«Abacus è semplice e diretto.»

minuti di lettura

Grigliati, scale e scale a pioli: questo è il settore principale della SPRICH AG. In questa intervista, Melanie Schättin, responsabile degli acquisti, spiega come tutti gli ordini vengono evasi dalla A alla Z utilizzando la gestione degli ordini Abacus e qual è il valore aggiunto che ne deriva.

Quali canali utilizzate per ricevere le richieste d'ordine?

Melanie Schättin: Utilizziamo diversi canali. Abbiamo addirittura ancora clienti con il fax. Le aziende più piccole, in particolare, non lavorano con sistemi ERP ma utilizzano canali tradizionali come l'e-mail o il telefono. Abbiamo anche già ricevuto richieste di informazioni via WhatsApp.

Avete ricevuto una richiesta di informazioni: cosa succede dopo?

MS: In primo luogo, chiariamo l'esigenza e l'uso previsto: il grigliato deve essere percorribile a piedi o in auto oppure va collocato su una facciata? È un'area pubblica e chi può accedervi? Dopodiché, tramite la gestione degli ordini Abacus, elaboriamo la richiesta, dall'offerta all'ordine fino ad arrivare alla fatturazione.

Come avete gestito gli ordini finora?

MS: Prima che iniziassimo a utilizzare il software Abacus Business, conservavamo gli ordini in forma cartacea nelle cosiddette "cartelle d'ordine". Queste cartelle, poi, attraversavano l'intera azienda. Grazie ad Abacus, siamo riusciti ad aumentare notevolmente l'efficienza.

Quali altri vantaggi offre la gestione degli ordini Abacus?

MS: Ci sono, ad esempio, le funzioni "Management Information System" e "Data Analyser". In questo modo abbiamo sempre una visione d'insieme di tutte le informazioni sui clienti. Possiamo vedere cosa un cliente ha già ordinato, quali offerte sono state fatte e quali ordini sono stati già evasi.

Com'è stato accolto il software Abacus da parte dei collaboratori, in particolare per quanto riguarda la gestione degli ordini?

MS: I collaboratori sono molto soddisfatti. Il software è facile da usare nonché strutturato in modo logico e chiaro. Questo feedback lo riceviamo anche dai nuovi collaboratori che non hanno mai lavorato con Abacus. Imparare ad usarlo, infatti, è semplice e immediato.

In quali aree siete riusciti ad automatizzare i processi grazie ad Abacus?

MS: Quest'anno abbiamo effettuato l'integrazione delle interfacce con il nostro spedizioniere. In passato, al nostro spedizioniere inviavamo tutti gli ordini tramite un PDF, ed egli a sua volta li registrava nel suo strumento di spedizione. Ora con ARCON, il nostro partner di distribuzione Abacus, e con lo spedizioniere abbiamo creato un'interfaccia, grazie alla quale i dati della lista di spedizione vengono trasferiti direttamente allo strumento di spedizione.

«Il software Abacus è facile da usare nonché strutturato in modo logico e chiaro.»

Melanie Schättin, responsabile commerciale

Con quali tre espressioni descriverebbe il software Abacus Business?

MS: Facile da usare, chiaro e semplice.

Perché avete deciso di utilizzare Abacus?

MS: Penso che Abacus sia un software che non sta mai fermo. È innovativo e si sviluppa costantemente. Vengono implementati di continuo miglioramenti che troviamo molto utili, come ad esempio il Data Analyser.

L'affidabilità crea fiducia: è ciò che si può leggere sulla vostra homepage. Vale anche per il software Abacus?

MS: Assolutamente, sì. Non abbiamo praticamente mai nessun guasto al sistema e se c'è un problema, non è dovuto al software Abacus.

Per concludere: possiede anche lei una grata della vostra azienda?

MS: Ma certo! A casa mia ho installato una griglia per pozzi di luce e ne sono molto soddisfatta.

L'azienda SPRICH AG

Erich Sprich ha fondato l'impresa individuale E.Sprich Gitterroste nel 1972 ad Adliswil. L'azienda vende grigliati di qualità per l'industria e l'edilizia. Da allora, la SPRICH AG si è sviluppata e affermata come fornitore svizzero di soluzioni complete, facendosi un nome nel commercio di grigliati, scale e scale a pioli.

Melanie Schättin, responsabile commerciale

Melanie Schättin è la responsabile commerciale della SPRICH AG. Dopo aver concluso l'apprendistato di commercio nelle risorse umane, ha seguito una formazione come assistente del personale e ha completato un perfezionamento di Leadership ASFC. Melanie Schättin ha inoltre conseguito un attestato professionale come responsabile degli acquisti. Nel tempo libero ama praticare l'atletica e lo sport in generale.

Prodotti Abacus presso la SPRICH AG

Oltre alle applicazioni per le finanze e i salari, nella divisione Commercio e Produzione vengono utilizzate le seguenti applicazioni:

Gestione degli ordini  34 utenti
Pianificazione e gestione della produzione4 utenti
Business Process Engine50 utenti

Cifre chiave

Numero di ordini al mese685
Numero di ordini all'anno8240