Finances
Service Industry
• minuti di lettura
Una liquidità stabile aumenta la credibilità dell'azienda e la fiducia da parte di fornitori, partner commer-ciali, collaboratori e clienti. Pianificando la liquidità si ottiene una panoramica trasparente della situazione finanziaria attuale; inoltre, confrontando le entrate e uscite attese, è possibile prevedere la liquidità futura. Ciò permette di stabilire se l'impresa rimarrà solvibile nel prossimo futuro o se sarà necessario un presti-to. La pianificazione della liquidità funge da «sistema di allarme precoce» in grado di rilevare eventuali difficoltà con i pagamenti, consente di prendere decisioni finanziarie fondate e garantisce sicurezza e trasparenza.
Uno studio economico di Provida (2018) mostra che il monitoraggio della liquidità è considerato l'attività più importante a livello gestionale. Tuttavia solo 1 PMI su 5, tra quelle intervistate, ricorre a un piano fi-nanziario e di liquidità.
La pianificazione della liquidità di Abacus visualizza lo stato passato e presente della liquidità dell'azien-da e ne prevede il futuro. Essa si basa sui dati dell'e-banking di Abacus. La previsione si basa sui flussi di cassa attesi, derivanti dalla contabilità dei creditori e dei debitori. Il software tiene conto delle abitudini di pagamento dei debitori e dei termini di pagamento. Investimenti, stime o altri afflussi e deflussi straordinari possono essere registrati manualmente e vengono presi immediatamente in considerazione. In molte imprese, i costi salariali e sociali generano il maggior flusso di cassa negativo. Nella pianifica-zione della liquidità di Abacus viene considerato anche questo tipo di flusso e, pertanto, esso viene incluso nelle valutazioni.
Che si tratti di un tesoriere, di un direttore finanziario o di un semplice utente della pianificazione della liquidità, lo strumento di visualizzazione e analisi Abacus Data Analyzer fornisce loro, tramite un'interfac-cia di facile lettura, la visualizzazione grafica delle disponibilità di cassa passate, attuali e future. La cro-nologia del saldo e il limite di credito sono visibili a colpo d'occhio. I mutamenti quotidiani del saldo sono tracciabili sulla base di un elenco tabulare dei movimenti. Grazie ai filtri è inoltre possibile restringe-re la visualizzazione secondo l'istituto, il conto bancario, il periodo e la sorgente dei dati. Con DeepV, l'interfaccia e la valutazione possono essere condivisi in modo semplice e sicuro.
Qui trovate maggiori informazioni sulla pianificazione della liquidità di Abacus.
La pianificazione della liquidità si basa sui dati provenienti dall'Electronic Banking, nonché sui depositi e sui prelievi derivanti dalla contabilità dei debitori e dei creditori, tenendo conto delle modalità e dei termi-ni di pagamento. Anche i pagamenti dei salari, gli investimenti, i prestiti e i crediti sono inclusi nella piani-ficazione della liquidità. Abacus Data Analyzer regala una panoramica chiara delle risorse liquide che, a sua volta, può essere condivisa in modo sicuro con DeepV.