Technologie
Settore dei servizi
• minuti di lettura
Susan Bossshart: il nostro fiduciario, Witreva AG, ci ha informati che lo sviluppo del nostro software sarebbe stato interrotto, consigliandoci di passare all'Abacus Business Software. Inizialmente abbiamo pensato di trasferire la fatturazione a un software separato. Ma abbiamo subito accantonato questa idea, perché volevamo sfruttare i vantaggi di una soluzione integrata. Grazie alla stretta collaborazione tra il nostro fiduciario e Dorean AG, partner di Abacus, siamo poi riusciti a implementare la soluzione ottimale per noi.
SB: la sfida più grande è stata decidere quali dati acquisire dal vecchio sistema. Abbiamo adottato procedure diverse: per i clienti di Nova Energie Ostschweiz AG abbiamo registrato i dati base completamente da zero, in quanto i dati del vecchio software erano inutilizzabili. In un altro cliente in cui elaboriamo le fatture dei soci siamo riusciti ad acquisire tutti i dati presenti.
Questo cliente preconfigurato include le funzioni più importanti della Gestione ordini Abacus ed è stato realizzato per la vostra clientela con l'aiuto di esperti fiduciari. Per saperne di più, consultate il nostro Hub fiduciaria.
SB: la digitalizzazione è stata un passo importante per noi. Da quando abbiamo introdotto il software Abacus lavoriamo in modo molto più efficiente: adesso spediamo le fatture prevalentemente per e-mail anziché per posta, risparmiando tempo e denaro, soprattutto per quanto riguarda le 350 fatture dei soci. Anche per la contabilità creditori è tutto più semplice: le fatture vengono scansionate e salvate digitalmente, eliminando l'archiviazione fisica.
SB: assolutamente sì. I tasti di scelta rapida F2, F4 e F5 e i link sono funzioni molto utili per passare rapidamente ad altri programmi o creare un nuovo record. Trovo che sia estremamente efficiente poter richiamare un programma direttamente da un altro. Così, lavorare con i programmi Abacus è molto più facile. Per me, in particolare, è molto utile poter accedere direttamente ai dati base da ovunque.
"Tutte le nostre esigenze sono soddisfatte comodamente in un unico programma"
Susan Bossshart, Impiegata commerciale in risorse umane e contabilità
Susan Bosshart, che ha conseguito un attestato professionale federale in gestione delle risorse umane, lavora in Nova Energie Ostschweiz AG come impiegata commerciale nel reparto risorse umane e contabilità. Oltre al lavoro ama leggere, guardare gialli e thriller, trascorrere tempo in giardino. Di recente si è appassionata di line dance.
SB: la digitalizzazione è sicuramente un grande vantaggio. Particolarmente utile è l'eliminazione degli archivi fisici. Anche il fatto che il software Abacus sia sottoposto a sviluppo continuo ci fa sentire di essere in buone mani.
SB: a questo scopo abbiamo un cliente speciale di una sede di cui ci occupiamo contabilizzando una volta l'anno le quote associative. Le fatture vengono create in base a diverse caratteristiche, in quanto i soci sono privati, comuni e aziende. Le fatture vengono poi raggruppate per settore in una sequenza e contabilizzate con un'unica posizione di fatturazione.
La soluzione semplificata per la fatturazione è solo una fra le molte funzionalità offerte dalla Gestione ordini Abacus. Scoprite di persona tutto ciò che il software per la gestione integrata di ordini e magazzino ha in serbo per voi.
Per saperne di più
SB: ci concentriamo sull'archiviazione digitale nel dossier elettronico. Per i salari usiamo MyAbacus, che offre al nostro personale un accesso digitale semplice ai conteggi salariali e ai certificati di salario. Anche il processo di visto nella contabilità creditori è stato digitalizzato: addio a carta e timbri, adesso tutto è automatizzato in MyAbacus.
SB: sono molto soddisfatta del passaggio all'Abacus Business Software. Apprezzo in particolare il fatto che non abbiamo più bisogno di altre interfacce e che tutte le nostre esigenze possono essere soddisfatte in un unico programma. La soluzione è quindi estremamente vantaggiosa per noi.
Nova Energie Ostschweiz AG, attiva dal 2018 nel campo della consulenza energetica e ambientale, si basa sul know-how costruito dall'azienda precedente, fondata nel 1996. Offre servizi completi per promuovere l'efficienza energetica e le energie rinnovabili. L'azienda sviluppa concetti e piani direttori energetici, esegue audit sull'energia ed evade domande di sostegno cantonali. Inoltre, Nova Energie Ostschweiz AG dirige varie sedi ed è attiva nel campo della formazione e della comunicazione. Tra i suoi clienti annovera enti pubblici (comuni, città, cantoni, Confederazione) e privati, aziende e organizzazioni.