Scambio di documenti nella sanitàTrasmissione elettronica dei documenti

Panoramica

Al prodotto E-Business

Abacus E-Business per la sanità

Ottimizzate i vostri processi con la soluzione Abacus E-Business per la sanità. La piattaforma permette uno scambio di dati elettronico efficiente e sicuro tra i fornitori delle prestazioni, le unità di costo e i pazienti.

Abacus E-Business offre un'ampia piattaforma per lo scambio elettronico dei documenti nella sanità, che si fa apprezzare per gli elevati standard di sicurezza e il conteggio delle prestazioni conforme alle leggi sulla protezione dei dati. Grazie a funzioni come la creazione di copie per i pazienti e giustificativi per le richieste di rimborso e alla trasmissione dei dati sicura attraverso i partner di rete MediData e Swisscom Health, Abacus copre tutti i requisiti essenziali.

La creazione automatizzata e l'invio di conteggi in formato standardizzato garantiscono una comunicazione rapida e priva di errori con unità di costo, trust center e assicuratori. Il tutto con la cifratura dei dati sanitari sensibili e il rigoroso rispetto delle direttive sulla protezione dei dati, per la massima sicurezza. La perfetta integrazione nel sistema ERP e la cifratura dei canali di comunicazione garantiscono una trasmissione sicura dei dati sensibili dei pazienti.

Dalla preparazione dei dati alla conversione nel formato di trasmissione necessario, fino all'invio e alla ricezione dei documenti in modalità elettronica, Abacus ottimizza l'intero processo di scambio elettronico dei documenti nella sanità.

I vostri vantaggi con lo scambio elettronico dei documenti

Lo scambio elettronico di documenti nella sanità consente la trasmissione automatizzata dei dati dell'attività, offrendovi i vantaggi seguenti:

Efficienza
Lo scambio elettronico dei documenti automatizza i processi e accelera la gestione dell'intera attività.

Risparmio di risorse
L'eliminazione di carta, costi di stampa e inserimento manuale dei dati non soltanto riduce le spese dirette, ma ottimizza anche l'impiego delle risorse.

Prevenzione degli errori
I formati standardizzati dei messaggi eliminano non soltanto le fonti di errori, ma garantiscono anche una maggiore precisione.

Scambio efficiente di documenti elettronici

Abacus E-Business per la sanità offre svariati vantaggi, ad esempio la trasmissione dei dati sicura e conforme alle leggi sulla protezione dei dati. Tutti i punti di forza principali in breve:

Conteggio delle prestazioni conforme alle leggi sulla protezione dei dati

  • Creazione automatizzata e invio di conteggi in formato standardizzato
  • Trasmissione sicura a unità di costo, trust center e assicuratori
  • Trasmissione cifrata dei dati sanitari sensibili
  • Rispetto delle rigide direttive sulla protezione dei dati nel settore della sanità

Copia per il paziente e giustificativo per la richiesta di rimborso

  • Generazione e invio delle copie per i pazienti
  • Creazione sicura di giustificativi per le richieste di rimborso alle assicurazioni
  • Garanzia della riservatezza dei dati sanitari personali
  • Flessibilità nella scelta della modalità di invio a seconda della preferenza del cliente

Partner di rete per una trasmissione dei dati sicura

  • Integrazione ottimale nell'ERP con MediData e Swisscom Health
  • Canali di comunicazione cifrati per la massima sicurezza dei dati
  • Protezione affidabile dei dati sensibili dei pazienti durante la trasmissione

Come funziona lo scambio dei documenti

Preparazione dei dati per l'invio elettronico

La preparazione dei dati inizia con la registrazione dei dati rilevanti dei pazienti e delle prestazioni nel software Abacus. Il sistema controlla che i dati inseriti siano completi e corretti. Successivamente i dati vengono preparati in base alle tariffe e alle direttive di conteggio correnti registrate. A questo punto Abacus genera documenti di conteggio standardizzati conformemente ai requisiti delle unità di costo.

Conversione nel formato di trasmissione necessario

Dopo la preparazione, i documenti vengono convertiti nel formato elettronico necessario. Abacus supporta gli standard comuni. La conversione, che viene eseguita automaticamente, considera i requisiti specifici del relativo destinatario. Per assicurare una trasmissione sicura e conforme vengono aggiunti anche i metadati necessari e le informazioni per la cifratura.

Invio e ricezione dei documenti per via elettronica

I documenti convertiti vengono inviati per mezzo di connessioni sicure e cifrate con i partner di rete come MediData o Swisscom Health, che inoltrano i documenti ai relativi destinatari. 

Abbiamo suscitato il vostro interesse?

Saremo felici di consigliarvi personalmente circa le nostre soluzioni software. Vi invitiamo a compilare il nostro modulo di contatto.

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Domande frequenti

Cosa sono i servizi sanitari?

Quest'ambito comprende le reti responsabili dello scambio sicuro ed efficiente di dati medici e amministrativi. Abacus E-Business offre i seguenti servizi 

  • Invio delle fatture 
  • Copia per il paziente
  • Minimal Clinical Dataset

Come funziona l'onboarding?

  1. Richiedere un numero RCC (facoltativo) al SASIS.
  2. Richiedete un GLN (GlobalLocationNumber) al GS1. 
  3. Se non avete ancora un accesso e-business attivo, dovete richiederlo. I documenti necessari possono essere richiesti al vostro partner commerciale. 
  4. Il nostro Servizio Clienti verifica la domanda e la inoltra al partner di rete competente. 
  5. Il sistema viene configurato dal vostro partner commerciale.  

Quali partner di rete offre Abacus?

  • MediData
  • SwisscomHealth