Queste informazioni saranno poi inserite su una mappa di Google nei nostri siti web. L'operazione avviene con il suo consenso da esplicitare nell'apposito modulo di accesso. Utilizzando la funzione di ricerca, l'azienda e i dati di contatto possono essere individuati e visualizzati sulla mappa. Nell'ambito del modulo di accesso di questa pubblicazione, può esprimere il suo consenso apponendo un segno di spunta e revocarlo rimuovendo il segno di spunta qualora l'azienda non debba più essere visibile sulla mappa. Può eseguire questa operazione in ogni momento.
In caso contrario, si applicano le disposizioni di Google per l'utilizzo di Google Maps.
Sondaggi sui nostri prodotti e servizi
È possibile che, con riguardo a determinate tematiche, vengano effettuati dei sondaggi (ad esempio per perfezionare e migliorare i nostri prodotti e servizi). La sua opinione è molto importante. Il sondaggio contribuisce a rilevare la soddisfazione del cliente rispetto alle soluzioni correnti e le sue esigenze. Ciò è sia nel nostro sia nel suo interesse quando utilizza i nostri prodotti e servizi. A tale scopo, inviamo un'e-mail di invito a determinate persone con un link al sondaggio che ci consentirà di ottenere il suo nome e indirizzo e-mail nell'ambito del rapporto contrattuale in essere con l'azienda per la quale lavora. La partecipazione ad un sondaggio è sempre facoltativa e avviene solo con il suo consenso. Chiudendo il browser, è possibile abbandonare in ogni momento il sondaggio senza conseguenze. Memorizziamo e valutiamo gli esiti del sondaggio sulla base dei nostri legittimi interessi a ottimizzare i nostri prodotti e servizi. Possiamo in ogni caso condividere gli esiti del sondaggio con i nostri distributori, altri partner commerciali o parti interessate. I dati personali non sono oggetto di condivisione.
Nell'ambito di un sondaggio, Lei ci trasmette alcuni dati, quali il nome, l'indirizzo e-mail o l'azienda per la quale lavora, nonché i dati che si evincono dal sondaggio stesso che Lei ha inserito (sotto forma di testo libero).
Per l'esecuzione del sondaggio utilizziamo MS Forms de Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399, USA, e Zoom Surveys de Zoom Video Communications, Inc., 55 Almaden Blvd, Suite 600, San Jose, CA 9511, USA, dove le soluzioni server sono ospitati in Svizzera (MS Forms) e nell'UE (Zoom Surveys). L'Unione Europea e la Svizzera hanno adottato decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, in seguito alla conclusione di quadri di riferimento per la privacy dei dati Svizzera/UE/USA, in modo che il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti sia legalmente conforme in seguito alla certificazione di queste società. Inoltre, laddove possibile, cerchiamo di stipulare ulteriori garanzie adeguate, come clausole standard di protezione dei dati o l'ottenimento del consenso per determinate elaborazioni dei dati, al fine di garantire un trasferimento dei dati conforme alla legge. Zoom e Microsoft sono aziende americane, per cui è possibile che i dati vengano trattati anche negli Stati Uniti. L'Unione Europea e la Svizzera hanno adottato decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, in seguito alla conclusione di quadri di riferimento per la privacy dei dati Svizzera/UE/USA, in modo che il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti sia legalmente conforme in seguito alla certificazione di queste società. Inoltre, laddove possibile, cerchiamo di stipulare ulteriori garanzie adeguate, come clausole standard di protezione dei dati o l'ottenimento del consenso per determinate elaborazioni dei dati, al fine di garantire un trasferimento dei dati conforme alla legge.
Per conoscere le modalità di trattamento dei dati, consultare le dichiarazioni sulla protezione dei dati di queste società:
MS Forms: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement
Zoom Surveys: https://explore.zoom.us/it/privacy/
Al termine di un sondaggio, talvolta a causa del ridotto numero di partecipanti, è possibile risalire alla sua persona come partecipante al sondaggio o come destinatario dell'e-mail che contiene il link. Dopo aver ricevuto gli esiti del sondaggio, provvediamo a memorizzarli, valutarli e utilizzarli per perfezionare i nostri prodotti e servizi. Non divulghiamo tali esiti o i suoi dati a terzi, eccetto nel caso in cui siamo obbligati in seguito a prescrizioni di legge.
Visitando il sito web del sondaggio criptato con la tecnologia più recente, sono utilizzati solo cookie funzionali in grado di elaborare solo i dati necessari all'uso del sito web, del sondaggio e della valutazione. Non sono utilizzati altri strumenti di analisi sul sito web del sondaggio. Nel caso di un sondaggio anonimo, di norma non è possibile associare la sua persona e l'uso del sito web del sondaggio.
Abacus API
Nell'ambito del software Abacus, Abacus offre la possibilità di collegare le soluzioni software del cliente o quelle di un fornitore terzo tramite un'interfaccia all'interno del software Abacus del cliente. Ai fini della verifica e dell'approvazione di un potenziale collegamento, Abacus raccoglie e memorizza i dati registrati nell'ambito di questo processo. A tal fine, vengono registrati e memorizzati la persona di riferimento del cliente con i suoi dati di contatto (come nome, indirizzo e-mail, telefono), le informazioni sulla licenza e altri dati rilevanti per il collegamento (come i tipi di accesso, le applicazioni Abacus e i client da collegare). È previsto un periodo di prova di 10 giorni per il collegamento desiderato. La persona di riferimento può essere contattata da Abacus durante il processo di approvazione per ottenere chiarimenti. Al termine dell'esame, verrà presa una decisione sull'eventuale rilascio. Abacus tratta questi dati sulla base di interessi legittimi allo scopo di verificare qualsiasi release dell'interfaccia e durante il suo utilizzo.
Utilizzo degli add-in Microsoft Office nel software Abacus
In corso di realizzazione... Per informazioni sulle modalità di trattamento dei dati da parte di Abacus quando si utilizzano gli add-in Microsoft Office, si prega di consultare la normativa sulla privacy tedesca.
Utilizzo del Supporto Abacus
Nell'ambito dei rapporti contrattuali in essere, Lei può contattare il Supporto Abacus in caso di assistenza. Vi sono svariate possibilità di contatto, come ad esempio il contatto telefonico o via e-mail. I dati trattati servono a rispondere alla richiesta di assistenza e sono trattati nell'ambito dei rapporti contrattuali. Laddove non sia possibile individuare alcuna soluzione, può inviarci i dati utilizzando un cosiddetto K-Save oppure fissare un appuntamento per un intervento di manutenzione da remoto.
Dopo aver fissato l'appuntamento (via e-mail o telefono), può scaricare il software richiesto (ad esempio TeamViewer) e accedere alla sessione di assistenza utilizzando i dati di accesso relativi dopo aver effettuato l'autenticazione. È responsabile della sicurezza dei suoi dati di accesso e non deve divulgarli a terzi non autorizzati. La informeremo qualora sia necessario eseguire una registrazione della sessione o una stampa della schermata e, se necessario, provvederemo a chiederle il consenso. Può revocare questo consenso direttamente oppure in qualsiasi momento. Il supporto non prevede registrazioni audio. Utilizziamo TeamViewer di TeamViewer Germany GmbH, Jahnstr. 30, 73037 Göppingen, Germania. Qualora avessimo bisogno di assistenza con il software TeamViewer, TeamViewer Germany GmbH potrà accedere al sistema presso di noi. Potrà accadere che alcuni dei suoi dati siano visualizzati. TeamViewer Germany GmbH è un fornitore da noi incaricato, che può visualizzare i suoi dati per gli scopi sopra descritti. Il fornitore è stato da noi scelto e nominato con attenzione, è tenuto a rispettare le nostre disposizioni ed è soggetto a regolare controllo. I dati possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera, TeamViewer Germany GmbH si è impegnata contrattualmente a offrire un livello di privacy adeguato per la Svizzera mediante l'adozione di norme corrispondenti.
Il trattamento dei dati in caso di assistenza avviene con il suo consenso accedendo a una sessione di supporto o utilizzando uno strumento di assistenza offrendo ai nostri clienti sulla base dei nostri legittimi interessi l'assistenza richiesta e garantendo l'adempimento conforme dei rapporti contrattuali.
Eliminiamo i suoi dati qualora la conservazione non sia più necessaria poiché lo scopo del trattamento è stato soddisfatto, se Lei ha revocato il consenso o si è opposto al trattamento, eccetto il caso in cui sia previsto diversamente dagli obblighi di conservazione e documentazione o sia giustificato un trattamento aggiuntivo, di cui provvederemo a informarla.
Il trattamento dei dati durante l'utilizzo dei nostri siti web e di Abacus Shop
Ricorriamo a servizi di fornitori incaricati in Svizzera, che impieghiamo per struttura e gestire la nostra presenza online o l'Abacus Shop che afferisce i dati per gli scopi sopra descritti. Sono stati scelti da noi e nominati con attenzione, sono tenuti a rispettare le nostre disposizioni e sono soggetti a regolare controllo. Qualora i dati siano trattati anche al di fuori della Svizzera, sarà garantito per contratto un livello di privacy adeguato per la Svizzera mediante l'adozione delle garanzie in essere o di norme corrispondenti. Su richiesta, forniamo informazioni sul fornitore di servizi incaricato.
Questo trattamento include dati di contatto, di contenuto, di utilizzo, metadati e dati di comunicazione sull'uso del nostro sito web o di Abacus Shop; il trattamento avviene da parte nostra o da parte di fornitori di servizi che operano per nostro conto. Ciò avviene sulla base dei nostri legittimi interessi per garantire che il nostro sito web e Abacus Shop siano efficienti e sicuri, per prevenire l'uso improprio e gli utilizzi non autorizzati, mediante un servizio da Lei richiesto o con un contratto da stipulare con Lei, a seguito di un ordine che Lei ha effettuato o in determinati casi con il suo consenso.
Raccolta automatica dei dati di accesso e dei file registro del server
A ogni accesso sul server in cui è presente un servizio da noi utilizzato (i cosiddetti file registro del server), si procede alla raccolta dei dati di accesso e dei file registro del server da parte nostra o del nostro fornitore. Tra questi rientrano:
- il dominio visitato e i file visualizzati
- l'indirizzo IP del terminale utilizzato
- la data e l'ora così come la durata della visita
- il sito web da cui è stato eseguito l'accesso
- il sistema operativo del terminale utilizzato
- il browser attivo durante l'accesso e tutte le informazioni dello "user-agent" che il browser invia al server
- la quantità dei dati inviati
Utilizziamo queste informazioni sulla base dei seguenti legittimi interessi:
- per visualizzare il nostro sito web
- per garantire la stabilità e la sicurezza del nostro sito web
- per valutazioni statistiche delle nostre pagine web
- per migliorare il nostro sito web
- per interventi esplicativi in caso di assistenza
- per l'analisi di problemi tecnici
- per chiarimenti rilevanti per la sicurezza
- in caso di possibile utilizzo illecito (ad esempio per l'accertamento di atti di abuso o frode)
Queste informazioni sono memorizzate per massimo 90 giorni e quindi eliminate, a meno che la conservazione non sia necessaria anche oltre tale termine per finalità probatorie, come ad esempio l'utilizzo come prova dinanzi ad autorità o tribunali per l'uso illecito del nostro sito web. Le elimineremo quindi fino al chiarimento definitivo del rispettivo caso e potremo conservarle fino a una decisione o una sentenza legalmente vincolanti.
I dati sopracitati non sono fondamentalmente ceduti a terzi, a meno che non siano necessari per perseguire i nostri diritti, per adempiere agli scopi previsti, con il suo consenso ovvero in caso di obbligo di legge.
Queste informazioni sono memorizzate in modo che non sia possibile associarvi nessuno, a meno che Lei non si sia iscritto sul sito web ad un'offerta speciale.
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Utilizzo de Mouseflow
Per ulteriori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati, consultare la versione tedesca dell'informativa sulla privacy.
Utilizzo di Cloudflare
Utilizziamo il servizio DNS e il Content Delivery Network (CDN) di Cloudflare (Cloudflare, Inc. 665 3rd St. #200, San Francisco, CA 94107, USA) per visualizzare in modo rapido e sicuro le nostre pagine web. Il trasferimento di dati tra il suo browser e il nostro sito web avviene tramite la rete di Cloudflare. In questo modo, Cloudflare consente di analizzare lo scambio di dati che avviene tra Lei e le nostre pagine web per rilevare e arginare ad esempio possibili attacchi.
Con il CDN, i dati del nostro sito web (come i video) vengono caricati nei nodi CDN di Cloudflare. Ciò significa che i nostri siti web sono più sicuri e vengono caricati più velocemente dagli utenti.
Ciò ricade nel nostro legittimo interesse a predisporre in sicurezza le nostre pagine web. Cloudflare rileva quindi i dati statistici relativi alle visite delle nostre pagine web. Tra questi: nome della pagina web visualizzata, file, data e ora di visualizzazione, quantità di dati trasmessi, messaggio relativo alla corretta visualizzazione, tipo e versione del browser, sistema operativo del visitatore, referrer URL, indirizzo IP e provider richiedente. Questi dati sono utilizzati per ottenere valutazioni statistiche per garantire il funzionamento, la sicurezza e l'ottimizzazione dell'offerta di Cloudflare.
Per ulteriori informazioni e per consultare le Norme sulla privacy di Cloudflare, visitare: https://www.cloudflare.com/privacypolicy/
Cloudflare è un'azienda statunitense, cosicché sussiste la possibilità che i dati possano essere trattati anche negli USA. L'Unione Europea e la Svizzera hanno adottato decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, in seguito alla conclusione di quadri di riferimento per la privacy dei dati Svizzera/UE/USA, in modo che il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti sia legalmente conforme in seguito alla certificazione di queste società. Inoltre, laddove possibile, cerchiamo di stipulare ulteriori garanzie adeguate, come clausole standard di protezione dei dati o l'ottenimento del consenso per determinate elaborazioni dei dati, al fine di garantire un trasferimento dei dati conforme alla legge.
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Per proteggere i nostri sistemi da bot e potenziali attacchi spam, abbiamo integrato reCAPTCHA di Google ((Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 5, Irlanda) in alcuni moduli di registrazione e di accesso. In questo modo possiamo distinguere se una registrazione o un'iscrizione è effettuata da una persona oppure se si tratta di un'operazione illecita implementata con un programma automatizzato (ad esempio un bot). Prima della registrazione o dell'iscrizione è necessario inserire alcuni dati per mettere in atto un controllo. Inoltre, sono necessari il suo indirizzo IP ed eventualmente altri dati quali il sito web che sta visitando e in cui è integrato reCAPTCHA, la data e la durata della visita al nostro sito web, i dati identificativi del tipo di browser e di sistema operativo, il suo account Google qualora Lei abbia effettuato l'accesso a Google, i movimenti del mouse sulle superfici reCAPTCHA così come i processi che le consentono di identificare le immagini di Google per reCAPTCHA. Saranno inviati a Google e qui elaborati. L'analisi ha luogo automaticamente, non appena si apre il sito web con reCAPTCHA. Impieghiamo reCAPTCHA di Google per garantire la sicurezza dei nostri sistemi. I dati e i documenti caricati mediante un modulo sono memorizzati direttamente nei nostri sistemi. Qualora non dovessimo integrare uno strumento di sicurezza, i bot potrebbero accedere indisturbati ai nostri sistemi. In questo modo ci tuteliamo dagli accessi automatizzati indesiderati e pericolosi. Ciò ricade nel nostro legittimo interesse a tutelare la sicurezza del nostro sistema.
Per maggiori informazioni su reCAPTCHA o sulle modalità di trattamento dei dati da parte di Google, può visualizzare direttamente quanto segue:
Norme sulla privacy https://policies.google.com/privacy
Termini di servizio https://policies.google.com/terms/update
Newsletter e contatti pubblicitari
Di seguito le illustriamo le modalità con cui la possiamo contattare per finalità promozionali nel rispetto delle disposizioni di legge.
Newsletter
Lei ha la possibilità di iscriversi a una newsletter. Di seguito le spieghiamo la procedura relativa alla newsletter.
- Contenuto della newsletter personalizzata: le inviamo e-mail contenenti informazioni pubblicitarie (di seguito "newsletter") solo dopo aver ottenuto il suo consenso. Le nostre newsletter includono informazioni sui nostri prodotti e servizi delle aziende del Gruppo Abacus.
-
Trattamento automatizzato: nelle nostre newsletter utilizziamo i web beacon. Si tratta di piccole immagini o oggetti incorporati e non rilevabili (come Clear Gif, Pixel Tag e Single Pixel Gif) che ci inviano informazioni dopo che Lei ha aperto l'e-mail ricevuta. In questo modo possiamo implementare analisi e redigere statistiche sull'interesse per la nostra offerta. Inoltre, possiamo anche analizzare la sua modalità di navigazione. Memorizziamo anche informazioni sul browser utilizzato e sulle impostazioni presenti nel suo sistema operativo, e informazioni sulla connessione Internet che ha utilizzato per visualizzare il nostro sito web. Con l'invio della newsletter, noi possiamo ottenere conferme di ricezione e di lettura e informazioni sui link cliccati all'interno della newsletter. Elaborando questi dati (con le analisi), intendiamo orientare il nostro approccio promozionale ai suoi interessi e ottimizzare le nostre offerte presenti sul sito web.
- Consenso: l'invio della newsletter e dell'analisi associata avviene con il suo consenso dopo l'iscrizione alla newsletter.
- Procedura di iscrizione e protocollo: per garantire che nessuno possa iscriversi utilizzando indirizzi e-mail sconosciuti, riceverà un'e-mail in cui le chiediamo di confermare la sua iscrizione. Questa conferma è necessaria per ricevere la newsletter. Se l'iscrizione non è confermata entro 4 giorni, le informazioni saranno successivamente eliminate. Le iscrizioni alla newsletter sono protocollate per poter tracciare il relativo processo in conformità ai requisiti di legge e per accertare un eventuale abuso dei suoi dati. Tra queste, la memorizzazione dell'orario di accesso e di conferma oltre all'indirizzo IP. Inoltre, sono protocollate anche le modifiche ai suoi dati memorizzati.
- Dati di accesso: per iscriversi alla newsletter è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail. Facoltativamente, può inserire anche un nome nella newsletter.
- Revoca: può far cessare la ricezione di una newsletter in ogni momento, ossia revocare il suo consenso, inviando un'e-mail a [email protected], facendo clic sul link di annullamento dell'iscrizione o utilizzando i dati di contatto indicati nell'impressum [link con impressum]. Non le saranno addebitati ulteriori costi oltre a quelli di trasmissione secondo le tariffe base. Il link corrispondente per la revoca è presente alla fine di ogni newsletter.
- Memorizzazione dopo la revoca: possiamo memorizzare gli indirizzi e-mail immessi per un tempo massimo di tre anni al fine di poter dimostrare un eventuale consenso espresso. Il trattamento di questi dati si limita allo scopo relativo a una possibile opposizione relativa ai diritti. È possibile in ogni momento una richiesta individuale di cancellazione, purché sia confermata l'esistenza precedente di un consenso. L'utilizzo in altro modo dei suoi dati dopo la revoca del consenso avviene solo qualora Lei abbia espressamente acconsentito o qualora l'ulteriore trattamento sia giustificato, per il quale provvederemo a informarla.
Altre misure di marketing per e-mail
Se abbiamo ricevuto il suo indirizzo e-mail durante la vendita di un prodotto o l'erogazione di un servizio e Lei non si è opposto all'utilizzo successivo, ci riserviamo il diritto di utilizzare il suo indirizzo e-mail per finalità di marketing diretto relativo a prodotti o servizi simili e già acquistati. In base a una ponderazione e secondo i nostri legittimi interessi, queste misure di marketingci consentono di instaurare un contatto di natura pubblicitaria con i nostri clienti.
A condizione che, durante l'acquisizione dell'indirizzo e-mail e per ogni utilizzo, le sia comunicato in modo chiaro che Lei ha la facoltà di opporsi all'utilizzo in ogni momento (in questo caso non le saranno addebitati altri costi se non quelli di trasmissione secondo le tariffe base).
Fornitori incaricati per misure di marketing
Le misure di marketingvia e-mail possono essere implementate da fornitori incaricati. A tale scopo, inoltreremo a questi fornitori i suoi dati, come ad esempio il suo indirizzo e-mail. Questi fornitori incaricati sono stati scelti da noi e nominati con attenzione; sono tenuti a rispettare le nostre disposizioni e sono soggetti a regolare controllo. Essi ricevono i dati solo nella misura necessaria alla fornitura del trattamento dell'ordine concretamente concordato. Nella trasmissione di dati all'estero, sono adottate garanzie appropriate per l'instaurazione di un adeguato livello di protezione dei dati.
Per l'invio di newsletter utilizziamo tra l'altro il servizio mailXpert di mailXpert GmbH, Schulstrasse 37, 8050 Zürich, Schweiz. I dati necessari sono inviati a un server presso mailXpert GmbH in Svizzera. Utilizziamo anche il servizio Mailgun di Mailgun Technologies Inc., 112 E Pecan St., 1135, San Antonio, TX, 78205, USA. L'invio delle newsletter avviene con il suo consenso o sulla base dei nostri legittimi interessi a contattare i clienti per scopi pubblicitari.
Per ulteriori informazioni e per consultare la Normativa sulla privacy visitare: https://www.mailxpert.ch/datenschutz per mailXpert e https://www.mailgun.com/legal/privacy-policy/ per Mailgun.
Su richiesta, forniamo informazioni sugli altri fornitori di servizi incaricati.
Lei può opporsi alle misure di marketingin ogni momento inviando un'e-mail a [email protected], facendo clic sul link di annullamento dell'iscrizione presente nell'e-mail o utilizzando i dati di contatto indicati nell'impressum. Non le saranno addebitati ulteriori costi oltre a quelli di trasmissione secondo le tariffe base. Il link corrispondente per l'opposizione è presente alla fine di ogni e-mail simile a questa.
Pubblicità telefonica e per posta
Per informarla telefonicamente o per comunicarle tramite posta offerte interessanti relative ai nostri prodotti, servizi o eventi da noi organizzati, ci riserviamo il diritto di utilizzare il suo nome e cognome, numero telefonico e indirizzo postale per questi scopi pubblicitari. Il contatto telefonico di natura pubblicitaria avviene solo con il suo consenso. L'invio di pubblicità per posta, in base a una ponderazione da noi effettuata, ricade nei nostri legittimi interessi a instaurare un contatto di natura pubblicitaria con i nostri clienti e i potenziali interessati. Provvederemo a verificare e rispettare qualora Lei intendesse opporsi (anche inserendo un asterisco negli elenchi telefonici pubblici).
L'invio di pubblicità per posta può essere effettuato da un fornitore incaricato. A tale scopo, invieremo al fornitore il suo nome e l'indirizzo. Questo fornitore incaricato è stato scelto da noi e nominato con attenzione; è tenuto a rispettare le nostre disposizioni ed è soggetto a regolare controllo. Su richiesta, forniamo informazioni sui nostri fornitori incaricati.
Opposizione a un contatto di natura pubblicitaria e revoca di un consenso
Lei può revocare il suo consenso a un contatto di natura pubblicitaria oppure opporsi alla memorizzazione e all'utilizzo dei suoi dati per gli scopi sopracitati in ogni momento inviando un messaggio a [email protected] o utilizzando i dati di contatto nell'impressum. Non le saranno addebitati ulteriori costi oltre a quelli di trasmissione secondo le tariffe base. Successivamente, i suoi dati personali saranno cancellati (ad es. dalla newsletter). Un ulteriore trattamento dei vostri dati rimane possibile nella misura in cui il loro utilizzo è ulteriormente permesso o consentito dalla legge.
Inoltro dei dati per finalità pubblicitarie
Possiamo divulgare i suoi dati di contatto a un'azienda del gruppo Abacus in Svizzera o in Germania nonché ai distributori o ai partner di soluzione. Un approccio promozionale avverrà in conformità alle direttive legali. Se Lei ha espresso il suo consenso a un contatto di natura pubblicitaria (ad es. tramite newsletter) e anche all'inoltro dei dati personali a un'azienda del gruppo Abacus oppure a un distributore o partner di soluzione, i medesimi possono essere utilizzati per il corrispondente contatto di natura pubblicitaria da parte del beneficiario del consenso.
I nostri profili aziendali su LinkedIn, Xing, YouTube, Instagram e Facebook
Alcune aziende del Gruppo Abacus gestiscono i propri profili aziendali su LinkedIn, Xing, YouTube, Instagram e Facebook. Nei nostri siti web sono presenti link a questi profili.
Qui possiamo visualizzare tutte le informazioni che i visitatori mettono a disposizione volontariamente sul profilo di queste piattaforme, mettendo un link a uno dei nostri contributi oppure postando un commento. Anche i suoi dati sono trattati qualora Lei comunichi con noi utilizzando queste piattaforme, ad esempio creando contributi sulle presenze online o inviando messaggi.
Il nostro account amministratore riceve quindi dati statistici sui visitatori dei nostri profili aziendali presenti sulla piattaforma. Tra questi, i dati per la valutazione delle interazioni dei visitatori con i nostri contributi, la demografia dei follower e la loro origine, il traffico Internet e l'attività sul nostro profilo aziendale presente sulla piattaforma. Non siamo in grado di visualizzare dati personali dei visitatori, bensì solo dati generali privi di ogni riferimento identificativo.
Ulteriori trattamenti dei dati che il rispettivo gestore della piattaforma implementa quando Lei visita la piattaforma sono soggetti non alla presente, bensì alla normativa sulla privacy del gestore. Verifichiamo regolarmente i nostri profili aziendali su queste piattaforme per individuare possibili illeciti e risolverli tempestivamente.
Non abbiamo la capacità di controllare i dati raccolti e le procedure di trattamento dei dati adottate dai gestori delle piattaforme. I gestori memorizzano i dati raccolti come profili utente e li utilizzano per scopi di marketing, ricerche di mercato e/o ottimizzazione mirata del sito web. Questo tipo di valutazione ha lo scopo, in particolare (anche per utenti non connessi), di produrre annunci pubblicitari mirati e di informare gli altri utenti della rete in merito alle attività sul nostro sito web. Lei può opporsi alla creazione di questi profili utente, rivolgendosi direttamente al gestore della piattaforma.
Il trattamento dei dati da parte del gestore della piattaforma dopo l'utilizzo di un link sul nostro sito web avviene indipendentemente dal fatto se Lei dispone di un account utente e se ha effettuato l'accesso. Se ha effettuato l'accesso, i suoi dati saranno associati direttamente al suo account utente. Le consigliamo di disconnettersi regolarmente dopo aver utilizzato la piattaforma per evitare questo tipo di associazione al suo profilo.
Per ulteriori informazioni sullo scopo e sulla natura dei dati raccolti e sul relativo trattamento, consultare la rispettiva normativa sulla privacy. Qui troverà anche altre informazioni relative ai suoi diritti e alle impostazioni possibili per tutelare la sua privacy.
LinkedIn:
LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View, California 94043, USA
http://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
Opt-Out
https://www.linkedin.com/psettings/guest-controls/retargeting-opt-out
LinkedIn un'azienda statunitense, cosicché sussiste la possibilità che i dati possano essere trattati anche negli USA. L'Unione Europea e la Svizzera hanno adottato decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, in seguito alla conclusione di quadri di riferimento per la privacy dei dati Svizzera/UE/USA, in modo che il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti sia legalmente conforme in seguito alla certificazione di queste società. Inoltre, laddove possibile, cerchiamo di stipulare ulteriori garanzie adeguate, come clausole standard di protezione dei dati o l'ottenimento del consenso per determinate elaborazioni dei dati, al fine di garantire un trasferimento dei dati conforme alla legge.
Xing:
XING Luxemburg, XING S.á r.l., 9, Avenue Guillaume, 1651 Lussemburgo, Lussemburgo
https://privacy.xing.com/de/datenschutzerklaerung
Kununu:
kununu GmbH, Neutorgasse 4-8, Top 3.02, 1010 Vienna, Austria
Per Kununu si applicano le disposizioni sulla privacy di Xing.
YouTube di Google LLC.:
https://www.google.de/intl/de/policies/privacy
Google LLC è un'azienda statunitense, cosicché sussiste la possibilità che i dati possano essere trattati anche negli USA. L'Unione Europea e la Svizzera hanno adottato decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, in seguito alla conclusione di quadri di riferimento per la privacy dei dati Svizzera/UE/USA, in modo che il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti sia legalmente conforme in seguito alla certificazione di queste società. Inoltre, laddove possibile, cerchiamo di stipulare ulteriori garanzie adeguate, come clausole standard di protezione dei dati o l'ottenimento del consenso per determinate elaborazioni dei dati, al fine di garantire un trasferimento dei dati conforme alla legge.
Facebook:
https://it-it.facebook.com/about/privacy/update
Instagram di Facebook:
https://help.instagram.com/519522125107875
Facebook è un'azienda statunitense, cosicché sussiste la possibilità che i dati possano essere trattati anche negli USA. L'Unione Europea e la Svizzera hanno adottato decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, in seguito alla conclusione di quadri di riferimento per la privacy dei dati Svizzera/UE/USA, in modo che il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti sia legalmente conforme in seguito alla certificazione di queste società. Inoltre, laddove possibile, cerchiamo di stipulare ulteriori garanzie adeguate, come clausole standard di protezione dei dati o l'ottenimento del consenso per determinate elaborazioni dei dati, al fine di garantire un trasferimento dei dati conforme alla legge.
Video di YouTube
In alcune delle nostre pagine web abbiamo integrato il player video di YouTube di proprietà di Google Ltd. (Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda, di seguito "Google") per consentire la visualizzazione di video di YouTube per la presentazione di contenuti redazionali su alcune delle nostre pagine web; tali video sono presenti anche su YouTube e si possono riprodurre direttamente sulle nostre pagine web. Questo ha lo scopo di visualizzare in modo ottimale i nostri prodotti e servizi nel nostro legittimo interesse.
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Visualizzando il video, YouTube utilizzerà diversi cookie e altre tecnologie di tracking. Google memorizza quindi i suoi dati come profili utente e li usa per scopi di marketing, ricerche di mercato e/o ottimizzazione mirata dei siti web. Questo tipo di valutazione ha lo scopo, in particolare (anche per utenti non connessi), di produrre annunci pubblicitari mirati e di informare gli altri utenti della rete in merito alle attività sul nostro sito web. Lei può opporsi alla creazione di questi profili utente, rivolgendosi direttamente a Google.
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Google LLC, società madre di Google, è un'azienda statunitense, cosicché sussiste la possibilità che i dati possano venir trattati anche negli USA. L'Unione Europea e la Svizzera hanno adottato decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, in seguito alla conclusione di quadri di riferimento per la privacy dei dati Svizzera/UE/USA, in modo che il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti sia legalmente conforme in seguito alla certificazione di queste società. Inoltre, laddove possibile, cerchiamo di stipulare ulteriori garanzie adeguate, come clausole standard di protezione dei dati o l'ottenimento del consenso per determinate elaborazioni dei dati, al fine di garantire un trasferimento dei dati conforme alla legge.
Video di Vimeo
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Per ulteriori informazioni sullo scopo e sulla natura dei dati raccolti e sul relativo trattamento, consultare la normativa sulla privacy di Vimeo. Qui riceverà anche altre informazioni relative ai suoi diritti e alle impostazioni possibili per tutelare la sua privacy: https://vimeo.com/privacy
Vimeo è un'azienda statunitense, cosicché sussiste la possibilità che i dati possano essere trattati anche negli USA. L'Unione Europea e la Svizzera hanno adottato decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, in seguito alla conclusione di quadri di riferimento per la privacy dei dati Svizzera/UE/USA, in modo che il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti sia legalmente conforme in seguito alla certificazione di queste società. Inoltre, laddove possibile, cerchiamo di stipulare ulteriori garanzie adeguate, come clausole standard di protezione dei dati o l'ottenimento del consenso per determinate elaborazioni dei dati, al fine di garantire un trasferimento dei dati conforme alla legge.
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I nostri profili aziendali possono rimandare, mediante alcuni link, a siti web esterni di altre aziende non appartenenti ad Abacus. La presente normativa sulla privacy non è destinata ai siti web di queste aziende esterne. Utilizzando questi siti web, occorre rispettare le normative sulla privacy di tali aziende per quanto riguarda il trattamento dei dati. Verifichiamo regolarmente questi siti web per rimuovere prontamente il collegamento in caso di possibili illeciti. Se è a conoscenza di possibili illeciti sui siti da noi linkati, la preghiamo di comunicarcelo affinché possiamo rimuovere l'eventuale collegamento.
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Il trattamento dei dati nell'ambito dell'esercizio della nostra impresa, gli scopi e le basi giuridiche
Di seguito intendiamo illustrarle il trattamento dei dati che mettiamo in atto come azienda nell'ambito dell'esercizio della nostra funzione di impresa.
Quali sono i dati trattati e da dove provengono?
Trattiamo i dati dei nostri dipendenti, clienti, fornitori, candidati, interessati, di altri partner commerciali o terzi nonché dei loro dipendenti. Tali dati sono messi a disposizione dall'interessato o dall'azienda in questione oppure riceviamo i dati da un'altra azienda del Gruppo Abacus, da terzi come altri partner commerciali (ad esempio clienti, fornitori o altre aziende di servizi), autorità o da fonti pubbliche (ad esempio elenchi telefonici, degli indirizzi e registri dei settori, avvisi pubblici o database, da Internet, da registri commerciali, delle cooperative o delle associazioni).
I dati messi a disposizione dall'interessato o dalla rispettiva azienda, ad esempio in cui è posta una domanda, effettuata una registrazione, ricevuta un'offerta, stipulato un contratto, compilato un questionario o che sono a noi comunicati in altro modo, possono essere i seguenti:
- dati di contatto inclusi nome completo, posizione, azienda, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail
- dati contrattuali relativi a misure precontrattuali o alla relazione di un contratto, inclusi i dati di spedizione
- dati di pagamento, incluse le coordinate bancarie, lo storico dei pagamenti, dati sulle carte di credito e carte di debito, dati di accesso e altri dati relativi ai pagamenti
- dati sul contenuto inclusi i dati immessi nel nostro sistema CRM o di progetto, nei moduli di contatto, dati di una comunicazione via e-mail o relativi a un'altra forma di comunicazione
- dati di registrazione (come nome utente e password) in caso di utilizzo di offerte soggette a registrazione o iscrizione
- dati sulla prevenzione delle frodi, sul riciclaggio di denaro o di altri reati penali
- tutti i dati relativi ad una candidatura o assunzione come dipendente con riferimento alla mansione, al datore di lavoro precedente, alla carriera professionale oltre a diplomi e corsi di perfezionamento, tutti i dati comunicati nell'ambito di una candidatura o di un rapporto lavorativo, ovvero i dati raccolti e trattati in maniera giustificata
- dati sensibili quali i dati sulla salute dell'interessato da noi raccolti esclusivamente con il previo consenso esplicito e revocabile in ogni momento dello stesso, o in caso di obbligo di legge mirato al trattamento
- dati sull'azienda per la quale l'interessato lavora
- dati come descritto in precedenza relativi all'uso di uno dei nostri profili aziendali
dati ricevuti da altre aziende, autorità o disponibili pubblicamente, quali:
- informazioni sulla solvibilità
- dati di contatto (nome, azienda, indirizzi postali, indirizzi e-mail, numeri telefonici, dati accessibili pubblicamente così come si possono consultare nel registro di commercio) di agenzie di informazioni utilizzati per un contatto di natura pubblicitaria
- dati di banche o assicurazioni relativi all'adempimento di un obbligo legale o contrattuale
- dati su procedimenti giudiziari o delle autorità
- referenze dei datori di lavoro o partner commerciali precedenti
- dati sulla prevenzione delle frodi e del riciclaggio di denaro o screening relativi alle limitazioni sulle esportazioni
- dati ottenuti da fonti pubbliche, come Internet, la stampa o registri pubblici come il registro di commercio
Per quali scopi sono trattati i dati e su quale base giuridica?
I dati sono trattati per scopi diversi e in conformità a varie basi giuridiche:
- adozione di misure precontrattuali nell'ambito di una candidatura o della stipula di contratti con i clienti o altri partner commerciali così come avviene durante la creazione dell'offerta. A causa della loro funzione sono trattati anche i dati dei dipendenti dei partner contrattuali per i quali abbiamo il legittimo interesse a instaurare un rapporto commerciale redditizio
- trattamento dei dati dei dipendenti sulla base di contratti, obblighi di legge, un consenso espresso o legittimi interessi
- erogazione di servizi contrattuali e assistenza dei clienti nell'adempimento dei contratti, adozione di misure contrattuali, pagamenti e contabilità, garanzia dei diritti contrattuali. A causa della loro funzione sono trattati anche i dati dei dipendenti dei partner contrattuali per i quali abbiamo il legittimo interesse ad instaurare un rapporto commerciale redditizio
- elaborazione di richieste di contatto sulla base del legittimo interesse alla soddisfazione del cliente o di misure precontrattuali
- comunicazione con i media sulla base del nostro legittimo interesse ad instaurare un rapporto commerciale redditizio
- invio di newsletter personalizzate, adozione di altre misure di marketing, invio di biglietti di auguri/regali e ricerche interne di mercato e sondaggi per instaurare un contatto di natura pubblicitaria con i clienti relativamente alle nostre aziende, ai nostri prodotti e servizi finalizzato a incrementare il fatturato dopo aver ottenuto il consenso oppure in casi particolari sulla base di legittimi interessi per il marketing diretto in conformità alle disposizioni di legge in vigore
- scambio di informazioni e contatti con la stampa sulla base di legittimi interessi ad instaurare un rapporto commerciale redditizio
- perfezionamento delle nostre offerte online, dei nostri prodotti e servizi sulla base dei legittimi interessi ad instaurare un rapporto commerciale redditizio
- raccolta di dati provenienti da fonti pubbliche sulla base dei legittimi interessi all'acquisizione dei clienti
- creazione, manutenzione e protezione operativa e della sicurezza dei nostri sistemi informatici, dell'offerta online, dei prodotti, servizi e di altre offerte, sulla base dei legittimi interessi a prevenire possibili minacce alla sicurezza, reati penali o altre attività penalizzanti
- videosorveglianza per garantire il diritto domestico e la prevenzione dei danni e altre misure per la sicurezza informatica, la tutela delle persone, dei valori immateriali e di beni materiali
- conformità a direttive interne o standard di settore sulla base dei legittimi interessi a rispettare le norme prescritte
- esecuzione di contratti, transazioni, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria sulla base dei nostri legittimi interessi commerciali
- fusioni, trasferimenti e acquisizioni di società, di parti di esse o di divisioni, nonché altre transazioni commerciali ivi compresa la trasmissione dei dati sulla base dei legittimi interessi ad instaurare un rapporto commerciale redditizio o a seguito di un consenso espresso
- predisposizione di determinate offerte online per l'amministrazione dei clienti e dei partner commerciali e per la comunicazione nell'ambito di offerte online soggette a registrazione (inclusi ordini, pagamenti, gestione dei documenti, altre informazioni) sulla base dei legittimi interessi commerciali
- consentire la partecipazione a funzioni interattive della nostra offerta online sulla base dei legittimi interessi dietro richiesta
- raccolta di referenze nell'ambito di una candidatura dopo aver espresso un consenso
- verifica dell'identità per poter adempiere a diritti e obblighi in materia di privacy, sulla base di un obbligo di legge
- controlli di solvibilità a causa di rapporti (pre)contrattuali o dopo aver espresso un consenso
- altri tipi di trattamento dati dopo aver espresso un consenso
- adempimento di obblighi di legge e di cura per prevenire o accertare reati penali, atti criminosi in ambito economico o riciclaggio di denaro
- raggiungimento degli scopi indicati durante la predisposizione dei dati o comunicati durante la raccolta dei dati
- Inoltre, sono combinati dati provenienti da diverse fonti i quali possono essere parimenti trattati per gli scopi sopra elencati. In questo modo, all'interno del Gruppo Abacus possiamo confrontare, allineare, utilizzare e gestire in un sistema centralizzato i dati di clienti e distributori delle singole aziende. Per i dati di spedizione e di contatto correnti e corretti, possiamo allineare i dati esistenti con altre fonti, possiamo inoltre correggerli e utilizzarli sulla base di legittimi interessi commerciali
Trasmissione di dati all’estero
Noi, in quanto azienda, utilizziamo diversi strumenti di aziende statunitensi, prestando attenzione a concordare contrattualmente con queste aziende, nel limite del possibile, luoghi di archiviazione in Svizzera o nell’UE. Ciononostante, è possibile che, in caso di utilizzo o di supporto, i dati vengano trasmessi ai loro server negli Stati Uniti. L’UE e la Svizzera hanno adottato relative decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, dopo la stipulazione di un quadro giuridico corrispondente, lo Swiss/EU-US Data Privacy Framework, cosicché un trasferimento di dati verso gli Stati Uniti previa certificazione di tali imprese è conforme alla legge.
Per i dati trattati in uno Stato terzo che non dispone di un adeguato livello di protezione dei dati, prevediamo appropriate garanzie, come p. es. la stipulazione di clausole standard di protezione dei dati (con adeguamento delle misure contrattuali e tecniche necessarie), al fine di garantire una trasmissione dei dati all’estero conforme alla legge. Solo in singoli casi si ricorre alle possibili eccezioni previste dalla legge, come un consenso esplicito della persona interessata a una trasmissione di dati in uno Stato terzo senza un livello adeguato di protezione dei dati.
Termini per la cancellazione o il blocco dei dati
In linea generale, trattiamo e conserviamo i dati solo per il periodo necessario e consentito per conseguire le finalità previste per le quali abbiamo ricevuto i dati. Nello specifico, ciò significa che conserviamo i suoi dati per la durata del rapporto (commerciale) con Lei o la società per cui lavora, per l'utilizzo del nostro sito web, in caso di assunzione, di invio di newsletter, di esecuzione di un contratto o di un obbligo continuativo, fintantoché abbia dato il suo consenso alla conservazione dei dati, vi siano eventuali obblighi (anche nei nostri confronti), ciò sia necessario per una situazione giuridica particolare, come controversie legali, termini di prescrizione o indagini ufficiali,nonché nel caso in cui sia stato informato al momento della raccolta dei dati.
Inoltre, il legislatore ha previsto svariati obblighi e termini per la documentazione e la conservazione in modo che, laddove esista un tale obbligo di legge per la conservazione o la documentazione, noi provvederemo a conservare i dati, eventualmente in maniera limitata, per il periodo corrispondente. In Svizzera vi sono obblighi di conservazione fiscale o commerciale con una durata massima di 10 anni oltre a possibili obblighi di conservazione di 30 anni per termini di prescrizione, in aggiunta a obblighi di legge particolari. Per questo motivo, la durata di conservazione del trattamento dei dati è verificata nel singolo caso.
Dopo aver esercitato il suo diritto di revoca o di opposizione, dopo il conseguimento delle finalità previste o dopo la scadenza degli obblighi e dei termini di conservazione e documentazione fiscali, commerciali legali o contrattuali vigenti, cancelleremo i suoi dati o, qualora consentito, ne limiteremo il trattamento, a meno che Lei non abbia acconsentito a un ulteriore utilizzo dei dati oppure non ci siamo espressamente riservati il diritto di utilizzare i suoi dati in un modo che va oltre quanto consentito dalla legge o dal contratto, cosa di cui la provvederemo a informarla.
Sicurezza dei dati
Se Lei usufruisce di aree soggette a registrazione o iscrizione, deve conservare con cura i dati di accesso e proteggerli da terzi. Se esegue l'accesso da un computer o con altri dispositivi utilizzati da più persone, si accerti di non disconnettersi regolarmente dopo ogni sessione e di chiudere la finestra del browser.
Prendiamo molto sul serio la sicurezza dei dati e trattiamo i suoi dati in maniera confidenziale e in conformità alle norme di legge. A tale scopo, abbiamo adottato misure tecniche e organizzative per garantire un livello di protezione adeguato al rischio. Tra queste misure vi sono la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati, misure di sicurezza relative alla riservatezza, all'integrità, alla disponibilità e alla resistenza dei sistemi, la capacità di ripristinare rapidamente la disponibilità e l'accesso ai dati in caso di incidenti fisici o tecnici, nonché il controllo, la valutazione e l'accertamento periodici dell'efficacia delle misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza del trattamento. In questo modo, proteggiamo i suoi dati da perdite, abusi, modifiche o distruzione e da accessi non autorizzati ricorrendo a tecnologie all'avanguardia. Lo standard di sicurezza è costantemente adeguato ai progressi tecnologici in atto. I nostri dipendenti e i fornitori incaricati sono tenuti a garantire la riservatezza e rispettano le nostre disposizioni.
È possibile che le e-mail siano inviate senza crittografia (ossia quando sono subito leggibili senza una precedente crittografia) soprattutto quando non riesce a visualizzare le e-mail crittografate. Tali e-mail non crittografate sono esposte a un grande pericolo rispetto a quelle crittografate, per questo la invitiamo espressamente a non inviare informazioni riservate, come la documentazione di candidatura, senza crittografia.
Utilizzando i moduli sul sito web o nell'ambito della comunicazione via e-mail, i suoi dati saranno trasmessi in modo crittografato con le tecnologie più recenti. I nostri siti web, incluse le aree soggette a registrazione e iscrizione, sono protetti (https). Nota: in caso di invio di dati su Internet non si può escludere completamente la presenza di falle di sicurezza. Non è possibile garantire una sicurezza al 100% di tutti i sistemi, soprattutto utilizzando i nostri siti web. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per le azioni non autorizzate di terzi.
Decisioni basate esclusivamente sul trattamento automatizzato, incluso il profiling
Durante una candidatura, nell'ambito del trattamento parzialmente automatizzato, possono essere utilizzati dei dati, in base a determinati criteri, per valutare gli aspetti personale del candidato (profiling). Utilizziamo queste valutazioni per operare una previsione sull'adeguatezza all'assunzione. La decisione sull'assunzione è tuttavia presa dai responsabili di linea e dai dipendenti dell'ufficio del personale competenti.
In linea generale, con la stipula di un contratto o con la sua esecuzione non si prendono decisioni basate esclusivamente su un trattamento automatizzato che abbiano effetti giuridici sulla sua persona o che la influenzino significativamente in modo analogo. Provvediamo a informarla anticipatamente se in singoli casi dovesse verificarsi questa eventualità e garantiamo un trattamento conforme dei dati.
Diritto applicabile
È possibile che per determinati trattamenti sia applicabile un diritto diverso. Pertanto, occorre verificare in ogni singolo caso se la legge federale sulla protezione dei dati (LPD), l'Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa), nonché il diritto nazionale svizzero o un altro diritto estero, come l'ordinanza sulla protezione dei dati e il rispettivo diritto nazionale di un altro Paese, siano applicabili agli interessati. Abacus lo verifica per ogni singolo caso e, nell'ambito delle norme di legge, effettua i trattamenti.
I suoi diritti
Le spettano, nei nostri confronti, i seguenti diritti relativi ai dati nella misura in cui siamo stati in grado di stabilire correttamente la sua identità e i relativi prerequisiti sono stati indicati:
- Diritto all'informazione
- Diritto di rettifica
- Diritto alla cancellazione
- Diritto alla limitazione del trattamento
- Diritto di opporsi al trattamento
- Diritto alla portabilità dei dati
Inoltre, ha il diritto di difendere i suoi diritti in sede giudiziaria e di contattare un'autorità di controllo in merito al trattamento dei suoi dati.
Rispetteremo la sua richiesta di cancellazione a meno che non sia in conflitto con un obbligo di conservazione o che non abbiamo bisogno dei dati per far valere, esercitare o difendere i nostri diritti in sede giudiziaria.
Il consenso espresso per il trattamento futuro dei suoi dati può essere revocato in qualsiasi momento. Questa revoca non va a intaccare la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso espresso fino alla revoca.
Se, in considerazione dei vari interessi delle parti, il trattamento dei dati sia necessario all'esercizio dei nostri legittimi interessi o di quelli di terzi, Lei ha comunque facoltà di opporsi a tale trattamento. In questo caso, verificheremo la sua opposizione, interromperemo e/o adegueremo il trattamento oppure le comunicheremo i nostri interessi legittimi cogenti per i quali desideriamo proseguire il trattamento. Tali interessi devono prevalere sui suoi interessi, sui suoi diritti e sulle sue libertà oppure il trattamento deve servire ad affermare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
Se abbiamo trattato i suoi dati per finalità di marketing diretto, ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati a tale scopo. Ciò si applica anche in caso di un eventuale profiling se associato a tale finalità di marketing diretto. In questo caso, cesseremo il trattamento dei dati.
Lei non è obbligato a comunicarci i suoi dati. Tuttavia, è possibile che alcune funzioni del sito web non siano disponibili oppure che lo siano solo limitatamente qualora Lei non abbia comunicato alcun dato. Inoltre, è possibile che in assenza dei dati corrispondenti non si instauri alcun rapporto contrattuale.
In caso di domande sulla protezione dei dati o se desidera esercitare i suoi diritti, revocare un consenso o opporsi a un trattamento, la preghiamo di utilizzare i dati di contatto indicati in alto alla voce "Responsabile del trattamento".
Abbiamo designato un responsabile per la protezione dei dati. Il responsabile è reperibile all'indirizzo [email protected]
In caso di domande inerenti la privacy, potete contattarci in qualsiasi momento.
Modifiche alla presente normativa sulla privacy, versione ottobre 2024
La presente normativa sulla privacy è soggetta a controllo periodico e può essere modificata senza preavviso, in ogni momento e con effetto futuro, laddove necessario, in caso di sopraggiunte modifiche tecniche o sulla base di servizi nuovi o perfezionati. Per questo motivo la preghiamo di consultare regolarmente la presente normativa sulla privacy per conoscere le eventuali modifiche.