Electronic Data Interchange (EDI)Trasmissione automatica di dati aziendali strutturati

Panoramica

Al prodotto E-Business

Scambio efficiente di documenti elettronici

EDI è l'acronimo di Electronic Data Interchange (scambio elettronico di dati) e viene utilizzato per il trasferimento automatico di dati aziendali strutturati tra i sistemi ERP di diverse aziende. Per ridurre al minimo l'intervento umano, vengono utilizzati standard di messaggio predefiniti.

Il software EDI di Abacus offre una connessione completa ai fornitori di servizi EDI come Descartes STEPcom, PENTAG o Swisscom Conextrade. Grazie all'integrazione EDI di Abacus, i dati aziendali possono essere facilmente scambiati tra diversi sistemi, fornitori e partner. Ciò non solo permette di comunicare in tempo reale, ma semplifica anche l'elaborazione di ordini, fatture e altri documenti sensibili per l'azienda.

I vostri vantaggi con l'Electronic Data Interchange

L'Electronic Data Interchange consente la trasmissione automatizzata dei dati aziendali e offre i seguenti vantaggi:

Efficienza
Aumento dell'efficienza grazie all'automazione: L'EDI rivoluziona lo scambio di dati automatizzando i processi e accelerando così l'intera gestione commerciale.

Risparmio delle risorse
Risparmio dei costi grazie all'ottimizzazione delle risorse: L'eliminazione della carta, dei costi di stampa e dell'inserimento manuale dei dati non solo riduce le spese dirette, ma ottimizza anche l'utilizzo delle risorse.

Evitare gli errori
L'EDI garantisce l'utilizzo di formati di messaggio standardizzati. Tale standardizzazione non solo elimina le fonti di errore, ma garantisce anche una maggiore precisione.

Interscambio elettronico di dati: il processo in sintesi

Preparazione dei dati

Il documento viene creato in Abacus e i dati vengono preparati nell'Outbox E-Business. 

Conversione dei dati

Il partecipante EDI stabilisce il formato di destinazione e il documento elettronico viene convertito in tale formato.

Trasmissione dei dati

  • Il partner commerciale e quindi il provider di rete vengono determinati sulla base del partecipante EDI.
  • Il documento EDI viene trasmesso al provider tramite protocolli di trasmissione specifici come AS2, SFTP o chiamate REST.

Ricezione dei dati

  • Il destinatario riceve il documento EDI
  • Convalida del documento da parte del destinatario
  • Feedback al provider e all'utente Abacus
  • Elaborazione del documento EDI

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Domande frequenti sullo scambio elettronico di dati (EDI)

Cosa significa EDI risp. EDIFACT?

EDIFACT è l'abbreviazione di Electronic Data Interchange for Administration, Commerce and Transport e consente l'invio e la ricezione di documenti elettronici come ordini, conferme d'ordine, notifiche di spedizione, bolle di consegna, note di credito e fatture. EDI è l'abbreviazione di EDIFACT e sta per Electronic Data Interchange. 

Quali documenti EDIFACT sono disponibili?

  • Ordini (ORDERS): Per ordinare beni o servizi.
  • Conferme d'ordine (ORDRSP): Conferma o rifiuto degli ordini.
  • Fatture (INVOIC): Per la fatturazione.
  • Notifiche di spedizione (DESADV): Informazioni sulla spedizione della merce.
  • Avvisi di pagamento (REMADV): Notifiche dei pagamenti effettuati.
  • Note di credito (CREADV): Per l'emissione di note di credito.
  • Bolle di consegna (DELJIT): Informazioni dettagliate su consegne rapide.

Come funziona l'onboarding per lo scambio di documenti con EDIFACT?

  1. Valutazione dei documenti
    Richiesta di linee guida per i documenti al partner commerciale selezionato e valutazione dei documenti da scambiare. 
  2. Richiesta di un numero di ubicazione globale
    Richiedere un Global Location Number (GLN) a GS1. Link al modulo di richiesta: https://www.gs1.ch/de/produkte-dienstleistungen/gln/antrag-gln
  3. Accesso ad Abacus E-Business
    Apertura di un account E-Business Abacus.
  4. Verifica delle informazioni
    Le informazioni vengono verificate dal Servizio Clienti di Abacus Research AG.
  5. Verifica e configurazione
    Verifica dei dati anagrafici nel sistema e configurazione del sistema da parte del partner commerciale.
  6. Scambio di documenti
    L'onboarding è completo e i documenti EDI possono essere scambiati con il partner commerciale.

Quali provider di rete sono adatti per una connessione EDIFACT?

  • Cartesio STEPcom 
  • PENTAG

Abacus supporta la connessione alla rete PEPPOL?

Il collegamento avviene tramite la rete partner PENTAG, che fornisce un punto di accesso alla rete PEPPOL. 

Abacus supporta la connessione a SAP Ariba?

Il collegamento avviene tramite la rete partner PENTAG.