Newsletter CRMEmail marketing con CRM Abacus

Panoramica

Al prodotto CRM Abacus

Creare una newsletter e inviarla nel CRM Abacus

La newsletter CRM vi offre uno strumento utile e facile da usare per il vostro email marketing. L'intero processo, dall'acquisizione degli abbonati alla newsletter, dalla gestione delle liste dei destinatari al disegno tramite modelli personalizzabili, fino ad arrivare all'invio della newsletter, si svolge nel CRM Abacus.

Con l'aiuto dei campi e degli elementi messi a disposizione dall'ERP di Abacus, con pochi clic potete creare un modello di newsletter che può essere personalizzato in base al corporate design della vostra azienda. La newsletter può essere inviata immediatamente dal CRM oppure se ne può programmare l'invio in un secondo momento. 

Acquisire abbonati e gestire gli elenchi dei destinatari 

Nel CRM è possibile gestire più liste di destinatari per diverse newsletter. Gli elenchi sono accessibili in un unico posto, così da poter tenere traccia dei vostri abbonati alla newsletter e coordinare in modo chiaro le vostre attività di email marketing. È possibile acquisire nuovi abbonati tramite il modulo di iscrizione fornito, che può essere integrato nel sito web. In alternativa, potete aggiungere manualmente singoli contatti o intere liste. 

Double-opt-in e double-opt-out

Con il double-opt-in, risp. il double-opt-out, il titolare di un indirizzo e-mail deve fornire un doppio consenso per ricevere una newsletter. In questo modo si evita che l'iscrizione o la disiscrizione avvengano per errore o senza che il titolare dell'indirizzo e-mail ne sia a conoscenza. La newsletter CRM supporta entrambe le procedure e mette a disposizione i modelli e i processi necessari.

DeepBox come prerequisito

La comunicazione tra il CRM Abacus e il destinatario della newsletter avviene tramite DeepBox. Infatti, è DeepBox a consentire la comunicazione tra il software Abacus e gli interessati alla newsletter. Per questo è necessario un Advanced Box di DeepBox. 

I vostri vantaggi con la newsletter CRM Abacus

La newsletter CRM è uno strumento fondamentale per la cura delle relazioni con la clientela e offre numerosi vantaggi:

Centralizzata

Gli elenchi dei destinatari sono tutti accessibili nel CRM: così si evitano doppioni fra i contatti.

Personalizzabile

Gli elementi forniti per la creazione della newsletter sono personalizzabili e gli invii sono tracciati per ogni singolo utente.

Automatizzata

Le procedure di iscrizione e di disiscrizione degli abbonati sono già predisposte e supportano i processi automatizzati.

Panoramica della procedura di iscrizione alla newsletter CRM

Iscrizione alla newsletter

  • Iscrizione alla newsletter da parte del cliente
  • Trasmissione automatica delle informazioni al CRM Abacus
  • Inserimento del cliente nell'elenco dei destinatari con lo stato «Iscrizione in sospeso»

Invio del consenso double-opt-in

Invio del consenso double-opt-in dal CRM Abacus al cliente

Conferma da parte del cliente

Conferma del consenso double-opt-in da parte del cliente

Inserimento nell'elenco dei destinatari

  • Lo stato nella lista dei destinatari passa da «Iscrizione in sospeso» a «Iscritto»
  • Il cliente viene immediatamente incluso nell'invio della newsletter

Che cosa significa «subscription»?

Con la «subscription», ovvero l'iscrizione, un indirizzo e-mail viene integrato in un elenco di destinatari. Il titolare dell'indirizzo e-mail acconsente a ricevere la newsletter. Ciò avviene di solito tramite un modulo di iscrizione sul sito.

Che cosa significa «unsubscription»?

La «unsubscription» è il processo di disiscrizione per non ricevere più una newsletter. Il link per la disiscrizione si trova spesso alla fine della newsletter. La possibilità di annullare l'iscrizione a una newsletter è obbligatoria per legge.

Che cosa significa «double-opt-in»?

La procedura del double-opt-in serve a confermare l'iscrizione alla newsletter da parte del titolare dell'indirizzo e-mail. Ciò impedisce che la registrazione di un indirizzo e-mail avvenga senza il consenso o la conoscenza del titolare.

Che cosa significa «double-opt-out»?

La procedura del double-opt-out serve a confermare la disiscrizione alla newsletter da parte del titolare dell'indirizzo e-mail. Ciò assicura che l'indirizzo e-mail venga rimosso consapevolmente e non accidentalmente dalla mailing list.

Abbiamo suscitato il vostro interesse?

Saremo felici di consigliarvi personalmente circa le nostre soluzioni software. Vi invitiamo a compilare il nostro modulo di contatto.

RICHIESTA ORA