L'obiettivo centrale della treasury è quello di garantire la liquidità, in modo intuitivo, grazie all'integrazione diretta di Abacus Deep e dei dashboard, basati sull’Abacus Data Analyzer ADA. Lo sviluppo della liquidità viene analizzato dal passato al presente per poi proiettarsi nel futuro. In questo modo, le tendenze e le relative esigenze di intervento vengono identificate tempestivamente.
Attraverso un sistema bancario elettronico integrato, le disponibilità di cassa e i rispettivi afflussi e deflussi possono essere visualizzate in forma grafica e numerica. Sono disponibili, poi, per il prossimo futuro, i dati relativi ai debiti e ai crediti con lo storico dei pagamenti dei singoli clienti e le relative scadenze. I pagamenti dei salari e i flussi di cassa speciali, come gli ammortamenti straordinari e gli investimenti, possono essere registrati in una tabella esplicativa o importati tramite un’interfaccia. In questo modo è possibile fare una previsione affidabile della liquidità nel breve termine. È inclusa, inoltre, una dettagliata gestione del credito e del prestito.
Analisi completa e elaborazione automatica dei dati
Per l'analisi, i limiti di liquidità e di credito, possono essere visualizzati in diversi volumi, a livello aziendale, di istituto finanziario, di conto bancario e di singola transazione. Grazie alla redazione automatica dei dati con il Business Process Engine, è possibile inoltre garantire che la base di valutazione sia regolarmente aggiornata.