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Informativa sulla protezione dei dati per applicazioni mobili di Abacus Research AG («IPD app mobili»)

Noi di Abacus Research AG, azienda che sviluppa e fornisce app mobili, rispettiamo la Sua sfera privata e proteggiamo i Suoi dati personali conformemente alle leggi applicabili in materia di protezione dei dati. Riteniamo nostro dovere trattare i Suoi dati personali con cura ed esclusivamente nel rispetto delle disposizioni legali.

La presente informativa sulla protezione dei dati si applica a tutte le app mobili di Abacus Research AG, indipendentemente dall’app store in cui vengono offerte o dal sistema operativo in cui vengono utilizzate.

Tra le app mobili di Abacus Research AG figurano:

  • AbaClik 2 (Android, iOS e iPadOS)
  • AbaClik 3 (Android, iOS e iPadOS)
  • AbaClock 2 (iPadOS)
  • AbaClock 3 (iPadOS)
  • Abacus Access (Android, iOS e iPadOS)
  • Rapporto di lavoro Abacus (iPadOS)
  • Rapporto giornaliero Abacus (iPadOS)
  • AbaImmo & AbaCheck (iPadOS)
  • AbaPoint (Android, iOS e iPadOS)
  • AbaPoint Manager (iOS e iPadOS)
  • AbaSmart 1 (iPadOS)
  • AbaSmart 2 (iPadOS)
  • AbaSquare (Android, iOS e iPadOS)

La presente informativa sulla protezione dei dati La informa compiutamente dei trattamenti dei dati da noi effettuati in caso di utilizzo delle nostre app mobili. Tutti gli altri trattamenti di dati personali da parte di Abacus Research AG, nonché le informazioni generali sulla nostra politica in materia di protezione dei dati, in particolare sulle modalità di esercizio dei Suoi diritti, sono riportati nell’attuale informativa sulla protezione dei dati [link all’IPDhttps://www.abacus.ch/it/protezione-dei-dati] sul nostro sito web.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati per app mobili è:

Abacus Research AG

Abacus-Platz 1
9300 Wittenbach - San Gallo
Svizzera
T +41 71 292 25 25
F +41 71 292 25 00
[email protected]

Abbiamo nominato un responsabile della protezione dei dati. Può essere contattato all’indirizzo [email protected]

Qualora al trattamento dei dati personali da parte di Abacus Research AG si applichi il Regolamento generale sulla protezione dei dati («RGPD»), abbiamo designato quale nostra rappresentante nell’UE:

Abacus Business Solutions GmbH

Mies-van-der-Rohe-Straße 6
Tower 1 – 10. OG
80807 Monaco di Baviera
[email protected]

In caso di domande inerenti la protezione dei dati, può contattarci in qualsiasi momento.

Le nostre app mobili servono in primo luogo allo scambio di dati e/o all’autenticazione dell’utente. Le app mobili vengono utilizzate come soluzione stand-alone oppure in combinazione con un software Abacus installato presso un cliente (installazione Abacus). È quindi possibile scaricare un’app mobile e registrare i dati tramite tale app senza che si verifichi una sincronizzazione con un’installazione Abacus. In questo caso, i dati da Lei registrati tramite l’app mobile non escono dal Suo terminale; lo stesso vale per l’utilizzo delle app mobili in «modalità offline». I dati rimangono registrati localmente nell’app mobile del Suo terminale, finché non passa alla «modalità online». 

Sarà Lei stesso(a), di norma, a scaricare e a utilizzare le nostre app mobili su un dispositivo mobile oppure sarà il Suo datore di lavoro (o il relativo mandatario) in qualità di licenziatario Abacus a mettere a Sua disposizione per l’utilizzo un’app mobile. L’utilizzo per uno scambio di dati con un’installazione Abacus avviene poi nell’ambito di un rapporto contrattuale esistente con il Suo datore di lavoro.

Lei non è tenuto(a) a fornire i Suoi dati. Tuttavia, qualora non li mettesse a disposizione, determinate funzioni dell’app mobile o dell’installazione Abacus potrebbero non essere disponibili o potrebbero esserlo solo limitatamente.

Alcune app mobili vengono configurate e impostate dal Suo datore di lavoro o dal relativo mandatario oppure è Lei stesso(a) a trattare dati di terzi tramite un’app mobile. In tali casi, colui che si occupa del trattamento dei dati, Lei o il Suo datore di lavoro, ne è anche il titolare. Pertanto, tali titolari del trattamento devono altresì attenersi alle disposizioni di legge, e le app mobili e il software Abacus all’uopo utilizzato possono essere utilizzati solo per le finalità per le quali sono stati messi a disposizione.

Quali dati vengono trattati in caso di utilizzo delle app mobili?

In caso di utilizzo delle app mobili possono essere registrati diversi dati che vengono trasmessi alla relativa installazione Abacus collegata all’app mobile e da questa trattati. Ciò avviene mediante sincronizzazione e dipende dalle impostazioni individuali nella Sua app mobile e da quelle dell’installazione Abacus. Il Suo datore di lavoro, il quale mette a disposizione l’installazione Abacus, è responsabile della liceità di tali trattamenti di dati in occasione dell’utilizzo delle app mobili e della sincronizzazione con un’installazione Abacus. In caso di domande su tali trattamenti di dati, sulla loro liceità, sulla durata del periodo di conservazione e sulla sicurezza dei dati, si rivolga al Suo datore di lavoro.

Per alcune app mobili è necessario consentire la sincronizzazione con la relativa installazione Abacus. A tal fine viene effettuata una verifica dei possibili abbonamenti Abacus. Le informazioni sull’utente, come l’AMID (ID Abacus per il collegamento all’installazione Abacus, incluso il codice cliente), vengono trasmesse ad Abacus Research AG e confrontate con gli abbonamenti esistenti.

Per determinate app mobili di Abacus, i dati e le informazioni vengono trasmessi al momento del loro utilizzo a un’infrastruttura messa a disposizione da Abacus Research AG, al fine di rielaborarli per una successiva sincronizzazione (come l’elaborazione dei giustificativi di spesa). I trattamenti di dati che si svolgono concretamente variano a seconda dell’app mobile e vengono quindi illustrati nella relativa app mobile.

In caso di download di un’app mobile, i dati all’uopo necessari vengono trasmessi al rispettivo app store (p. es. nome utente, indirizzo e-mail, codice cliente, ora del download, all’occorrenza, informazioni di pagamento e codice identificativo individuale del dispositivo). Non abbiamo alcuna influenza su tali trattamenti dei dati e non ne siamo responsabili. I dati in questione vengono trattati solo tramite l’app mobile, in quanto necessario per scaricare l’app sul Suo terminale. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nell’informativa sulla protezione dei dati del rispettivo app store.

In caso di utilizzo di un’app mobile possono essere trattati i seguenti dati e le seguenti informazioni per consentire un utilizzo funzionale, tecnicamente sicuro e stabile delle app mobili:

  • dati base personali (p. es. nome, ditta, indirizzo)
  • dati di comunicazione (p. es. telefono, indirizzo e-mail)
  • dati identificativi (p. es. ID utente, AMID)
  • dati contrattuali (designazione del contratto, interesse verso i prodotti o a stipulare il contratto)
  • dati relativi al tempo e alle prestazioni, giustificativi di spesa e informazioni ivi correlate
  • storico cliente
  • dati relativi al conteggio contrattuale o dati di pagamento
  • informazioni finanziarie
  • dati di pianificazione e di controllo
  • dati di progetto
  • dati multimediali (foto, video e registrazioni vocali)
  • dati relativi alla posizione
  • tutti i dati registrati e trasmessi dall’utente con l’app mobile
  • dati diagnostici e analitici (p. es. interazione del prodotto, dati di utilizzo)

I dati possono riguardare le seguenti categorie di persone:

  • dipendenti
  • in generale clienti, clienti finali e aziendali
  • interessati
  • abbonati
  • candidati
  • freelancer
  • fornitori
  • agenti
  • referenti (dipendenti di un partner commerciale/cliente)

In linea di principio, i dati registrati tramite l’app mobile vengono sincronizzati direttamente tra l’app mobile e l’installazione Abacus del licenziatario Abacus. Vi rientrano anche dati derivanti dalla configurazione individuale dell’installazione Abacus.

In caso di supporto, l’utente, qualora vi siano delle anomalie, può inviare ad Abacus Research AG un rapporto di errore. Si può scegliere se trasmettere solo crash log (senza dati personali), log con protocolli anonimizzati (senza dati personali) oppure log con banca dati inclusa, a eccezione degli allegati e delle informazioni di login. In tal caso, Abacus Research AG riceve i dati diagnostici autorizzati.

Dove vengono memorizzati i dati e le informazioni?

I dati e le informazioni che la stessa Abacus Research AG tratta ai fini di un’elaborazione si trovano su server in Svizzera. Qualora ci si avvalga di servizi di prestatori terzi, gli stessi possono essere integrati in soluzioni cloud per le quali si fa ricorso a prestatori di servizi incaricati che trattano dati e informazioni solo per le finalità descritte nella rispettiva app.  Essi vengono selezionati accuratamente e incaricati, sono vincolati a istruzioni e vengono sottoposti regolarmente a controlli.

I dati diagnostici sono dati generati durante l’utilizzo delle app mobili e utilizzati per la valutazione e il miglioramento di queste ultime. Di norma, non contengono dati personali, tranne che in casi eccezionali, qualora servano, per esempio, per risolvere un caso di supporto. Per raccogliere dati tecnici diagnostici, utilizziamo diversi strumenti di aziende statunitensi. È, quindi, possibile che, in caso di utilizzo o di supporto, tali informazioni vengano trasmesse al loro server negli Stati Uniti.

Qualora i dati e le informazioni vengano trattati in uno Stato terzo che non dispone di un adeguato livello di protezione dei dati, Abacus Research AG prevede appropriate garanzie, come la stipulazione di clausole standard di protezione dei dati (eventualmente adattando le misure contrattuali e tecniche necessarie), al fine di garantire una trasmissione di dati all’estero conforme alla legge. Solo in singoli casi si ricorre alle possibili eccezioni previste dalla legge, come un consenso esplicito della persona interessata a una trasmissione di dati in uno Stato terzo senza un livello adeguato di protezione dei dati.

Abacus Research AG ignora dove e come vengano trattati i dati dell’installazione Abacus del licenziatario di Abacus, la cui responsabilità ricade su quest’ultimo. Per ulteriori informazioni al riguardo, si rivolga direttamente al Suo datore di lavoro.

AbaClik 2 (Android, iOS e iPadOS)

AbaClik 2 serve a registrare orari di lavoro, spese e prestazioni e altre informazioni come gli indirizzi. È possibile sincronizzare un’installazione Abacus con l’app mobile e accedere tramite un terminale mobile a servizi specifici, come p. es. viaggi o progetti.

Sincronizzazione con l’installazione Abacus

Se l’app mobile viene collegata a un’installazione Abacus, i dati e le informazioni vengono sincronizzati con essa. In alcuni casi, scansioni, foto o altri documenti messi a disposizione dall’utente vengono inviati ad Abacus Research AG al fine di elaborarli per una possibile sincronizzazione.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo di AbaClik 2?

Durante la registrazione di giustificativi, Abacus Research AG memorizza temporaneamente informazioni e documenti, come fatture, giustificativi di prestazioni o di spesa registrati, prima che questi vengano sincronizzati. A tal fine, vengono convertiti in PDF, affinché possano essere ulteriormente trattati nell’installazione Abacus. Dall’app mobile vengono inoltre trasmessi ad Abacus Research AG un codice di identificazione unico (GUID [Globally Unique Identifier]) e i relativi documenti.

Nelle impostazioni del terminale è possibile acconsentire alla raccolta di dati relativi alla posizione da parte di Google Maps (Android) o Foursquare Places (iOS e iPadOS) durante l’utilizzo dell’app mobile. Ciò serve a rilevare informazioni sull’indirizzo e coordinate e a visualizzarle su una mappa durante la scansione di giustificativi, la registrazione di prestazioni e l’utilizzo della funzione in & out. Anche questi dati relativi alla posizioni possono essere visualizzati nell’installazione Abacus. Può revocare in qualsiasi momento il Suo consenso alla futura raccolta dei dati relativi alla posizione disattivandoli nelle impostazioni dell’app mobile. Abacus Research AG non ha accesso a tali informazioni. Il modo in cui Google LLC e Foursquare Inc. gestiscono le informazioni in questione può essere desunto dalla loro rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Nelle impostazioni relative alla protezione dei dati è possibile scegliere tra dati diagnostici necessari e completi. Raccomandiamo di attivare il rilevamento dei dati diagnostici completi (log, inclusa la banca dati), affinché eventuali anomalie possano essere corrette in modo ottimale.

Dati diagnostici necessari

Ai fini della diagnosi di eventuali anomalie, Firebase Crashlytics (Android) o Microsoft AppCenter (iOS e iPadOS) raccoglie, quali dati diagnostici necessari, informazioni sui crash dell’app mobile a cui Abacus Research AG ha accesso. Tali dati diagnostici non contengono dati personali, a meno che non li contenga il nome del dispositivo, cosa che l’utente stesso può determinare.

Dati diagnostici completi

I dati diagnostici completi contengono, oltre ai dati diagnostici necessari, dati analitici anonimi rilevati tramite Firebase Crashlytics (Android) o Microsoft AppCenter (iOS e iPadOS) e ai quali Abacus Research AG ha accesso. Questi comprendono informazioni sulle modalità di utilizzo dell’app mobile e delle relative funzioni.

Il modo in cui Firebase Inc. e Microsoft gestiscono le informazioni in questione può essere desunto dalla loro rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Protocolli di crash (crash log)

I crash log non vengono trasmessi automaticamente, ma possono essere trasmessi manualmente ad Abacus Research AG dalla voce «Aiuto» à «Invio del rapporto di errore», il che può essere utile nei casi di supporto.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

Le informazioni e i documenti memorizzati da Abacus Research AG per l’elaborazione vengono cancellati automaticamente subito dopo la sincronizzazione con l’installazione Abacus, ma al più tardi dopo 30 giorni. I dati diagnostici vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Le informazioni e i documenti relativi all’elaborazione vengono trattati da Abacus Research AG per fornire le funzioni messe a disposizione dall’app mobile. I dati diagnostici devono consentire un utilizzo sicuro dell’app mobile e contribuire al suo miglioramento.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG raccoglie e tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire un utilizzo sicuro e agevole dell’app mobile.

AbaClik 3 (Android, iOS e iPadOS)

AbaClik 3 serve a registrare orari di lavoro, spese e prestazioni. È possibile sincronizzare le installazioni Abacus, nonché gli account 21.AbaNinja o DeepBox con l’app mobile e successivamente accedervi tramite un terminale mobile. AbaClik 3 contiene, inoltre, una funzione di messaggistica integrata tramite la quale è possibile contattare direttamente i dipendenti, nonché una funzione di indirizzo che può essere utilizzata per accedere facilmente agli indirizzi memorizzati in Abacus, p. es. per la navigazione.

Sincronizzazione con l’installazione Abacus, l’account 21.AbaNinja o l’account DeepBox

Se l’app mobile viene collegata a un’installazione Abacus, a un account 21.AbaNinja o a un account DeepBox, i dati e le informazioni vengono sincronizzati con tale installazione o account. In alcuni casi, scansioni, foto o altri documenti messi a disposizione dall’utente vengono inviati ad Abacus Research AG al fine di elaborarli per una possibile sincronizzazione.

Le carte di credito o bancarie, che sono state registrate affinché possano essere utilizzate per rimborsi spese a favore dell’utente, vengono sincronizzate con l’app mobile tramite le ultime quattro cifre del numero della carta. In tale contesto, non vengono trasmesse informazioni bancarie o creditizie ad Abacus Research AG, ma avviene solo uno scambio tra l’app mobile dell’utente e la rispettiva installazione Abacus/21.AbaNinja/DeepBox.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo di AbaClik 3?

Durante la registrazione di giustificativi, Abacus Research AG memorizza temporaneamente informazioni e documenti, come fatture, giustificativi di prestazioni o di spesa registrati, prima che questi vengano sincronizzati con la rispettiva installazione. A tal fine, vengono convertiti in PDF e interpretati dall’intelligenza artificiale (IA), che arricchisce il risultato con ulteriori informazioni necessarie per una contabilizzazione automatica nell’installazione Abacus. Dall’app mobile vengono trasmessi ad Abacus Research AG, a tal fine, l'ID necessario, l’URL della rispettiva installazione, la ragione sociale del licenziatario, nonché i documenti.

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile autorizzare Google Maps (Android) e Apple Maps (iOS e iPadOS) a raccogliere dati approssimativi o esatti relativi alla posizione. Ciò serve a rilevare informazioni sull’indirizzo e coordinate e a visualizzarle su una mappa durante la scansione di giustificativi, la registrazione di prestazioni e l’utilizzo della funzione in & out. Tali informazioni sono inoltrate direttamente al relativo servizio. Anche i dati relativi alla posizione possono essere visualizzati nella rispettiva installazione. Può revocare in qualsiasi momento il Suo consenso alla futura raccolta dei dati relativi alla posizione disattivandoli nelle impostazioni dell’app mobile. Abacus Research AG non ha accesso a tali informazioni.

Google Maps (Android) e Apple Maps (iOS e iPadOS) sono integrati in modo che l'anteprima della mappa associata alla funzione indirizzo sia funzionante. L'indirizzo può anche essere cliccato nell'anteprima. In questo modo si apre l'app di navigazione selezionata dall'utente sul suo dispositivo finale, in modo che l'utente possa, p. es, visualizzare il percorso per raggiungere l'indirizzo aperto. Anche i dati relativi alla posizione e all’indirizzo possono essere visualizzati nella rispettiva installazione. Può revocare in qualsiasi momento il Suo consenso alla futura raccolta dei dati relativi alla posizione disattivandoli nelle impostazioni dell’app mobile. Abacus Research AG non ha accesso a tali informazioni.

Il modo in cui Google LLC e Apple Inc. utilizzano i dati in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Per avvalersi dell’integrazione di servizi di terzi come DeepPay di DeepCloud SA o di prestatori di servizi di pagamento come YAPEAL SA, le ultime quattro cifre, nonché un codice di identificazione unico (GUID) della carta di credito o bancaria utilizzata vengono trasmessi da questi fornitori terzi all’app mobile per la convalida e confrontati con le informazioni ivi contenute. Abacus Research AG non ha accesso a tali informazioni. Il modo in cui i fornitori terzi di tali servizi utilizzino i dati questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Tutti gli altri dati registrati tramite l’app mobile vengono sincronizzati direttamente tra l’app mobile e la rispettiva installazione, senza che Abacus Research AG abbia accesso a tali informazioni. Vi rientrano p. es. dati dei dipendenti, prestazioni, assenze o informazioni sulla base della configurazione individuale della rispettiva installazione (come i dati relativi alla posizione al momento della registrazione delle presenze).

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Nelle impostazioni relative alla protezione dei dati è possibile scegliere tra dati diagnostici necessari e completi. Raccomandiamo di attivare il rilevamento dei dati diagnostici completi, affinché eventuali anomalie pos-sano essere corrette in modo ottimale.

Dati diagnostici necessari

Ai fini della diagnosi di eventuali anomalie, Firebase Crashlytics (Android) o Microsoft AppCenter (iOS e iPadOS) raccoglie, quali dati diagnostici necessari, informazioni sui crash dell’app mobile a cui Abacus Research AG ha accesso. Tali dati diagnostici non contengono dati personali, a meno che non li contenga il nome del dispositivo, cosa che l’utente stesso può determinare.

Dati diagnostici completi

I dati diagnostici completi contengono, oltre ai dati diagnostici necessari, dati analitici anonimi, trattati tramite Firebase Crashlytics (Android) e memorizzati da Abacus Research AG (iOS e iPadOS). Questi comprendono informazioni sulle modalità di utilizzo dell’app mobile e delle relative funzioni.

Il modo in cui Firebase Inc. e Microsoft gestiscono i dati in questione può essere desunto dalla loro rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Protocolli di crash (crash log)

I crash log non vengono trasmessi automaticamente, ma possono essere trasmessi manualmente ad Abacus Research AG dalla voce «Aiuto» à «Invio del rapporto di errore», il che può essere utile nei casi di supporto.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

Le informazioni e i documenti memorizzati da Abacus Research AG per l’elaborazione vengono cancellati automaticamente subito dopo la sincronizzazione con la rispettiva installazione, ma al più tardi dopo 30 giorni. I dati diagnostici vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Le informazioni e i documenti relativi all’elaborazione vengono trattati da Abacus Research AG per fornire le funzioni messe a disposizione dall’app mobile. I dati diagnostici devono consentire un utilizzo sicuro dell’app mobile e contribuire al suo miglioramento.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire un utilizzo sicuro e agevole dell’app mobile.

AbaClock 2 (iPadOS)

AbaClock 2 consente di registrare le presenze mediante badge e di consultare il saldo delle vacanze, l’orario di lavoro tecnico, la durata di lavoro e l’orario flessibile attuali. Il badge viene riconosciuto da un lettore compatibile con l’app mobile. Se l’app mobile viene collegata a un’installazione Abacus o a un account 21.AbaNinja, avviene una sincronizzazione automatizzata.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo di AbaClock 2?

Se l’app mobile viene collegata a un’installazione Abacus o a un account 21.AbaNinja, determinate informazioni, quali p. es. orari di lavoro e nomi dei dispositivi, vengono trasmesse a un’infrastruttura messa a disposizione da Abacus Research AG per memorizzarle temporaneamente ai fini di una sincronizzazione.

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile stabilire se trasmettere dati diagnostici necessari o completi ad Abacus Research AG. Raccomandiamo di attivare la trasmissione dei dati diagnostici completi, affinché eventuali anomalie possano essere corrette in modo ottimale. Tale impostazione può essere adeguata in qualsiasi momento dall’amministratore nelle impostazioni alla voce «Dati e sfera privata».

Dati diagnostici necessari

Ai fini della diagnosi di eventuali anomalie, Apple raccoglie, quali dati diagnostici necessari, i crash log, i quali vengono poi trasmessi ad Abacus Research AG. Tali dati diagnostici non contengono dati personali, a meno che non li contenga il nome del dispositivo, cosa che l’utente stesso può determinare.

Dati diagnostici completi

I dati diagnostici completi sono a pagamento e contengono, oltre ai dati diagnostici necessari, un servizio di monitoraggio di un prestatore di servizi incaricato da Abacus Research AG, nonché dati analitici anonimi raccolti tramite Apple e trasmessi ad Abacus Research AG. Questi comprendono informazioni sulle modalità di utilizzo dell’app mobile e delle relative funzioni.

Il modo in cui Apple Inc. gestisce le informazioni in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Monitoraggio delle riproduzioni

In caso di supporto, nelle impostazioni, alla voce «Dati e sfera privata» l’amministratore può attivare il monitoraggio delle riproduzioni. Successivamente, vengono inviate ad Abacus Research AG informazioni sullo stato di riproduzione dell’app mobile.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

Le informazioni memorizzate nella cache da Abacus Research AG per la sincronizzazione con un’installazione Abacus o un account 21.AbaNinja vengono rimosse dall’infrastruttura utilizzata da Abacus Research AG dopo 30 giorni. Verranno cancellate al più tardi dopo la risoluzione del contratto di utilizzo di AbaClock e dopo la scadenza dei termini di backup esistenti.

I dati diagnostici memorizzati da Abacus Research AG vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Tali informazioni vengono trattate da Abacus Research AG per fornire le funzioni messe a disposizione dall’app mobile, garantire l’utilizzo sicuro dell’app mobile e contribuire al suo miglioramento.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire un utilizzo sicuro e agevole dell’app mobile.

AbaClock 3 (iPadOS)

AbaClock 3 consente la registrazione delle presenze mediante badge o riconoscimento facciale, la registrazione diretta delle assenze, la consultazione dell’attuale saldo delle vacanze, nonché del tempo di lavoro tecnico, della durata di lavoro e dell’orario flessibile attuali. Il badge viene riconosciuto da un lettore compatibile con l’app mobile. L’app mobile può, inoltre, essere sincronizzata con un’installazione Abacus o un account 21.AbaNinja.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo di AbaClock 3?

Se l’app mobile viene collegata alla rispettiva installazione, le informazioni registrate dall’utente, quali p. es. gli orari di lavoro, vengono sincronizzate direttamente. Abacus Research AG non ha accesso a tali informazioni (a eccezione dei dati diagnostici completi autorizzati, cfr. sotto).

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile acconsentire all’accesso alla videocamera dell’iPad per attivare l’utilizzo del riconoscimento facciale. I dati utilizzati per il riconoscimento facciale – ossia le caratteristiche fisiche del volto dell’utente trattate ai fini del login – vengono trasmessi all’installazione associata, affinché il riconoscimento facciale funzioni con AbaClock 3 su tutti gli iPad collegati all’installazione. In caso di mancato riconoscimento dell’utente, quest’ultimo può verificare la propria identità indicando la data di nascita. I dati rilevati per il riconoscimento facciale vengono sincronizzati direttamente tra l’app mobile AbaClock 3 e l’installazione del Suo datore di lavoro, e salvati sia nell’app mobile che nell’installazione. Abacus Research AG non ha accesso a tali dati. Il datore di lavoro che ha attivato questa funzionalità è responsabile della liceità dei trattamenti dei dati relativi al riconoscimento facciale. In caso di domande sui trattamenti di dati aventi luogo in tale contesto, sulla loro liceità, sulla durata del periodo di conservazione e sulla sicurezza dei dati, si rivolga al Suo datore di lavoro.

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile stabilire se trasmettere dati diagnostici necessari o completi ad Abacus Research AG. Raccomandiamo di attivare la trasmissione dei dati diagnostici completi, affinché eventuali anomalie possano essere corrette in modo ottimale. Tale impostazione può essere adeguata in qualsiasi momento dall’amministratore nelle impostazioni alla voce «Dati e sfera privata».

Dati diagnostici necessari

Ai fini della diagnosi di eventuali anomalie, Apple raccoglie, quali dati diagnostici necessari, i crash log, i quali vengono poi trasmessi ad Abacus Research AG. Tali dati diagnostici non contengono dati personali, a meno che non li contenga il nome del dispositivo, cosa che l’utente stesso può determinare.

Dati diagnostici completi

I dati diagnostici completi sono a pagamento e contengono, oltre ai dati diagnostici necessari, un servizio di monitoraggio e dati analitici anonimi raccolti tramite Apple e trasmessi ad Abacus Research AG ai fini di valutazioni statistiche atte a migliorare l’app mobile. Questi comprendono anche informazioni sulle modalità di utilizzo dell’app mobile e delle relative funzioni. Il modo in cui Apple Inc. gestisce le informazioni in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.  Inoltre, questi dati diagnostici completi possono contenere informazioni sull’utente (come nome, lingua e data di nascita) e sulla sua registrazione delle presenze, incluse le caratteristiche fisiche del suo volto per il riconoscimento facciale. Su richiesta del licenziatario di Abacus, anche tali dati possono essere altresì condivisi con il rispettivo distributore, p. es. per risolvere un caso di supporto.

Monitoraggio delle riproduzioni

In caso di supporto, nelle impostazioni, alla voce «Dati e sfera privata» l’amministratore può attivare il monitoraggio delle riproduzioni. Successivamente, vengono inviate ad Abacus Research AG informazioni sullo stato di riproduzione dell’app mobile.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati diagnostici memorizzati da Abacus Research AG vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Tali informazioni vengono raccolte da Abacus Research AG per fornire le funzioni messe a disposizione dall’app mobile, garantire l’utilizzo sicuro dell’app mobile e contribuire al suo miglioramento.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire un utilizzo sicuro e agevole dell’app mobile.

Abacus Access (Android, iOS e iPadOS)

Abacus Access consente un’autenticazione a due fattori (MFA) per il login a installazioni Abacus, a software Abacus, al sito web Abacus e ad altre app mobili di Abacus.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo di Abacus Access?

Per l’utilizzo dell’autenticazione a 2 fattori di Abacus Access, vengono trasmesse all’installazione correlata, al sito web o all’app mobile informazioni quali l’ID utente e la procedura di login.

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile acconsentire alla visualizzazione di messaggi push sul terminale, affinché le notifiche appaiano immediatamente. A tal fine viene utilizzato Firebase Cloud Messaging. Firebase Inc. non ha accesso a informazioni personali nell’app mobile.

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Abacus Research AG riceve i dati diagnostici e analitici che Firebase Crashlytics raccoglie, affinché possano essere erogate prestazioni di supporto in caso di anomalie.

I dati diagnostici contengono informazioni sui crash dall’app mobile, come i protocolli di crash (crash log). I dati analitici contengono, inoltre, informazioni su come vengono utilizzate l’app mobile e le relative funzioni. Tali dati non contengono dati personali, a meno che non li contenga il nome del dispositivo, cosa che l’utente stesso può determinare.

Il modo in cui Firebase Inc. gestisce le informazioni in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati diagnostici memorizzati da Abacus Research AG vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Tali informazioni vengono trattate da Abacus Research AG per poter fornire le funzionalità messe a disposizione dall’app mobile e per garantire l’utilizzo sicuro dell’app mobile.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire l’utilizzo sicuro delle funzionalità dell’app mobile.

Rapporto di lavoro Abacus (iPadOS)

Il rapporto die lavoro Abacus serve a registrare sull’iPad informazioni come le ore dei dipendenti, il consumo di materiale e la pianificazione dettagliata di progetti. L’app mobile può essere sincronizzata con un’installazione Abacus.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo del rapporto di lavoro Abacus?

Se l’app mobile è collegata a un’installazione Abacus, in caso di sincronizzazione le informazioni registrate con l’app mobile vengono trasmesse direttamente all’installazione Abacus. Abacus Research AG non ha accesso a tali informazioni.

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile acconsentire all’accesso alla videocamera e all’album fotografico dell’iPad. In tal modo è possibile allegare foto ai rapporti di lavoro, le quali vengono sincronizzate direttamente con l’installazione Abacus collegata all’app mobile. Abacus Research AG non vi ha accesso.

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile stabilire se trasmettere dati diagnostici necessari o completi ad Abacus Research AG. Tale impostazione può essere adeguata in qualsiasi momento nelle «Privacy Settings». Raccomandiamo di attivare la trasmissione dei dati diagnostici completi, affinché eventuali anomalie possano essere corrette in modo ottimale.

Dati diagnostici necessari

Ai fini della diagnosi di eventuali anomalie, Firebase Crashlytics di Firebase raccoglie, quali dati diagnostici necessari, i crash log, i quali vengono poi trasmessi ad Abacus Research AG. Tali informazioni non contengono dati personali.

Dati diagnostici completi

I dati diagnostici completi contengono, oltre ai dati diagnostici necessari, dati analitici anonimi che vengono trasmessi ad Abacus Research AG tramite Google Analytics. Questi comprendono informazioni sulle modalità di utilizzo dell’app mobile e delle relative funzioni.

Il modo in cui Firebase Inc. e Google LLC gestiscono le informazioni in questione può essere desunto dalla loro rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati diagnostici memorizzati da Abacus Research AG vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Tali informazioni vengono trattate da Abacus Research AG per garantire l’utilizzo sicuro dell’app mobile e contribuire al suo miglioramento.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire un utilizzo sicuro e agevole dell’app mobile.

Rapporto giornaliero Abacus (iPadOS)

Il rapporto giornaliero Abacus ha la funzione di un rapporto per cantieri portatile e serve a registrare sull’iPad informazioni come le ore dei dipendenti e delle macchine, il consumo di materiale e i dati multimediali, quali foto, registrazioni vocali o video. L’app mobile può essere sincronizzata con un’installazione Abacus.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo del rapporto giornaliero Abacus?

Se l’app mobile è collegata a un’installazione Abacus, in caso di sincronizzazione le informazioni e i dati multimediali registrati con l’app mobile vengono trasmessi direttamente all’installazione Abacus. Abacus Research AG non ha accesso a tali informazioni e dati multimediali.

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile acconsentire all’accesso alla videocamera e all’album fotografico, nonché all’ubicazione dell’iPad. In tal modo è possibile allegare foto e video ai rapporti giornalieri e visualizzare le condizioni meteorologiche locali. Tali informazioni vengono sincronizzate direttamente con l’installazione Abacus collegata all’app mobile. Abacus Research AG non vi ha accesso. Ai fini della visualizzazione delle condizioni meteorologiche locali, i dati di geolocalizzazione dell’iPad vengono trasmessi al servizio meteorologico integrato.

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile stabilire se trasmettere dati diagnostici necessari o completi ad Abacus Research AG. Tale impostazione può essere adeguata in qualsiasi momento nelle «Privacy Settings». Raccomandiamo di attivare la trasmissione dei dati diagnostici completi, affinché eventuali anomalie possano essere corrette in modo ottimale.

Dati diagnostici necessari

Ai fini della diagnosi di eventuali anomalie, Firebase Crashlytics di Firebase trasmette ad Abacus Research AG i crash log, quali dati diagnostici necessari. Tali informazioni non contengono dati personali.

Dati diagnostici completi

I dati diagnostici completi contengono, oltre ai dati diagnostici necessari, dati analitici anonimi che vengono memorizzati da Abacus Research AG tramite Google Analytics. Questi comprendono informazioni sulle modalità di utilizzo dell’app mobile e delle relative funzioni.

Il modo in cui Firebase Inc. e Google LLC gestiscono le informazioni in questione può essere desunto dalla loro rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati diagnostici memorizzati da Abacus Research AG vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Tali informazioni vengono trattate da Abacus Research AG per garantire l’utilizzo sicuro dell’app mobile e contribuire al suo miglioramento.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire un utilizzo sicuro e agevole dell’app mobile.

AbaImmo & AbaCheck (iPadOS)

L’app mobile AbaImmo e AbaCheck servono alla presa in consegna mobile dell’ente locato con piani abitativi integrati. Può così essere redatto un verbale di presa in consegna, il quale può essere corredato di foto e testi, firmato su iPad e inviato direttamente per e-mail. L'inventario può essere effettuato tramite la scansione dei codici. L’app mobile può essere collegata e sincronizzata con un’installazione Abalmmo / AbaCheck Abacus.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo di AbaImmo/AbaCheck?

Ai fini di una sincronizzazione con un’installazione Abalmmo / AbaCheck Abacus, i verbali di presa in consegna registrati dall’utente vengono trasmessi direttamente dall’iPad all’installazione AbaImmo /AbaCheck Abacus, unitamente agli allegati. Si tratta, per esempio, dello stato dell’abitazione, dei costi, del nuovo indirizzo e delle informazioni di contatto del locatario. Abacus Research AG non ha accesso a tali informazioni.

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile acconsentire all’accesso alla videocamera e all’album fotografico dell’iPad. In questo modo è possibile aggiungere foto ai verbali di presa in consegna. Tali foto vengono sincronizzate direttamente con l’installazione Abacus collegata all’app mobile. I codici vengono scansionati con l'app mobile per poter fare l'inventario; per utilizzare questa funzione è necessario il consenso all'accesso alla fotocamera del dispositivo finale. Abacus Research AG non vi ha accesso.

Inoltre, al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile autorizzare Google Maps o Apple Maps a raccogliere dati approssimativi o esatti relativi alla posizione. Ciò serve a localizzare l’immobile in locazione, a calcolare l’itinerario e a visualizzarlo su una mappa. Tali informazioni vengono criptate e inoltrate al relativo servizio senza essere memorizzate nella cache. Il modo in cui Google Inc. e Apple Inc. gestiscono le informazioni in questione può essere desunto dalla loro rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile stabilire se trasmettere dati diagnostici necessari o completi ad Abacus Research AG. Raccomandiamo di attivare la trasmissione dei dati diagnostici completi, affinché eventuali anomalie possano essere corrette in modo ottimale. Tale impostazione può essere adeguata in qualsiasi momento nelle «Impostazioni relative alla privacy».

Dati diagnostici necessari

Ai fini della diagnosi di eventuali anomalie, Firebase Crashlytics raccoglie, quali dati diagnostici necessari, i crash log, i quali vengono poi trasmessi ad Abacus Research AG. Tali dati diagnostici non contengono dati personali, a meno che non li contenga il nome del dispositivo, cosa che l’utente stesso può determinare. Il modo in cui Firebase Inc. gestisce le informazioni in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Dati diagnostici completi

I dati diagnostici completi contengono, oltre ai dati diagnostici necessari, dati analitici anonimi che vengono memorizzati da Abacus Research AG tramite Google Analytics. Questi comprendono informazioni sulle modalità di utilizzo dell’app mobile e delle relative funzioni. Il modo in cui Google Inc. gestisce le informazioni in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati diagnostici memorizzati da Abacus Research AG vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Tali informazioni vengono raccolte da Abacus Research AG per garantire l’utilizzo sicuro dell’app mobile e contribuire al suo miglioramento.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire un utilizzo sicuro e agevole dell’app mobile.

AbaPoint & AbaPoint Manager (Android, iOS e iPadOS)

L’app mobile AbaPoint serve a registrare in maniera automatica ed efficiente gli orari di lavoro e a prenotare prestazioni su determinati progetti. Inoltre, con l’app mobile è possibile effettuare il login e il logout su POI AbaPoint, il che consente di tracciare la posizione durante l’esecuzione del lavoro. L’app mobile può essere sincronizzata con un’installazione Abacus.

L'applicazione Manager è disponibile dalla la versione 3.0 di AbaPoint è stata integrata nell'applicazione AbaPoint per iOS e Android e offre numerosi miglioramenti e funzioni aggiuntive oltre a quelle già collaudate.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo di AbaPoint?

Ai fini di una sincronizzazione con un’installazione Abacus, le prestazioni e gli orari di lavoro registrati dall’utente vengono scambiati direttamente tra l’installazione Abacus collegata all’app mobile e l’app mobile. Abacus Research AG non ha accesso a tali informazioni.

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile acconsentire alla raccolta di dati approssimativi o esatti relativi alla posizione tramite Google Maps (Android) o Apple Maps (iOS e iPadOS). Ciò è necessario per la comunicazione tra l’app mobile e i POI AbaPoint. Tali informazioni vengono inoltrate al relativo servizio senza essere memorizzate nella cache. Il modo in cui Google LLC e Apple Inc. utilizzano i dati in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile stabilire se trasmettere dati diagnostici necessari o completi ad Abacus Research AG. Raccomandiamo di attivare la trasmissione dei dati diagnostici completi, affinché eventuali anomalie possano essere corrette in modo ottimale. Tale impostazione può essere adeguata in qualsiasi momento nelle «Impostazioni relative alla privacy».

Dati diagnostici necessari

Ai fini della diagnosi di eventuali anomalie, Matomo Analytics (Android) o Apple (iOS e iPadOS) raccoglie, quali dati diagnostici necessari, i crash log, i quali vengono poi trasmessi ad Abacus Research AG. Tali informazioni non contengono dati personali se non l'indirizzo IP e, se presente, il nome del dispositivo, che l'utente può determinare autonomamente. Matomo Analytics è ospitata sui server di Abacus Research AG, motivo per cui nessun terzo ha accesso ai dati così raccolti. Il modo in cui Apple Inc. tratta le informazioni può essere desunto dalla sua informativa sulla protezione dei dati.

Dati diagnostici completi

I dati diagnostici completi contengono, oltre ai dati diagnostici necessari, dati analitici anonimi, rilevati tramite Matomo Analytics (Android) o Apple (iOS e iPadOS) e trasmessi ad Abacus Research AG. Questi comprendono informazioni sulle modalità di utilizzo dell’app mobile e delle relative funzioni. Matomo Analytics è ospitata sui server di Abacus Research AG, motivo per cui nessun terzo ha accesso ai dati così raccolti. Il modo in cui Apple Inc. tratta le informazioni può essere desunto dalla sua informativa sulla protezione dei dati.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati diagnostici memorizzati da Abacus Research AG vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Tali informazioni vengono raccolte da Abacus Research AG per garantire l’utilizzo sicuro dell’app mobile e contribuire al suo miglioramento.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire un utilizzo sicuro e agevole dell’app mobile.

AbaPoint Manager (iOS e iPadOS)

Con l’app mobile AbaPoint Manager è possibile configurare i POI AbaPoint, utilizzabili con l’app mobile AbaPoint.

L'applicazione sarà rimossa dall'App Store il 01 gennaio 2024. L'applicazione Manager è disponibile dalla la versione 3.0 di AbaPoint è stata integrata nell'applicazione AbaPoint per iOS e Android e offre numerosi miglioramenti e funzioni aggiuntive oltre a quelle già collaudate.

Se l'app Manager è già installata su un dispositivo, si consiglia di scaricare l'ultima versione di AbaPoint dall'App Store o dal Play Store. L'app AbaPoint Managerpuò essere eliminata. Le funzioni dell'app Manager possono quindi essere eseguite tramite l'app AbaPoint senza ulteriori interventi.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo di AbaPoint Manager?

Ai fini di una sincronizzazione con un’installazione Abacus, informazioni relative ai POI AbaPoint configurati dall’utente vengono scambiate direttamente tra l’installazione Abacus collegata all’app mobile e l’app mobile. Abacus Research AG non ha accesso a tali informazioni.

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile acconsentire alla raccolta di dati approssimativi o esatti relativi alla posizione tramite Apple Maps. Ciò è necessario per la comunicazione tra l’app mobile e i POI AbaPoint. Tali informazioni vengono inoltrate al relativo servizio senza essere memorizzate nella cache. Il modo in cui Apple Inc. utilizza tali dati può essere desunto dalla sua informativa sulla protezione dei dati.

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile stabilire se trasmettere dati diagnostici necessari o completi ad Abacus Research AG. Raccomandiamo di attivare la trasmissione dei dati diagnostici completi, affinché eventuali anomalie possano essere corrette in modo ottimale. Tale impostazione può essere adeguata in qualsiasi momento nelle «Impostazioni relative alla privacy».

Dati diagnostici necessari

Ai fini della diagnosi di eventuali anomalie, Apple raccoglie, quali dati diagnostici necessari, i crash log, i quali vengono poi trasmessi ad Abacus Research AG. Tali informazioni non contengono dati personali, a meno che non li contenga il nome del dispositivo, cosa che l’utente stesso può determinare. Il modo in cui Apple Inc. gestisce le informazioni in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Dati diagnostici completi

I dati diagnostici completi contengono, oltre ai dati diagnostici necessari, dati analitici anonimi, che vengono raccolti tramite Apple e memorizzati da Abacus Research AG. Questi comprendono informazioni sulle modalità di utilizzo dell’app mobile e delle relative funzioni. Il modo in cui Apple Inc. gestisce le informazioni in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati diagnostici memorizzati da Abacus Research AG vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Tali informazioni vengono raccolte da Abacus Research AG per garantire l’utilizzo sicuro dell’app mobile e contribuire al suo miglioramento.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire un utilizzo sicuro e agevole dell’app mobile.

AbaSmart 1 (iPadOS)

AbaSmart consente ai tecnici dell’assistenza di registrare progetti, prestazioni e ordini di assistenza che possono essere corredati di file multimediali come p. es. foto, video o registrazioni audio. L’app mobile può essere collegata a un’installazione Abacus. Essa contiene, inoltre, un servizio di messaggistica integrato.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo di AbaSmart?

Se l’app mobile è collegata a un’installazione Abacus, in caso di sincronizzazione le informazioni e i dati multimediali registrati con l’app mobile vengono trasmessi direttamente all’installazione Abacus. Anche le informazioni già presenti nell’installazione Abacus, come le voci inserite sul calendario o le prestazioni registrate, vengono inviate da quest’ultima all’app mobile. Abacus Research AG non ha accesso a tali informazioni.

Al momento della prima apertura dell’app è possibile acconsentire alla visualizzazione di messaggi push sul terminale, affinché le notifiche appaiano immediatamente. A tal fine viene utilizzato Firebase Cloud Messaging. Firebase Inc. non ha accesso a informazioni personali nell’app mobile.

Inoltre, al momento della prima apertura dell’app mobile è possibile acconsentire alla raccolta di dati approssimativi o esatti relativi alla posizione tramite Apple Maps. In tal modo è possibile aggiungere i dati relativi alla posizione alle prestazioni registrate e sincronizzarli con l’installazione Abacus collegata. Il modo in cui Apple Inc. gestisce le informazioni in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Ai fini della diagnosi di eventuali anomalie, Apple raccoglie, quali dati diagnostici, informazioni sui crash dell'app mobile e protocolli di crash, a cui Abacus Research AG ha accesso. Tali dati diagnostici non contengono dati personali, a meno che non li contenga il nome del dispositivo, cosa che l’utente stesso può determinare. Il modo in cui Apple Inc. gestisce le informazioni in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati diagnostici memorizzati da Abacus Research AG vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Tali informazioni vengono raccolte da Abacus Research AG per garantire l’utilizzo sicuro dell’app mobile e contribuire al suo miglioramento.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire un utilizzo sicuro e agevole dell’app mobile.

AbaSmart 2 (iPadOS)

AbaSmart 2 serve a registrare gli ordini di assistenza, i quali possono essere corredati di documenti e foto. L’app mobile può essere collegata e sincronizzata con un’installazione Abacus.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo di AbaSmart 2?

Ai fini di una sincronizzazione con un’installazione Abacus, informazioni come ordini di assistenza con foto o documenti allegati vengono scambiate direttamente tra l’installazione Abacus collegata all’app mobile e l’app mobile. Abacus Research AG non ha accesso a tali informazioni.

Al momento della prima apertura dell’app è possibile acconsentire alla visualizzazione di messaggi push sul terminale, affinché le notifiche appaiano immediatamente. A tal fine viene utilizzato Firebase Cloud Messaging. Firebase Inc. non ha accesso a informazioni personali nell’app mobile.

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Ai fini della diagnosi di eventuali anomalie, Apple raccoglie, quali dati diagnostici, informazioni sui crash dell'app mobile e protocolli di crash, a cui Abacus Research AG ha accesso. Tali dati diagnostici non contengono dati personali, a meno che non li contenga il nome del dispositivo, cosa che l’utente stesso può determinare. Il modo in cui Apple Inc. gestisce le informazioni in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati diagnostici memorizzati da Abacus Research AG vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Tali informazioni vengono raccolte da Abacus Research AG per garantire l’utilizzo sicuro dell’app mobile e contribuire al suo miglioramento.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG raccoglie e tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire un utilizzo sicuro e agevole dell’app mobile.

AbaSquare (Android, iOS e iPadOS)

AbaSquare è una piattaforma di comunicazione interna per le aziende, integrata senza soluzione di continuità nel portale per dipendenti MyAbacus. Essa consente l’accesso al Company Feed e alle Company News tramite terminali mobili. Le Company News servono alla comunicazione tra l’azienda e i propri dipendenti, mentre il Company Feed consente la comunicazione tra i dipendenti stessi tramite canali aperti e chiusi a scelta.

Quali dati vengono trattati durante l’utilizzo di AbaSquare?

Alla prima apertura dell’app mobile occorre inserire l’AMID. Successivamente, si svolgerà la procedura di login all’azienda. Affinché l’app AbaSquare possa essere sincronizzata con MyAbacus dell’installazione Abacus, sono inoltre necessari i seguenti accessi:

  • accesso al cliente Abacus
  • consultazione del nome dell’utente in MyAbacus
  • accesso all’installazione Abacus

Queste informazioni vengono trasferite tra l’app mobile e MyAbacus dell’installazione Abacus.

Una volta autorizzati gli accessi, è possibile acconsentire alla visualizzazione di notifiche sul terminale, così da poter visualizzare le contribuzioni inserite in AbaSquare sul terminale mobile. A tal fine viene utilizzato Firebase Cloud Messaging. Firebase Inc. non ha accesso a informazioni personali nell’app mobile.

Tramite «Il mio feed» è possibile visualizzare, mettere «mi piace», memorizzare, commentare, segnalare, scrivere, modificare e cancellare delle contribuzioni nel Company Feed. Sull’app mobile, l’utente può gestire i propri canali nel Company Feed e inserire delle persone tra i preferiti. Alla voce «News» è possibile visualizzare, mettere «mi piace» e salvare le contribuzioni delle Company News.

Le contribuzioni appaiono con il nome e la foto del rispettivo autore. L’utente e gli amministratori presso il licenziatario Abacus, che creano i contenuti nel Company Feed e nelle Company News, decidono se e quali altri dati personali far comparire in tali contenuti. Nel profilo dell’utente, alla voce «Protezione dei dati» è possibile selezionare se altri dipendenti possano leggere e/o commentare le proprie contribuzioni.

È possibile fare e pubblicare foto e video direttamente nell'applicazione. La relativa autorizzazione viene richiesta al primo utilizzo della funzione "fotocamera". È possibile modificare o revocare l'accesso alla fotocamera del dispositivo in qualsiasi momento nelle impostazioni del dispositivo stesso.

Le contribuzioni possono inoltre essere corredate di foto e video. Ciò richiede una connessione a una DeepBox del licenziatario Abacus presso DeepCloud SA, dove i video vengono memorizzati nella cache per una visualizzazione semplificata. In questo caso si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati del fornitore terzo in questione.

L'elenco dei collaboratori di MyAbacus viene visualizzato nell'applicazione AbaSquare tramite il punto di navigazione "Dipendenti". In esso, l'utente può cercare altri collaboratori tramite il loro nome. Sono inoltre disponibili diverse opzioni di filtro, come ad esempio per reparto o per funzione. Se si clicca su una persona, viene visualizzata una vista dettagliata della persona stessa insieme a dati personali come l'indirizzo e-mail o il numero di telefono interno.È l’azienda a definire quali contenuti visualizzare nell’elenco dei collaboratori e se l’elenco deve essere visualizzata o meno nell’ERP Abacus.

Se l’utente desidera modificare la lingua dell’app mobile, può farlo dal proprio profilo andando alla voce «Lingua». È inoltre possibile attivare la traduzione automatica o individuale dei contenuti. Ciò richiede una connessione a una DeepBox del licenziatario Abacus presso DeepCloud SA, dove i contenuti da tradurre e le traduzioni vengono memorizzati nella cache per il trattamento semplificato. È lo stesso licenziatario Abacus a selezionare il relativo servizio di traduzione. In questo caso, trovano applicazione le disposizioni sulla protezione dei dati di tali fornitori terzi.

Quali dati diagnostici vengono trasmessi ad Abacus Research AG?

Abacus Research AG riceve i dati diagnostici e analitici che Firebase Crashlytics raccoglie, affinché possano essere erogate prestazioni di supporto in caso di anomalie.

I dati diagnostici contengono informazioni sui crash dall’app mobile, come i protocolli di crash (crash log). I dati analitici contengono, inoltre, informazioni su come vengono utilizzate l’app mobile e le relative funzioni. Tali dati non contengono dati personali, a meno che non li contenga il nome del dispositivo, cosa che l’utente stesso può determinare.

Il modo in cui Firebase Inc. gestisce le informazioni in questione può essere desunto dalla rispettiva informativa sulla protezione dei dati.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati diagnostici memorizzati da Abacus Research AG vengono cancellati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per le loro finalità.

Qual è la finalità del trattamento dei dati?

Tali informazioni vengono raccolte da Abacus Research AG per garantire l’utilizzo sicuro dell’app mobile e contribuire al suo miglioramento.

Quali sono le basi giuridiche/i motivi giustificativi per il trattamento dei dati?

Abacus Research AG tratta tali informazioni previo consenso da parte Sua o sulla base di legittimi interessi, per consentire un utilizzo sicuro e agevole dell’app mobile.

Sicurezza dei dati

Se utilizza aree con obbligo di iscrizione o login, dovrà conservare i dati di login con cura e al sicuro dall’accesso di terzi. Se effettua il login su terminali utilizzati da più persone, non dimentichi di effettuare regolarmente il logout dopo ogni sessione e di chiudere l’app mobile utilizzata.

Prendiamo molto sul serio la sicurezza dei dati e trattiamo i Suoi dati con riservatezza e conformemente alle disposizioni di legge. A tal fine, abbiamo adottato diverse misure tecniche e organizzative per garantire un livello di protezione adeguato al rischio.

Tali misure possono comprendere:

  • la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati;
  • misure di sicurezza relative alla riservatezza, all’integrità, alla disponibilità e alla resilienza dei sistemi;
  • la capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l'accesso dei dati in caso di incidente fisico o tecnico;
  • il controllo, la verifica e la valutazione regolari dell’efficacia delle misure tecniche e organizzative, anche mediante test di penetrazione delle app mobili;
  • la sorveglianza delle dipendenze delle app mobili da fornitori terzi.

Desideriamo, in tal modo, proteggere i Suoi dati da perdita, abuso, modifica o distruzione e da accesso non autorizzato, conformemente allo stato della tecnica. Lo standard di sicurezza viene costantemente adeguato all’attuale evoluzione tecnologica. I nostri dipendenti e prestatori di servizi incaricati sono tenuti alla riservatezza e agiscono nell’ambito delle nostre istruzioni.

Tenga presente che in caso di trasmissione di dati su Internet non è mai possibile escludere completamente delle eventuali lacune in materia di sicurezza. Non è possibile garantire la sicurezza al 100% di tutti i sistemi. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per atti illeciti di terzi non autorizzati.

Protocolli di rete

Le nostre app mobili utilizzano il protocollo HTTP con il protocollo SSL/TLS per la cifratura.

Trasmissione di dati all’estero

Noi, in quanto azienda, utilizziamo diversi strumenti di aziende statunitensi, come Google LLC, Firebase Inc. o Apple Inc., prestando attenzione a concordare contrattualmente con queste aziende, nel limite del possibile, luoghi di archiviazione in Svizzera o nell’UE. Ciononostante, è possibile che, in caso di utilizzo o di supporto, i dati vengano trasmessi ai loro server negli Stati Uniti. L’UE e la Svizzera hanno adottato relative decisioni di adeguatezza nei confronti degli Stati Uniti, dopo la stipulazione di un quadro giuridico corrispondente, lo Swiss/EU-US Data Privacy Framework, cosicché un trasferimento di dati verso gli Stati Uniti previa certificazione di tali imprese è conforme alla legge.

Per i dati trattati in uno Stato terzo che non dispone di un adeguato livello di protezione dei dati, prevediamo appropriate garanzie, come p. es. la stipulazione di clausole standard di protezione dei dati (con adeguamento delle misure contrattuali e tecniche necessarie), al fine di garantire una trasmissione dei dati all’estero conforme alla legge. Solo in singoli casi si ricorre alle possibili eccezioni previste dalla legge, come un consenso esplicito della persona interessata a una trasmissione di dati in uno Stato terzo senza un livello adeguato di protezione dei dati.

Modifica della presente informativa sulla protezione dei dati, ultimo aggiornamento gennaio 2024

Abacus Research AG è un’azienda innovativa e sviluppa costantemente nuove app mobili. Di conseguenza, la presente informativa sulla protezione dei dati può essere modificata in qualsiasi momento senza preavviso e nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati.

Le informazioni generali contenute nella presente informativa sulla protezione dei dati sono già applicabili a nuove app mobili, prima che un adeguamento abbia luogo e che le nuove app mobili vengano espressamente menzionate.