UNEO modernizza la sua contabilità con Abacus

minuti di lettura

Il progetto per l'integrazione di Abacus in UNEO è iniziato nella primavera del 2020 con un bando. I primi moduli sono stati installati già a novembre. "Tutto è nato dal nostro desiderio di essere un partner prezioso della nostra clientela", ha spiegato David Gaudin, co-fondatore e membro del Consiglio di amministrazione di UNEO. L'idea alla base era di passare da una contabilità "tradizionale" a una più dinamica, che consentisse di seguire in tempo reale i processi e di offrire una maggiore trasparenza finanziaria.

UNEO modernizza la sua contabilità con Abacus

Il software, già ben noto in Svizzera tedesca, si è presto affermato come la soluzione più adatta per le esigenze dell'azienda.

Uno strumento modulare e su misura per le PMI

Abacus, grazie alla sua struttura modulare, si è dimostrato la scelta giusta per UNEO. Ciascun modulo del software, sviluppato da esperti, può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche della clientela, che spazia dalle imprese individuali alle piccole e medie imprese. I moduli utilizzati da UNEO comprendono la contabilità finanziaria, la contabilità dei debitori/creditori e salariale, la fatturazione e l'Electronic Banking.

Tra i principali punti di forza di Abacus troviamo soluzioni collaborative come AbaClik e AbaWeb. Questi strumenti consentono alla clientela di UNEO di monitorare in tempo reale i flussi di informazioni e documenti come orari di lavoro, assenze e conteggi dei salari. Il risparmio di tempo si è rivelato decisivo per migliorare la capacità di reazione dell'azienda e soddisfare le esigenze della sua clientela.

David Gaudin, co-fondatore e membro del Consiglio di amministrazione di UNEO

«Vogliamo offrire un ecosistema tecnologico innovativo e scalabile, sfruttando allo stesso tempo la collaborazione e le innovazioni di Abacus.»

David Gaudin, co-fondatore e membro del Consiglio di amministrazione di UNEO

Foto: Alina Yakovleva

Informazioni su UNEO

Dal 2020 UNEO si affida al sistema ERP di Abacus per modernizzare i suoi servizi. UNEO, con sede a Ginevra e Losanna, è una società di servizi rinomata per il suo know-how nei settori delle assicurazioni e dei servizi fiduciari. L'azienda offre un'assistenza centralizzata alle PMI e ottimizza i processi amministrativi integrando tecnologie e strumenti di collaborazione. 

UNEO

Costi controllati per utili sostenibili

Implementare Abacus presso UNEO ha comportato un grande investimento. "Abbiamo esitato a introdurre Abacus ERP per via dei costi di implementazione, di licenza e di manutenzione. Questi costi sono però stati relativizzati dall'incremento dell'efficienza e dall'affidabilità del software", ha sottolineato David Gaudin.

Abacus consente di seguire le transazioni in tempo reale, una funzione particolarmente apprezzata in un ambiente di mercato intensivo, dove le aziende devono spesso riferire con precisione al consiglio di amministrazione o alle banche. Grazie a questa soluzione, UNEO può ora rispondere tempestivamente a richieste specifiche come rapporti di gestione o bilanci intermedi, fornendo supporto alla sua clientela ad esempio per le decisioni strategiche e le domande di finanziamento.

Flessibilità e innovazione: una chiave per UNEO

Una delle più grandi sfide per UNEO era trovare un equilibrio tra la stabilità di Abacus e la flessibilità necessaria per adattarsi alle diverse esigenze dei clienti. "Abbiamo usato il sistema ERP come base per innovazioni costruite su misura sulla modalità di lavoro granulare della nostra azienda e della nostra clientela", ha spiegato David Gaudin. "Vogliamo offrire un ecosistema tecnologico innovativo e scalabile, sfruttando allo stesso tempo la collaborazione e le innovazioni di Abacus".

Sulla strada verso la maturità tecnologica

Oggi, dopo diversi anni di utilizzo, UNEO con Abacus si trova nella fase della "maturità tecnologica". L'implementazione ha richiesto l'introduzione e l'accompagnamento dei clienti e dei team. Oggi questi ultimi padroneggiano completamente il sistema ERP e lo usano in modo ottimale. L'azienda ora è in grado di offrire contabilità in tempo reale, che è diventata uno strumento a supporto dei processi decisionali.

UNEO continua tuttavia a seguire attentamente gli sviluppi tecnologici, in particolare nel campo dell'intelligenza artificiale. Abacus segue la strada verso l'innovazione e ha già annunciato che la versione 2025 comprenderà importanti novità relative all'intelligenza artificiale. L'azienda punta a ricoprire un ruolo dominante nell'integrazione dell'AI e di altre tecnologie innovative anche in futuro. "Il futuro dell'ERP dipenderà dalla sua capacità di integrare l'AI e altre innovazioni, garantendo la sicurezza, la protezione dei dati e la conformità", ha aggiunto David Gaudin.

Il software per il settore fiduciario

Scoprite il nostro ecosistema completo AbaFiduciaria, sviluppato appositamente per le esigenze del settore fiduciario.

Per saperne di più