Lavorare con le tecnologie Deep: un successo assicurato

minuti di lettura

Le piattaforme intelligenti di DeepCloud supportano e facilitano il lavoro delle società fiduciarie e di altri tipi aziende, con un effetto positivo anche sui loro clienti, in quanto non solo migliorano la qualità dei dati e semplificano la comunicazione, ma offrono anche la massima sicurezza e richiedono il minimo sforzo. Lavorare con DeepBox, DeepO e DeepV comporta vantaggi pratici evidenti che vogliamo mostrarvi portandovi come esempio tre società fiduciarie che già utilizzano queste tecnologie.

DeepCloud AG, l'innovativa filiale di Abacus, offre soluzioni sicure e intelligenti per la condivisione di file, l'identificazione e la firma elettroniche, l'analisi automatizzata dei documenti supportata dall'IA e la visualizzazione interattiva dei dati. Tali soluzioni semplificano il lavoro dei clienti, che si tratti di società fiduciarie, studi legali, agenzie creative o altri tipi di aziende, rendendo loro la vita assai più facile.

Con DeepBox è possibile condividere file come documenti contabili e contratti in modo semplice e senza preoccupazioni, mentre l'intelligenza artificiale integrata DeepO si occupa dell'elaborazione automatica dei dati contenuti in essi. Anche DeepV è integrata e consente di analizzare e visualizzare i dati aziendali. Per le firme digitali c'è invece DeepSign, la soluzione per le firme elettroniche semplici (FES), avanzate (FEA) e qualificate (FEQ), mentre per l'identità digitale basta usare la soluzione DeepID.

Visita Treuhand AG: DeepBox al posto dell'email

Lo scambio di documenti e informazioni riservate con la clientela è un elemento fondamentale dell'attività fiduciaria. La fiduciaria Visita Treuhand AG, con sede a Lenzburg, in passato si affidava alla posta elettronica per questo tipo di scambi andando incontro ai rischi che, in un business che richiede la massima riservatezza, la comunicazione non criptata comporta, come l'intercettazione e la manipolazione delle informazioni da parte di terzi. La Visita Treuhand ha quindi preso la decisione strategica di rinunciare allo scambio di informazioni sensibili tramite e-mail e di condividere i documenti con la clientela solo in forma criptata tramite la piattaforma di condivisione sicura DeepBox.

Con l'introduzione di DeepBox, i collaboratori di Visita sono stati invitati a non inviare più informazioni riservate ai clienti tramite e-mail. Parallelamente, la società fiduciaria ha informato i suoi clienti di essere passata a DeepBox e ha creato istruzioni dettagliate per quelli meno esperti. Oggi, la Visita comunica con successo con oltre 150 clienti tramite DeepBox, dando preferenza alla variante gratuita Simple Box. La clientela ne è molto soddisfatta e apprezza che lo scambio dei documenti avvenga in modo semplice e sicuro.

visita.ch

ks treuhandexperten ag: la visualizzazione dei dati con DeepV

Presso la fiduciaria ks treuhandexperten ag, con sede ad Altstätten, in precedenza i dati aziendali della clientela venivano esportati in Excel dai collaboratori competenti di Abacus e poi valutati nonché elaborati graficamente, il tutto con un notevole dispendio manuale. Si trattava di un processo che richiedeva diverse ore di tempo. Già dal 2020, la ks treuhandexperten ag ha deciso di cambiare e di utilizzare Abacus Data Analyzer per l'analisi e l'impostazione visiva dei dati. Con DeepV e MyAbacus è inoltre possibile condividere le valutazioni direttamente con la clientela.

Il grande vantaggio per la ks treuhandexperten ag è che la maggior parte dei clienti è strutturata in modo identico. È stato facile, perciò, creare una valutazione standard con una panoramica della liquidità e gli indicatori chiave relativi alla contabilità finanziaria nonché a quella dei debitori e dei creditori. Non era necessario, infatti, configurare una valutazione individuale per ogni cliente. I clienti ricevono un link protetto da password alla loro valutazione attuale e possono visualizzare i loro dati su delle dashboard predefinite per diversi gruppi di interesse. In questo modo, tutti possono vedere immediatamente dove si trova l'azienda e come si è sviluppata rispetto agli anni precedenti. La ks treuhandexperten ag offre così ai propri clienti la possibilità di controllare l'andamento degli affari in modo tempestivo, semplicemente premendo un pulsante.

kstreuhandexperten.ch

Impuls Treuhand GmbH: la registrazione automatizzata dei dati con DeepBox e DeepO

L'attività della Impuls Treuhand GmbH di Affoltern am Albis si concentra sulla contabilità delle PMI e sulle imposte di clienti privati. Alla società fiduciaria, i clienti trasmettono le loro ricevute tramite DeepBox. Al contempo, DeepBox viene utilizzato anche per lo scambio dei documenti e per la conservazione delle ricevute. Per le PMI, sensibili ai prezzi, è sufficiente la Simple Box. Per i clienti di medie dimensioni, la Impuls Treuhand si affida invece ai Deep-Box intelligenti con DeepO integrato, sia per la registrazione automatizzata delle ricevute dei fornitori e dei debitori che per la contabilizzazione diretta in Abacus.

Per la società fiduciaria, la registrazione e la contabilizzazione completamente automatizzate dei dati si traducono in una riduzione notevole della mole di lavoro. La Impuls Treuhand può quindi trasferire tale risparmio anche alla clientela, fatturando meno ore di lavoro. Nonostante l'automazione, il lavoro dei fiduciari rimane tuttavia prezioso: infatti ci sarà sempre bisogno di qualcuno con il know-how e l'esperienza necessari per verificare se la contabilità è in grado di passare una revisione dell'AVS o se la riconciliazione dell'IVA è avvenuta correttamente.

impuls-treuhand.ch