Colloqui di valutazionePiù tempo per lo sviluppo del personale

Sviluppo mirato del personale con il colloquio di valutazione Abacus

I colloqui di valutazione promuovono la fiducia tra i collaboratori ed i responsabili e aiutano a migliorare le competenze e a raggiungere gli obiettivi dei collaboratori. Grazie al sistema automatizzato del modulo Abacus, avrete ancora più tempo da dedicare ai vostri collaboratori.

La pietra angolare dello sviluppo del personale è il colloquio di valutazione. In virtù dell'obbligo legale del datore di lavoro, i collaboratori hanno diritto ad uno scambio regolare sulle proprie prestazioni e sul loro ulteriore sviluppo professionale. In alcuni casi, le valutazioni dei collaboratori sono previste anche nei contratti di lavoro collettivi ed individuali. Il software per le risorse umane vi supporta durante l'intero processo. I compiti amministrativi sono automatizzati, lasciando più tempo per la conversazione vera e propria.

Modelli individuali per il colloquio di valutazione

I modelli di colloquio sono definibili individualmente e possono essere memorizzati in anticipo. Il processo guidato assicura che i colloqui seguano una struttura ben definita e siano confrontabili e comprensibili. In questo modo, aiutate i vostri collaboratori a condurre i colloqui di valutazione in modo professionale e attento agli obiettivi. Oltre alle classiche valutazioni annuali, sono ipotizzabili anche altri modelli di valutazione, come il feedback a 360 gradi.

Valutazione dei collaboratori intuitiva nel portale per i dipendenti MyAbacus

Il colloquio di valutazione viene preparato, registrato e archiviato a livello centrale nel portale dei dipendenti. I responsabili e i collaboratori possono visualizzare in qualsiasi momento lo stato attuale dei colloqui nel portale web e vengono avvisati di eventuali cambiamenti di stato.

 

Sviluppo delle risorse umane in tempo reale

Le valutazioni e gli obiettivi presenti nell’anagrafica del personale possono essere elaborati secondo diversi aspetti utilizzando differenti criteri di ordine e di selezione. Con l'aiuto delle valutazioni in tempo reale per le risorse umane e i responsabili, le carenze possono essere chiaramente individuate e corrette con misure apposite. Inoltre, se necessario, è possibile stampare i moduli di valutazione o di accordo sugli obiettivi non ancora compilati. Grazie all'archiviazione strutturata nel dossier del personale, i documenti del colloquio possono essere recuperati rapidamente.

I vostri vantaggi con i colloqui di valutazione dei collaboratori Abacus

Il software flessibile e versatile vi offre soluzioni per una gestione avanzata ed efficiente delle risorse umane. Inoltre, il modulo aggiuntivo “Colloqui di valutazione dei collaboratori” offre i seguenti vantaggi:

Semplificazione
Diversi modelli di domande e di colloquio grazie al sistema centrale di gestione delle competenze per la valutazione del personale e delle referenze.

Archivi centrali
Archiviazione digitale nel dossier del personale o stampa del modulo di valutazione per il rispettivo colloquio.

Processi guidati
Interfaccia utente intuitiva nel portale dei dipendenti MyAbacus e vista dello stato attuale del colloquio.

Dall'annuncio di lavoro all'assunzione

Avvio dei colloqui di valutazione

Il responsabile ha la possibilità di utilizzare modelli personalizzati, come nel caso dei criteri di valutazione. All'inizio, se necessario, l'appuntamento per il colloquio può già essere fissato.

Attivazione dei colloqui di valutazione del personale

Non appena il colloquio di valutazione è stato impostato, il responsabile può attivare il colloquio per il collaboratore che riceverà una notifica nel portale dei dipendenti MyAbacus.

Preparazione: Compilare modulo di valutazione

I responsabili e i collaboratori compilano il modulo di valutazione nel portale dei dipendenti MyAbacus prima del colloquio. È possibile registrare nuovi obiettivi e misure per il periodo successivo. Il responsabile sarà informato non appena la preparazione sarà completata da entrambe le persone.

Colloquio di valutazione effettivo

Durante il colloquio di valutazione, si possono confrontare le valutazioni del collaboratore e del responsabile. La valutazione finale viene effettuata direttamente nel portale insieme al collaboratore.

Pubblicazione del protocollo del colloquio di valutazione

Dopo il colloquio, il responsabile invia il protocollo del colloquio al collaboratore per la revisione. Se ci sono richieste di modifiche, queste possono essere registrate nel protocollo e restituite al responsabile. Se il collaboratore è soddisfatto, la dichiarazione può essere rilasciata.

Conclusione della sessione dei colloqui di valutazione

Dopo l'approvazione, il protocollo viene trasmesso all'ufficio risorse umane e archiviato automaticamente nel dossier personale digitale. In questo modo, il collaboratore ha sempre accesso ai documenti relativi al colloquio.

Abbiamo suscitato il vostro interesse?

Saremo felici di consigliarvi personalmente circa le nostre soluzioni software. Vi invitiamo a compilare il nostro modulo di contatto.

Richiesta ora