Gestione delle competenzeSviluppo strutturato del personale grazie ai tool di analisi

Con il software Abacus HR potrete individuare e sviluppare il potenziale dei vostri collaboratori.

Assegnate i vostri dipendenti in base alle loro capacità e sviluppate il loro potenziale in modo mirato. Con la Gestione competenze Abacus potete registrare, consultare e controllare in modo facile e veloce le competenze dei vostri collaboratori.

Perché un software per la gestione delle competenze?

I collaboratori e le loro competenze sono le risorse più importanti per la vostra azienda. La gestione mirata delle competenze supporta i responsabili e i collaboratori nell'utilizzo efficace delle competenze, dei talenti esistenti e del loro ulteriore sviluppo futuro. Il software Abacus HR mappa l'intero processo e offre funzionalità complete per una valutazione mirata delle competenze. Diverse valutazioni grafiche servono come base per lo sviluppo strategico delle risorse umane.

Panoramica di tutte le competenze

Per mezzo di una panoramica delle competenze, si confrontano le competenze registrate con i requisiti di qualificazione aziendali. Così facendo, le competenze esistenti, le competenze mancanti o le competenze da aggiornare saranno visualizzate. Le valutazioni delle competenze possono essere aggiornate senza difficoltà coinvolgendo i responsabili e i collaboratori nel processo di valutazione.

Identificare il potenziale con l'analisi GAP

Per lo sviluppo mirato del personale, i responsabili delle risorse umane e i responsabili diretti dispongono di una visione d'insieme dei GAP (confronto tra valori reali e obiettivi) del loro team e possono quindi pianificare misure specifiche per un'ulteriore crescita professionale dei dipendenti. Inoltre, è disponibile una matrice di prestazioni e potenziale che classifica automaticamente i dipendenti sulla base delle loro valutazioni. Ciò aiuta a identificare sia i collaboratori con un alto potenziale sia quelli il cui potenziale non viene impiegato correttamente.

Qualifiche aggiornate

Le qualifiche temporanee e obbligatorie, a loro volta, possono essere dimostrate in qualsiasi momento. Se le certificazioni dei dipendenti scadono o se le competenze obbligatorie non sono state soddisfatte, il sistema avvisa automaticamente le persone interessate.

I vostri vantaggi con la gestione delle competenze Abacus

Il software flessibile e versatile vi offre soluzioni per una gestione avanzata ed efficiente delle risorse umane. Inoltre, il modulo aggiuntivo “Colloqui di valutazione dei collaboratori” offre i seguenti vantaggi:

Strumenti analitici di supporto
Sviluppo mirato del personale con l'aiuto di visualizzazioni basate sull'analisi GAP e sulla matrice delle prestazioni e del potenziale.

Pianificazione della domanda e del lavoro
La pianificazione dei turni di lavoro basata sulle competenze esistenti garantisce la copertura della domanda in ogni momento.

Costante aggiornamento
Grazie ai promemoria delle qualifiche in scadenza, la valutazione delle competenze può essere mantenuta aggiornata senza grandi sforzi.

Incentivazione efficace dei vostri collaboratori in cinque fasi

Creare un profilo obiettivo

I requisiti di qualificazione per un lavoro possono essere registrati e memorizzati come stato di applicazione. Il profilo è direttamente collegato al lavoro e serve come base per la valutazione delle competenze.

Registrare lo stato attuale

La valutazione delle competenze del collaboratore può essere registrata direttamente nel portale in occasione della valutazione annuale del collaboratore o nel corso della valutazione delle competenze. Questa valutazione fornisce informazioni sullo stato effettivo delle competenze richieste.

Analisi GAP

Lo stato attuale viene confrontato direttamente con il profilo obiettivo. In questo modo, le qualifiche mancanti possono essere identificate direttamente e registrate come un nuovo obiettivo di sviluppo.

Pianificare le misure formative

Il collaboratore può essere incentivato efficacemente attraverso misure di formazione concrete. Non appena la qualifica è stata acquisita, potrà essere aggiunta alla panoramica delle competenze.

Gestione automatica delle competenze

Le competenze raggiunte possono essere dimostrate con un limite di tempo o come obbligo. La data di scadenza si sta avvicinando o manca una delle competenze obbligatorie? I collaboratori interessati vengono automaticamente informati. In questo modo, la panoramica delle competenze rimane sempre aggiornata.

Abbiamo suscitato il vostro interesse?

Saremo felici di consigliarvi personalmente circa le nostre soluzioni software. Vi invitiamo a compilare il nostro modulo di contatto.

Richiesta ora