Gestione degli Instant Payment con Abacus Electronic Banking
• minuti di lettura
Instant Payment: il nuovo standard di pagamento
Effettuare pagamenti immediati 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana e 365 giorni l'anno: grazie ai pa-gamenti istantanei, è realtà. L'importo dovuto viene trasferito alla banca del beneficiario del pagamento in tempo reale, risultando immediatamente disponibile. Per i pagamenti istantanei, per "in tempo reale" si intende entro dieci secondi. Oggi per arrivare al beneficiario i pagamenti impiegano poche ore oppu-re giorni, a seconda dall'orario della giornata e del giorno della settimana. Anche con la soluzione di pagamento mobile svizzera TWINT l'Instant Payment è soltanto simulato. L'importo viene richiesto come credito nel conto del cliente, ma non arriva a destinazione in tempo reale.
A partire dal 20 agosto 2024 la Banca Nazionale Svizzera impone agli istituti finanziari maggiori di accettare i pagamenti istantanei. Entro la fine del 2026 sarà obbligatorio anche per tutti gli altri istituti. Instant Payment introduce un nuovo standard per i pagamenti in tempo reale e offre diversi vantaggi a consumatori e imprese.
Gli orari di apertura e i giorni della settimana non incidono più sul momento dell'elaborazione dei pagamenti.
La parte debitoria riceve subito una conferma del pagamento.
Le transazioni per cui il tempo e la scadenza sono fondamentali possono essere concluse su-bito.
Nessuna delle due parti incorre in un rischio di credito.
Il beneficiario del pagamento dispone subito del denaro dovuto.
Instant Payment offre trasparenza e controllo completi sul budget, semplificando la gestione della liquidità.
Abacus supporta già l'Instant Payment
Già oggi l'Electronic Banking di Abacus è in grado di dare istruzioni di Instant Payment con l'ordine di pagamento Pain.001 con i tag corretti. Non appena gli istituti bancari potranno ricevere pagamenti istantanei (non prima del 20 agosto 2024), sarà subito possibile eseguire pagamenti in tempo reale da Abacus. Sarà necessario disporre di una licenza per Abacus Electronic Banking versione 2024 e che le interfacce elettroniche delle banche supportino la consegna di un messaggio Pain.001 con istruzioni per il pagamento istantaneo.
Electronic Banking integrato nell'Abacus Business Software
Affidati all'Abacus Electronic Banking: grazie ai pagamenti istantanei potrai contare su una gestione trasparente del flusso di cassa.