Un passo avanti verso l'internazionalizzazione: con Abacus, ora è possibile avere una valuta dominante per ogni divisione aziendale

minuti di lettura

Le esigenze delle aziende che operano a livello internazionale sono in costante crescita e Abacus cresce insieme a loro. Da ormai quasi 40 anni, il business software consente a 65'000 aziende di aumentare la propria efficienza e, ora, inaugura una nuova era per le aziende attive a livello internazionale. Con la versione 2025 di Abacus, per la prima volta è possibile gestire le varie sedi in diverse valute all'interno di un unico cliente: la valuta dominante può essere infatti definita per ogni divisione aziendale.

La sfida di oggi: clienti separati per le differenti valute

Finora, per le aziende con sedi in cui la contabilità è gestita in valute differenti, era necessario tenere un cliente separato per ogni sede. Ciò comportava la necessità, in ogni cliente, di gestire separatamente i dati base di progetti, collaboratori o indirizzi rilevanti per più sedi. Per questo motivo, ad esempio, i collaboratori che lavorano sia in Svizzera che in Germania dovevano registrare le loro ore di lavoro in due clienti diversi. Anche per la gestione della liquidità di un intero gruppo o di una multinazionale era necessario un consolidamento. Tale gestione comportava infatti processi complessi per molte aziende che operano a livello internazionale e rendeva più difficile garantire la trasparenza sull'intero gruppo: una sfida cruciale e particolarmente evidente in un mercato sempre più interconnesso e internazionale.

Prendendo come esempio il gruppo Abacus, con la versione 2025 di Abacus, la situazione iniziale e la raffigurazione delle divisioni aziendali possono essere visualizzate come segue:

Un unico cliente per tutti i Paesi e tutte le valute

Con la versione 2025 di Abacus, dover gestire clienti separati per le società in diverse valute appartiene al passato. Ora, tutte le sedi possono essere amministrate in modo centralizzato ed efficiente in un unico cliente. Ciò significa che i dati dei clienti e dei fornitori, le ore di lavoro e altri dati possono essere trattati in modo centralizzato e sono subito disponibili per tutte le sedi. Tale innovazione riduce significativamente l'onere amministrativo e consente di avere sempre una visione d'insieme sulle informazioni attuali, come ad esempio i dati finanziari del gruppo. Ecco, in sintesi, i principali vantaggi delle nuove funzioni:

Gestione centralizzata dei dati
I dati base vengono definiti un'unica volta e in modo centralizzato per tutte le divisioni aziendali.

Conteggio e controlling
Lavorare in più Paesi diventa più semplice da gestire: il conteggio e il controlling tra le divisioni aziendali sono possibili senza bisogno di cambiare cliente.

Reporting
La rendicontazione viene effettuata per ogni divisione aziendale. Ciò consente di avere sempre una visuale complessiva su più divisioni o sull'intero gruppo.

Un passo importante per le aziende internazionali

Con la definizione della valuta dominante per ogni divisione aziendale, Abacus segna un importante traguardo e offre una soluzione che soddisfa i requisiti internazionali. La gestione delle divisioni aziendali in valute diverse si semplifica notevolmente. 

Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata. A tale scopo, basta compilare il nostro modulo di contatto.

INOLTRARE UNA RICHIESTA