Referenze di lavoroReferenze del datore di lavoro conformi alla legge con moduli di testo personalizzabili

Creare referenze di lavoro in modo efficiente e in pochi minuti

Questo modulo integrato di Abacus supporta i dipartimenti HR e i responsabili nella creazione e nella gestione delle referenze di lavoro.

I flussi di lavoro standardizzati riducono in modo significativo il tempo e l'impegno necessari per creare referenze lavorative e, allo stesso tempo, offrono la possibilità di personalizzarle.
Le referenze del datore di lavoro vengono create in pochi minuti, grazie a oltre 1800 moduli di testo e varianti in quattro lingue (tedesco, inglese, francese e italiano) e a interfacce utente semplici su qualsiasi dispositivo finale.

Che cos'è una referenza di lavoro?

Il datore di lavoro deve rilasciare al collaboratore o al tirocinante le referenze per il lavoro svolto. Le referenze vengono emesse alla scadenza del rapporto di lavoro o di formazione. Queste disposizioni sono descritte sul sito web della SECO e nell'art. 330a CO. Oltre alla referenza finale del datore di lavoro, vi è anche una referenza intermedia per i collaboratori che rimangono in azienda. Un collaboratore ha diritto ad un rapporto intermedio se cambia funzione o responsabile.

Generazione delle referenze del datore di lavoro

La valutazione delle competenze di un collaboratore costituisce la base per la generazione di una referenza individuale (referenza del datore di lavoro o referenza intermedia). Il dipartimento HR ha la possibilità di creare attestati tracciabili in pochi minuti e click senza il coinvolgimento di altre persone. Le referenze vengono compilate automaticamente sulla base dei dati anagrafici e della valutazione delle competenze. Il modulo attestati è completamente integrato nel software Abacus HR e può essere collegato in modo facile ed efficiente.

I vostri vantaggi con le referenze di lavoro Abacus

Il nostro software flessibile e versatile vi offre soluzioni per una gestione avanzata ed efficiente delle risorse umane. Inoltre, la preparazione delle referenze del datore di lavoro in Abacus offre i seguenti vantaggi:

Efficienza
Creazione efficiente di referenze di lavoro, attestati intermedi e finali, compresa la piena integrazione con il software aziendale Abacus.

Oltre 1800 blocchi di testo
Qualità attraverso processi standardizzati con criteri di valutazione trasparenti. Implementazione rapida grazie ad oltre 1800 blocchi di testo certificati e in quattro lingue. Modifiche individuali sono possibili in qualsiasi momento.

Conformità alla legge
Il reparto delle risorse umane ha la possibilità di creare certificati in pochi minuti senza il coinvolgimento di altre persone nel rispetto della legge. Art. 330a OR.

Panoramica del processo di referenza Abacus

Richiedere una referenza

Le referenze lavorative possono essere richieste dalle risorse umane, dai responsabili e dai collaboratori tramite il portale per i dipendenti MyAbacus. Il compito viene assegnato automaticamente al responsabile.

Generare una proposta di attestato

Il responsabile effettua la valutazione sulla base di criteri stabiliti. Da qui viene generata automaticamente una proposta di attestato con vari esempi di testo. Sono disponibili oltre 1800 blocchi di testo in quattro lingue. La richiesta può essere modificata direttamente nel portale dei dipendenti MyAbacus e presentata all'ufficio delle risorse umane.

Redigere attestato

Le referenze di lavoro vengono modificate e finalizzate dai responsabili delle risorse umane secondo le necessità. La cronologia delle modifiche viene salvata e può essere visualizzata dai responsabili.

Rilascio

Il responsabile può visualizzare e controllare la referenza completa nel portale. Tutte le modifiche apportate dal reparto delle risorse umane possono essere accettate o rifiutate. Se il responsabile è soddisfatto, rilascia la referenza.

Invio & restituzione

Una volta approvata la referenza di lavoro, i responsabili delle risorse umane la inviano direttamente dal portale dei dipendenti MyAbacus.

Archiviazione digitale nel dossier del personale

Una volta inviata, la referenza viene automaticamente archiviata nel dossier digitale del collaboratore. Il collaboratore può visualizzare il certificato in qualsiasi momento nel portale dei collaboratori MyAbacus.

Abbiamo suscitato il vostro interesse?

Saremo felici di consigliarvi personalmente circa le nostre soluzioni software. Vi invitiamo a compilare il nostro modulo di contatto.

Richiesta ora