Novità versione 2026Scoprite le novità più importanti

Highlight della versione 2026 di Abacus

Nell'ultimo anno ci siamo dedicati con spirito innovativo allo sviluppo del nostro software. La versione 2026 di Abacus offre, con i primi programmi nella Browser Edition di Abacus, processi moderni e basati sul web che rendono la vostra attività quotidiana ancora più efficiente. Inoltre, ai programmi Abacus sono state integrate diverse funzionalità di AI.

DeepAnalyze: il banco di prova per gli indicatori

DeepAnalyze utilizza l'intelligenza artificiale per generare un codice di programma con il quale creare valutazioni individuali o programmi di analisi in pochi secondi. L'AI, quindi, scrive il codice con cui vengono elaborati i dati finanziari, ma non esegue calcoli propri: in questo modo si ottengono risultati con una precisione matematica del 100%.

DeepForms: il multitool nel software Abacus

Con la versione 2025 di Abacus, sono stati introdotti per la prima volta sondaggi esterni e portali personalizzabili come chiave digitale per una collaborazione efficiente con gli stakeholder esterni. Con la versione 2026, Abacus definisce un nuovo standard, in particolare per quel che riguarda i sondaggi. I moduli possono essere facilmente strutturati, inviati e compilati ogni volta che lo si desidera per scopi diversi. Le interazioni con terze parti non sono mai state così semplici e, in più, non è necessario accedere al software Abacus.

Novità:

Contabilità finanziaria

  • Il nuovo programma "Piano di chiusura" automatizza e gestisce in modo efficiente i processi finanziari. La pianificazione e l'automazione diventano una priorità, e ciò rende i processi più trasparenti. Allo stesso tempo, il sistema semplifica la documentazione e fornisce una panoramica strutturata di tutti i processi rilevanti.
  • Il nuovo programma "Approvazione ricevute" consente di applicare il principio del doppio controllo nella contabilità finanziaria. Processi di verifica e approvazione chiari garantiscono che le imputazioni vengano effettivamente registrate solo dopo essere state approvate. In questo modo, la qualità dei dati finanziari migliora e il controllo interno viene rafforzato. L'approvazione viene effettuata nell'apposito cockpit centralizzato.
  • Nella Browser Edition sono ora disponibili l'elaborazione di fine anno e una nuova modalità di simulazione per il bilancio annuale. Con la base dati dei conti e l'estratto conto, nella Browser Edition sono disponibili ulteriori programmi. La verifica dell'IVA è stata completamente rivisitata e anch'essa integrata nella Browser Edition. Anche la procedura guidata per il conteggio dell'IVA è stata migliorata e integrata nella Browser Edition.
  • È ora disponibile la tassonomia CO 2024 per la generazione di un bilancio elettronico in formato XBRL. Un bilancio elettronico può essere utilizzato per l'importazione manuale dei dati con soluzioni per la dichiarazione d'imposta che supportano la nuova tassonomia.
  • Nel cloud del conto annuale sono disponibili numerose nuove funzionalità. Ad esempio, è possibile visualizzare i dettagli del conto e personalizzare il layout tramite diverse impostazioni. Inoltre, i giornali aggiuntivi consentono di visualizzare in modo chiaro i trasferimenti o le riserve occulte.
  • Con il nuovo programma "Impostazioni di pianificazione", nel piano finanziario è possibile definire il flusso di dati in modo centralizzato tramite i diversi strumenti di pianificazione (Gestione progetti, Contabilità immobilizzazioni, Budget dettagliato e Pianificazione finanziaria). I dati possono ora essere trasmessi per diverse pianificazioni in parallelo, senza dover modificare la parametrizzazione.
  • I valori pianificati di un piano, come ad esempio i budget, possono ora essere contabilizzati direttamente nella Contabilità finanziaria. I valori previsionali possono essere definiti mediante formule, ad esempio come combinazione di valori effettivi e valori di budget. Inoltre, il componente "Dossier" è ora disponibile sia a livello di vista generale che di posizione dettagliata. Nella pianificazione sono disponibili diversi altri miglioramenti che consentono una maggiore flessibilità ed efficienza.
  • Nella contabilità analitica, ora è molto più facile configurare e gestire le ripartizioni. Le imputazioni di addebito possono essere definite a livello centrale tramite gruppi di quote che possono essere utilizzati in modo flessibile in diverse ripartizioni, sia per i valori effettivi, che per quelli pianificati, del budget dettagliato o di pianificazione. Ciò semplifica la configurazione, riduce gli interventi di manutenzione e garantisce una maggiore consistenza nella contabilizzazione dei costi. I gruppi di quote sono attualmente possibili solo per le ripartizioni del primo livello dei centri di costo.

Contabilità debitori

  • La compensazione interna è ora integrata come standard. Le ricevute dei creditori e dei debitori vengono create automaticamente e, dopo l'approvazione, vengono direttamente compensate tra loro. In questo modo non è più necessario ricorrere a soluzioni extra, ideate individualmente: i processi diventano così più efficienti, trasparenti e facili da gestire.
  • Maggiore flessibilità nonché migliore qualità e sicurezza grazie all'approvazione dei solleciti: l'approvazione dei solleciti viene effettuata nell'apposito cockpit centralizzato. Per una procedura di sollecito efficiente e trasparente, è possibile controllare i solleciti prima dell'invio, modificare i livelli di sollecito, rimuovere un sollecito oppure introdurre un blocco di sollecito.

Contabilità creditori

  • Il processo di approvazione delle ricevute dei creditori è stato reso ancora più flessibile. Le persone esterne che non sono registrate come utenti di Abacus possono essere integrate direttamente nell'approvazione. In questo modo, nel processo di approvazione è possibile coinvolgere attivamente, ad esempio, i partner esterni di un consorzio o i consulenti esterni di un progetto.
  • Inoltre, il nuovo abbonamento SSE "Approvazione" permette di utilizzare semplici utenti SSE come utenti di approvazione. Il coinvolgimento dei collaboratori nel processo di approvazione diventa così ancora più semplice.
  • Il processo della ricezione centralizzata delle fatture supporta ora i collegamenti a livello di posizione. Le posizioni di una fattura possono essere collegate direttamente alla posizione corrispondente dell'ordinazione, consentendo tra l'altro di visualizzare fatture parziali. In base alle impostazioni predefinite, i collegamenti possono essere effettuati sia manualmente che automaticamente. Tramite proposte di correzione predefinite, un'ordinazione può essere corretta automaticamente o manualmente.
  • Le estensioni del principio del doppio controllo nella base dati dei fornitori aumentano la sicurezza e la tracciabilità nella gestione dei dati base dei fornitori. Quante approvazioni sono necessarie per le modifiche o le nuove registrazioni e quali dati devono essere monitorati può essere definito singolarmente. In questo modo, le informazioni sensibili come i conti o i metodi di pagamento vengono protette in modo mirato, mentre rimane possibile effettuare modifiche non compromettenti senza ulteriori sforzi. Le notifiche automatiche garantiscono un'elaborazione rapida e affidabile delle approvazioni.

Contabilità immobilizzazioni

  • La base dati delle immobilizzazioni è ora disponibile integralmente nella Browser Edition. È possibile riorganizzare e mettere in servizio più immobilizzazioni contemporaneamente. Questa funzione consente un'elaborazione efficiente direttamente nella base dati delle immobilizzazioni. Grazie alla procedura guidata è possibile controllare tutte le immobilizzazioni provvisorie in una panoramica nonché trasferirle e attivarle con un clic: per una gestione rapida e chiara delle immobilizzazioni.

Electronic Banking

  • La panoramica dei conti, con le consuete funzioni ULC, è ora disponibile anche nella Browser Edition. Un dashboard personalizzabile offre una panoramica compatta dei saldi dei conti e della liquidità attuale.
  • I file di pagamento con indirizzi ibridi possono ora essere importati. Ciò rende i pagamenti più flessibili e supporta una gamma più ampia di formati.
  • Grazie alla nuova interfaccia live con la Luzerner Kantonalbank, le transazioni di debito Visa Business vengono riconciliate e contabilizzate in tempo reale nel business software Abacus: per un'elaborazione autonoma e senza interruzioni.

Contabilità salariale

Base dati del personale

  • Le basi dati del personale, delle posizioni e delle funzioni sono ora disponibili anche nella Browser Edition. I collaboratori delle HR possono evadere gli incarichi amministrativi direttamente nel browser, da qualsiasi ubicazione, in modo efficiente e con un'interfaccia utente moderna e intuitiva. I clienti con l'abbonamento AbaWeb Salario 1 possono ora lavorare interamente nell'edizione browser: l'ideale per quei clienti fiduciari che puntano alla facilità d'uso. La notizia migliore è che l'installazione e la manutenzione dell'AbaClient non sono più necessarie.

Elaborazione dei salari

  • Nell'elaborazione dei salari, la ricerca manuale del valore target è uno strumento collaudato per determinare il pagamento del salario netto. Ora, la ricerca del valore target può essere memorizzata direttamente nei tipi di salario: in questo modo il calcolo si automatizza e gli inserimenti manuali non sono più necessari. Grazie alla nuova gestione delle successioni, è possibile includere o escludere in modo flessibile componenti salariali aggiuntivi come gli assegni per i figli o le ore supplementari.
  • Per i collaboratori con un'assunzione multipla è ora possibile creare versamenti aggiuntivi anche su contratti inattivi all'interno della stessa impresa. In questo modo, la ripartizione dei costi diventa ancora più precisa e può essere riconciliata in modo mirato con i centri di costo corrispondenti. Le imprese beneficiano così di una maggiore flessibilità e di una migliore gestione dei costi.
  • I testi d'imputazione della Contabilità salariale per la Contabilità finanziaria possono essere personalizzati. A tale scopo sono disponibili diversi moduli di testo di ambiti quali la preregistrazione, la base dati del personale o il periodo. Ciò consente una composizione precisa dei testi d'imputazione, che include tutte le informazioni rilevanti e soddisfa al meglio i requisiti interni.
  • Le impostazioni di base della contabilizzazione possono ora essere verificate preventivamente. Ciò garantisce che le assegnazioni dei conti siano definite correttamente e previene futuri errori nella contabilizzazione. Inoltre, è possibile simulare il processo di imputazione per riconoscere eventuali discrepanze e correggerle in tempo utile.

Imposte e assicurazioni

  • Per la creazione dell'attestazione svizzera del datore di lavoro è stato sviluppato un programma completamente nuovo. Grazie all'interfaccia utente intuitiva e all'elaborazione guidata, creare le attestazioni per i collaboratori che hanno lasciato l'azienda è rapido e semplice. A medio termine, Abacus fornirà ulteriori moduli. È inoltre prevista un'estensione che consentirà ai clienti di creare i propri moduli.
  • L'associazione di categoria dei fornitori di personale a prestito e la SUVA hanno sviluppato congiuntamente un nuovo sistema tariffario per l'assicurazione contro gli infortuni (TariTemp). Ora, i datori di lavoro sono tenuti a fornire informazioni supplementari, come ad esempio il codice ISCO, unitamente alla dichiarazione di fine anno. Per il settore dei fornitori di personale a prestito, questo requisito viene implementato con l'interfaccia ELM 5.5, che garantisce una trasmissione dei dati conforme alla legge.
  • I titolari di società individuali, in nome collettivo o in accomandita possono stipulare un'assicurazione volontaria contro gli infortuni e le malattie sulla base di un salario annuo stabilito a livello contrattuale. Ora, questo metodo assicurativo può essere registrato direttamente nei dati assicurativi di base e conteggiato automaticamente nell'elaborazione dei salari. Ciò garantisce un processo di conteggio semplificato e privo di errori.
  • Per determinati gruppi di persone come i praticanti, i volontari o i collaboratori dei centri professionali d’integrazione si applicano salari minimi speciali per il calcolo dei contributi assicurativi contro gli infortuni. Tali salari possono ora essere attivati direttamente tramite caselle di controllo nella base dati del personale e tenuti automaticamente in considerazione nell'elaborazione dei salari, senza dover ricorrere a complessi tipi di salario ausiliari.
  • Le osservazioni sul certificato salariale possono essere integrate automaticamente con i valori della base dati del personale e della contabilità salariale nonché calcolate in modo dinamico mediante formule. In questo modo l'elaborazione manuale si riduce notevolmente. Inoltre, sul certificato salariale è possibile indicare in modo dettagliato i periodi lavorativi con il relativo grado di occupazione e luogo di lavoro. Ora è possibile anche inserire osservazioni individuali per ogni collaboratore.

Budgeting e notifiche di infortunio e malattia

  • Nel budget salariale, le tariffe possono ora essere aggiunte, modificate, eliminate o registrate in anticipo sia nel cockpit del budget che in MyAbacus. Inoltre, gli avanzamenti di classe e di livello possono essere integrati in modo semplice e automatico nel processo di budget. In aggiunta, sono stati implementati diversi miglioramenti nel processo di approvazione delle linee.
  • Nell'ambito delle notifiche di infortunio e malattia, la gamma di funzioni di UKA Connect della HRM Systems AG è stata ulteriormente sviluppata in modo mirato. Da settembre 2025, i clienti con la versione 2024 o successiva beneficiano della trasmissione automatizzata delle notifiche LAINF e LAINFC tramite KLE per contratti con la Suva o l'assicurazione Zurich. Parallelamente, in Abacus vengono attualmente implementate le espansioni centrali per l'elaborazione automatizzata prevista per le indennità giornaliere.

Human Resources

Gestione dei candidati

  • Con il nuovo add-in Office, le candidature pervenute per e-mail possono essere elaborate direttamente nella gestione dei candidati. Le e-mail possono essere assegnate a una candidatura esistente o utilizzate per crearne una nuova. Con la relativa approvazione, è possibile utilizzare il parsing CV per caricare automaticamente il CV. Ciò rende il processo di candidatura molto più efficiente.
  • Un nuovo programma consente di utilizzare delle domande nel processo di candidatura. Queste possono essere memorizzate centralmente e adattate in base alla posizione vacante. Le domande vengono mostrate ai candidati durante il processo di candidatura. I risultati delle risposte vengono riportati in forma strutturata nel dossier del candidato. Ciò aumenta la comparabilità nel processo di candidatura.
  • Le candidature o i posti vacanti possono essere inoltrati internamente, anche se le persone non sono registrate nella base dati del personale o come utenti nel software Abacus. Ciò semplifica lo scambio interno. La funzione è rivolta in particolare alle aziende che utilizzano la Gestione dei candidati autonomamente e non gestiscono tutti i collaboratori nel sistema. La funzione è disponibile solo quando non viene utilizzata l'applicazione Contabilità salariale.
  • I reclutatori hanno accesso a un portale dedicato, dove possono visualizzare le offerte di lavoro approvate dai loro clienti e inoltrare direttamente le candidature. Ciò semplifica la collaborazione e consente una comunicazione efficiente tra le aziende e le agenzie di reclutamento.
  • Il mercato del lavoro interno offre ora l'opportunità di pubblicizzare le offerte di lavoro all'interno dell'azienda. I collaboratori possono candidarsi per le posizioni interne direttamente tramite il portale. In questo modo si favoriscono i percorsi professionali interni.
  • Con il modulo di assunzione è possibile presentare una richiesta sia per le posizioni nuove che per quelle sostitutive. Dopo l'approvazione, per la nuova posizione viene creata automaticamente una voce nella base dati delle posizioni. In questo modo viene a crearsi un processo continuo che va dalla segnalazione del fabbisogno fino all'annuncio di lavoro.
  • La candidatura spontanea è stata rivisitata e integrata nel processo complessivo. Le candidature che non si rifanno a un annuncio di lavoro specifico possono ora essere registrate e trattate direttamente nel sistema. La separazione della base dati delle posizioni dalla struttura organizzativa semplifica la gestione.
  • Grazie alla griglia dinamica, le viste delle tabelle nelle aree delle offerte di lavoro e delle candidature possono essere personalizzate in modo flessibile. Le aziende possono definire quali campi mostrare nella vista e gli utenti possono visualizzarli o nasconderli a seconda delle necessità. Inoltre, è possibile esportare solo i valori selezionati. 

Onboarding e offboarding

  • La maschera di registrazione nel processo di onboarding può essere personalizzata. A seconda delle esigenze del cliente, è possibile aggiungere ulteriori campi e compilarli già al momento della registrazione iniziale del nuovo collaboratore (onboardee).
  • Sempre per quel che concerne la maschera di registrazione personalizzabile, è possibile definire una mappatura individuale dei campi del candidato nella base dati del personale. In questo modo è possibile assegnare i campi del candidato direttamente a un campo della base dati del personale e acquisirli automaticamente nella base dati del personale al momento della registrazione del nuovo collaboratore (onboardee).
  • Per i campi del modulo, è ora possibile definire le condizioni di visibilità. Tali condizioni consentono di mostrare o nascondere dinamicamente i campi del modulo, a seconda delle informazioni fornite in precedenza dall'utente. Così, ad esempio, il campo "Targa auto" appare solo se alla domanda precedente "Veicolo disponibile?" è stato risposto "Sì".
  • Tramite una nuova richiesta di stato, è possibile registrare e visualizzare lo stato attuale di un processo BPE. In questo modo, un processo avviato non viene più salvato automaticamente con lo stato "Completato".
  • La gestione della formazione è stata integrata nell'onboarding e nei processi HR. In questo modo è possibile attivare le iscrizioni ai corsi di formazione direttamente dal processo.

Sviluppo dei collaboratori

  • È stato creato un ruolo per i relatori. I relatori hanno accesso a una panoramica chiara e personalizzata degli appuntamenti importanti che li concernono. Tramite le autorizzazioni, è inoltre possibile definire quali azioni possono eseguire.
  • Ora è possibile registrare anche persone esterne in MyAbacus e iscriverle alle formazioni e ai relativi appuntamenti. Queste persone non hanno accesso al portale MyAbacus, ma ricevono automaticamente tutte le informazioni relative agli appuntamenti via e-mail.
  • La finestra di dialogo "Iscrivi persone", che prima si chiamava "Aggiungi formazione", è stata ottimizzata e configurata con passaggi dinamici in modo che i responsabili della formazione abbiano un controllo migliore.
  • È disponibile una valutazione standard che può essere adattata alle esigenze individuali.
  • I questionari (domande di iscrizione e sondaggio) sono disponibili nella Gestione della formazione. Le domande di iscrizione possono essere utilizzate per richiedere informazioni prima dell'inizio del corso (ad esempio, sulla scelta del menu o sulla disponibilità dei parcheggi). Il sondaggio consente di effettuare un'indagine a posteriori (ad esempio, sulla soddisfazione dei partecipanti). I questionari vengono inviati ai partecipanti come modulo esterno e le loro risposte vengono visualizzate direttamente nel portale MyAbacus.
  • La vista "Appuntamenti formazione" è stata ottimizzata. Ora sono disponibili due viste che forniscono una migliore visione d'insieme. Le date dei corsi vengono ora registrate nella vista degli amministratori "Appuntamenti formazione".
  • I moduli dei corsi sono stati ottimizzati e possono essere attivati o avviati direttamente dal responsabile della formazione. Inoltre, il ruolo del responsabile della formazione ha accesso a una panoramica di tutti i moduli svolti.
  • L'integrazione di Exchange consente di gestire i locali dell'azienda direttamente nell'appuntamento della formazione. I locali dell'azienda vengono mostrati con la loro disponibilità e possono essere riservati direttamente.
  • L'ordine delle schede nei dettagli della formazione può essere definito individualmente. Ciò consente agli utenti di compilare il modulo in modo più efficiente, velocizzando l'operazione e riducendo gli errori.
  • Ora è possibile effettuare un aggiornamento delle formazioni dei collaboratori già registrate/completate: in tal caso, la scadenza e le date di validità vengono ricalcolate per tutte le formazioni dei collaboratori. 

Comunicazione aziendale 

  • Nelle news, i corsi di formazione possono essere pubblicati integrando direttamente la data dell'appuntamento. In questo modo, è possibile segnalare in modo rapido e semplice i posti ancora liberi o le offerte formative obbligatorie.

Ciclo di retribuzione

  • Per il pagamento di un bonus, ora possono essere presi in considerazione anche i collaboratori che hanno già lasciato l'azienda.
  • Ora è possibile integrare una scelta di campi della valutazione dei collaboratori direttamente nel ciclo di retribuzione. In questo modo, le informazioni pertinenti sono disponibili direttamente nel processo, offrendo così una base decisionale più solida.
  • Per ciascun genere di retribuzione è possibile utilizzare più campi di input. Anche le strutture retributive più complesse possono così essere mappate in modo chiaro.

Valutazione dei collaboratori

  • Oltre agli obiettivi individuali dei singoli collaboratori, ora è possibile registrare anche degli obiettivi top-down. Dagli obiettivi aziendali stabiliti si possono ricavare obiettivi a livello di reparto e di collaboratore che, connessi tra loro, formano un chiaro collegamento a cascata. In questo modo si rafforza l'orientamento strategico e i collaboratori ottengono trasparenza su come i loro obiettivi contribuiscono all'implementazione della strategia aziendale.
  • La vista degli obiettivi dei collaboratori nei colloqui di valutazione è stata ottimizzata, in particolare per gli obiettivi pluriennali. In futuro, le rispettive date di scadenza degli obiettivi verranno riprese automaticamente, in modo che gli obiettivi a lungo termine non debbano più essere copiati manualmente ogni anno.
  • Le firme digitali possono essere integrate direttamente nelle valutazioni dei collaboratori. Tramite un'attività DeepSign, è possibile invitare i partecipanti a firmare digitalmente il colloquio di valutazione.
  • Il Business Process Engine consente, dopo la conclusione di un colloquio di valutazione, di aprire automaticamente un nuovo colloquio per i collaboratori.
  • Ora sono disponibili anche dei cicli di feedback flessibili. All'apertura del ciclo di feedback, i partecipanti con i diritti corrispondenti possono modificare il profilo di valutazione sul modello di feedback. I criteri di valutazione possono essere nascosti, aggiunti dal catalogo, modificati o creati ex novo.
  • Ora è possibile ottenere dei feedback anche da persone esterne che non hanno accesso a MyAbacus. Il profilo di valutazione corrispondente viene inviato come modulo esterno e sincronizzato direttamente con il software Abacus.

Attestato di lavoro

  • Ora, i modelli di attestato possono essere memorizzati anche per le conferme di assunzione e assegnati alle rispettive unità organizzative.
  • Oltre alla funzione di promemoria manuale, ora è possibile inviare anche promemoria automatici ai partecipanti interessati.
  • Per ogni unità organizzativa è possibile registrare dei firmatari autorizzati fissi. Ciò elimina la necessità di selezionare manualmente le persone autorizzate a firmare ogni volta che viene redatto un attestato.
  • Nell'attestato di lavoro è ora possibile indicare automaticamente la cronologia degli attestati e i precedenti cambi di posizione. Ciò garantisce una maggiore trasparenza nel caso in cui siano già presenti attestati precedenti o si siano verificati dei cambi di posizione. Non è più necessario aggiungere manualmente tali indicazioni, il che semplifica il processo di redazione.
  • Le mansioni e le mansioni speciali possono ora essere rinominate individualmente. Inoltre, durante la registrazione è possibile nascondere le mansioni speciali ai supervisori: l'ideale per le aziende che non desiderano lavorare con questa categoria.

Portale MyAbacus

  • Finora, le valutazioni, i dashboard e i widget potevano essere visualizzati solo in determinate viste nel portale MyAbacus. Le valutazioni (e in futuro anche determinati widget) possono ora essere integrate direttamente nella rispettiva vista, ad esempio nella Gestione della formazione. Con i cosiddetti “dashboard contestuali”, le informazioni rilevanti sono immediatamente disponibili nel processo, senza dover cambiare vista.
  • Gli amministratori delle applicazioni possono limitare la visibilità delle viste a determinati gruppi di persone nelle definizioni. Ciò consente di controllare in modo mirato l'accesso a singole aree.

Organigramma e organizzazione

  • Gli organigrammi possono ora essere visualizzati nella Browser Edition e sono inclusi di default nell'applicazione Human Resources: l'ideale per le PMI che non necessitano di una configurazione completa. Poiché la struttura organizzativa è già interamente memorizzata nella base dati del personale, l'organigramma può essere utilizzato immediatamente. Per le aziende con esigenze più ampie, è comunque possibile offrire uno strumento completo con Ingentis.
  • La valutabilità dell'organizzazione è stata ampliata. Per la protezione dell'accesso all'organizzazione, vengono ora considerati anche gli amministratori aggiunti. Inoltre, la gerarchia dell'albero organizzativo può ora essere valutata facilmente.
  • La validazione della conferma delle posizioni è stata migliorata. Una posizione può ora essere confermata solo quando non esiste più un'assegnazione attiva. In questo modo si evitano errori di inserimento e si garantisce una maggiore consistenza dei dati nel processo.

Registrazione presenze e pianificazione dei turni

  • Nell'ambito della Registrazione presenze, la Browser Edition è stata ulteriormente sviluppata, in particolare per quei programmi che sono spesso utilizzati dai reparti HR nella loro attività quotidiana. I programmi Rendicontazione (N111), Calendario aziendale (N412) nonché Accrediti e riporti (N561/N562) sono ora disponibili nella Browser Edition.
  • Lo standard nella registrazione delle presenze per l'edilizia principale è stato ampliato, includendo il contratto nazionale mantello (CNM) del CCL. Ciò consente una visualizzazione corretta dei regolamenti secondo il CNM e la verifica automatica della registrazione delle ore di lavoro.
  • Il saldo attivo delle vacanze può essere registrato su base mensile. Ciò semplifica il calcolo delle delimitazioni.
  • Le vacanze possono essere gestite in ore e, allo stesso tempo, convertite secondo il grado di occupazione e visualizzate in giorni per i collaboratori. Ciò semplifica la gestione in caso di cambio del grado di occupazione, mentre la presentazione rimane sempre chiara e di facile comprensione per i collaboratori.
  • Nella registrazione delle presenze, è possibile definire dei tipi di orario flessibile propri, ad esempio per i quadri di livello inferiore che non sono soggetti a un regolamento delle ore supplementari. Ciò consente di adattare i modelli di orario lavorativo in modo ancora più flessibile alle esigenze individuali dell'azienda.
  • Nella pianificazione del personale è possibile copiare i piani dei turni. In questo modo è possibile adottare e adattare rapidamente i piani che ricorrono spesso. Ciò garantisce una pianificazione più efficiente e meno lavoro manuale.
  • I collaboratori possono ora richiedere i turni desiderati direttamente tramite l'app per smartphone AbaClik AI. Allo stesso tempo, sempre su AbaClik AI, i responsabili della pianificazione hanno la possibilità di pubblicare i turni disponibili.

Gestione spese

  • La gestione delle spese può ora essere configurata con una procedura guidata integrata. Il regolamento delle spese viene analizzato con Abacus Intelligence. In base a ciò, il sistema formula proposte autonome. Le istruzioni passo a passo guidano l'utente in modo sicuro attraverso l'intero processo, consentendo una rapida configurazione.
  • Ora, le carte aziendali possono essere assegnate a più persone. Con la cosiddetta "carta team", è possibile gestire le spese comuni in modo più semplice e trasparente.
  • Per le ricevute provenienti da Paesi in cui non viene richiesto il rimborso dell'IVA, la componente IVA viene nascosta automaticamente in AbaClik e MyAbacus. In questo modo si ottiene una visione d'insieme migliore e si riducono le informazioni superflue.
  • Tramite l'Electronic Banking, i rimborsi spese possono essere gestiti tutti insieme. In questo modo, i collaboratori ricevono un solo rimborso per diverse note di spesa, in modo efficiente e risparmiando tempo.
  • In MyAbacus è stata creata la vista "Transazioni". I titolari delle carte beneficiano di una nuova vista che mostra in modo chiaro tutte le transazioni effettuate con la carta. Le ricevute possono essere direttamente registrate e assegnate alle rispettive transazioni. In questo modo, i collaboratori vedono subito se mancano delle ricevute.
  • Il riquadro delle ricevute di AbaClik AI ha un design nuovo e moderno. L'interfaccia è strutturata in modo chiaro, migliorando la visione d'insieme e facilitando l'elaborazione delle ricevute.

AbaClik

  • Il chatbot di AbaClik AI è stato ampliato notevolmente. Ora è possibile consultare anche regolamenti e documenti. Ciò consente ai collaboratori di ricevere risposte mirate alle loro domande, ad esempio sull'importo di spesa consentito per i pranzi esterni, senza dover consultare il regolamento del personale. Nella registrazione delle prestazioni, con l'aiuto di parole chiave è possibile generare automaticamente dei testi descrittivi. Il chatbot consente inoltre di sfogliare i documenti di un progetto nel riquadro "Dossier". Ciò consente di accedere rapidamente alle informazioni pertinenti.
  • Nel riquadro HR è ora possibile registrare dei link esterni. Ciò consente ai collaboratori di accedere alle pagine pertinenti, ad esempio al wiki interno, direttamente dall'app. Inoltre, ora è possibile aggiungere ulteriori viste a MyAbacus, come ad esempio la Gestione dei candidati. In questo modo i collaboratori possono, ad esempio, consultare e valutare le candidature anche in mobilità. La vista "I miei dati" viene ora mostrata direttamente e in modo nativo nell'app, migliorando notevolmente l'usabilità.
  • Gli ordini e le ordinazioni provenienti dalla Gestione degli ordini possono ora essere approvati direttamente nel riquadro "Approvazioni". L'accesso mobile semplifica il processo di approvazione e riduce le procedure interne.
  • Con il nuovo riquadro "Ordini", gli utenti possono tenere traccia di tutti gli ordini dalla Gestione ordini o di AbaNinja. Inoltre, è possibile registrare direttamente nuovi ordini. Ciò consente una gestione efficiente e centralizzata degli ordini.

Gestione progetti

  • Le società fiduciarie, gli studi legali e le società di servizi prendano nota: con la Browser Edition di Abacus potete lavorare in modo indipendente e interamente sul web, dalla creazione di un progetto alla registrazione delle prestazioni fino alla fatturazione.
  • Più opzioni per la compensazione degli acconti: in futuro, potrete decidere voi stessi da quali fatture dedurre un acconto e se compensare solo gli acconti pagati.
  • Sconti individuali nella fatturazione: che si tratti di una percentuale o di un importo fisso, definite voi stessi lo sconto per ogni fattura.
  • Adattare le voci della fattura in Microsoft Excel in base alle proprie esigenze: esportate in Microsoft Excel una fattura creata nella Gestione progetti e modificate direttamente le singole voci o il totale. Reimportate quindi il file Excel nella Gestione progetti dove, per la differenza, vi verrà mostrato un supplemento o uno sconto. Questa nuova funzionalità offre un enorme valore aggiunto, soprattutto per la fatturazione dei consorzi nel settore delle costruzioni.
  • Estensioni API REST: i blocchi note, i collegamenti agli indirizzi, gli eventi dei residenti e i generi di prestazione di un progetto sono accessibili tramite l'API REST.
  • Modelli di e-mail in più lingue: definite il modello di un'e-mail una sola volta. A seconda della lingua memorizzata nel progetto, il modello viene automaticamente tradotto nella rispettiva lingua e l'e-mail viene inviata.
  • Assegnazione del conto per le spese accessorie nel calcolo degli onorari. Finora, le spese accessorie venivano contabilizzate e assegnate insieme alle fasi effettive. Ora è possibile contabilizzare e assegnare autonomamente le spese accessorie e altri tipi di spesa, come la fase calcolata o la fase libera.
  • Creare un team di progetto in Microsoft Teams direttamente dalla Gestione progetti: con il componente aggiuntivo Microsoft Teams per la Gestione progetti, potete creare un nuovo team Microsoft a partire dai contatti memorizzati nel progetto e collaborare con esso.
  • Valutazioni nel programma di valutazione centralizzato (N25): oltre alle valutazioni standard, al programma di valutazione centralizzato è ora possibile aggiungere anche le valutazioni dagli AbaReport o dal Data Analyzer Abacus e visualizzarle direttamente da lì.
  • Il nuovo «Allineamento fatture Pro» accelera l' intero processo di verifica delle fatture dei fornito-ri. Le bolle di consegna, le ordinazioni e le conferme d'ordine possono essere allineate con la fattura direttamente nel portale di approvazione, senza dover ricorrere all'applicazione Gestione ordini.

Scheda di pianificazione

  • Vista gantt su un periodo di sei mesi, elementi liberi, semplificazioni nella pianificazione e nel caso di ripetizioni: anche nella scheda di pianificazione sono state aggiunte numerose funzionalità.
  • Con gli elementi liberi, è possibile pianificare in modo flessibile i turni dei reparti già nella fase iniziale di un progetto. In base al numero di persone prenotate e al periodo, vengono riservate le ore di lavoro corrispondenti per il reparto.
  • Mostrare singolarmente i piani approssimativi nella scheda di pianificazione e decidere, a seconda del piano approssimativo, se questo deve essere pianificato o meno.
  • Un incarico non è stato portato a termine nel tempo previsto? Basta estendere i turni trascinando la cella come in Microsoft Excel. In questo modo, in background si attiva una ripetizione del turno.
  • Per un'identificazione univoca, è possibile attivare la visualizzazione dei numeri del personale e degli impianti. In questo modo si garantisce che per il progetto venga scelto e utilizzato l'escavatore o il veicolo giusto.
  • Vista semestrale della pianificazione: la vista della pianificazione include fino a sei mesi. 

Gestione servizi e ticketing

Gestione servizi

  • Un tecnico dell'assistenza deve recarsi più volte dal cliente per un unico ordine oppure il lavoro richiede la competenza di più persone? In un ordine di assistenza è possibile programmare più appuntamenti.
  • Per risultati di ricerca ancora migliori: nella ricerca a campi incrociati di Abacus, è ora possibile effettuare ricerche tra campi e tabelle utilizzando la funzione AND.
  • Ai sub-ordini sono stati apportati numerosi miglioramenti. Essi includono la visualizzazione degli ordini archiviati nella griglia o la visualizzazione dei sub-ordini, anche se non corrispondono al criterio di ricerca.
  • Gli ordini del pool possono ora essere assegnati a un tecnico dell'assistenza anche senza pianificare la loro esecuzione.
  • Nel service pool di MyAbacus sono disponibili diverse opzioni di filtro per gli ordini, ad esempio per regione.
  • La pianificazione degli ordini di servizio beneficia ora di nuove funzionalità: per una pianificazione semplice e chiara, gli ordini e la pianificazione possono essere affiancati in due finestre separate. Inoltre, nella pianificazione è possibile aggiungere una descrizione.
  • L'API REST è stata estesa per includere contratti e oggetti di servizio.

Ticketing | Portale clienti

  • Trovare invece di cercare nel Ticketing Abacus: con Abacus Intelligence, potete cercare richieste di assistenza simili nei ticket già evasi.
  • Nel portale clienti esiste un tipo di notifica specifico per le notifiche esterne. In questo modo, i clienti possono essere contattati in modo mirato con informazioni diverse rispetto agli incaricati interni.
  • Nei modelli di e-mail del ticketing è possibile modificare l'indirizzo del mittente in modo che anche la risposta arrivi direttamente alla persona responsabile.
  • Ticket letto ma non ancora evaso? Contrassegnando i ticket come letti, questi non verranno più visualizzati nello stream.
  • Caso di assistenza evaso? La descrizione della soluzione può essere formattata a piacimento nel ticket, rendendone così più facile il riconoscimento.

AbaSmart AI

  • AbaSmart AI è l'app per la gestione mobile degli ordini di servizio con Abacus Intelligence e sostituirà a lungo termine l'attuale versione "AbaSmart 2". Grazie al supporto intelligente dell'AI, il tempo dedicato alle attività amministrative si riduce, lasciando al tecnico dell'assistenza più tempo per l'essenziale.
  • Assistenza intelligente al proprio servizio: con AbaSmart AI, il tecnico trova rapidamente soluzioni precise senza dover sfogliare i manuali. Abacus Intelligence analizza i documenti pertinenti e fornisce immediatamente risposte precise per il caso di assistenza in questione.
  • AbaSmart AI supporta il tecnico con Abacus Intelligence nella documentazione professionale del caso di assistenza e fornisce testi per la descrizione della soluzione in pochi secondi. 

CRM

  • La Gestione attività è ora disponibile anche nella Browser Edition e può essere utilizzata tramite il catalogo in diversi programmi di dati base.
  • Nella Browser Edition, il "cockpit attività" è un programma centrale in cui è possibile gestire tutte le attività a livello di cliente.
  • Le prestazioni di un'attività possono essere contabilizzate direttamente nella Gestione progetti.
  • La protezione della visualizzazione degli indirizzi dei collaboratori è stata estesa. Ora è possibile definire in modo mirato quali campi di indirizzo sono protetti e quali sono visibili.
  • Nella chat Abacus Intelligence, gli indirizzi e le attività possono essere creati direttamente tramite nuove azioni.
  • Sono disponibili nuovi REST per le liste di destinatari della newsletter e la gestione delle attività. Inoltre, per gli indirizzi è ora possibile importare ed esportare campi liberi e personalizzati.
  • Nella gestione dei lead è ora possibile creare anche offerte di progetto.
  • DeepMail è ora disponibile in tutti i programmi di e-mail in serie.

Gestione ordini

Vendite

  • Tramite il caricamento integrato dei documenti è possibile creare ordini direttamente dalle ordinazioni in entrata in PDF. I documenti vengono trasmessi tramite drag & drop dal programma delle vendite a DeepBox, dove DeepO analizza il contenuto e crea automaticamente un ordine provvisorio sulla base dei dati rilevati.
  • Nella Browser Edition, gli ordini e le offerte possono essere registrati direttamente nel browser. L'interfaccia utente, con le nuove UI modulari, è più chiara: mostra tutte le informazioni rilevanti per l'elaborazione e consente di convertire le offerte in ordini senza interruzioni.
  • Con Abacus Intelligence, gli ordini e le posizioni possono essere registrati direttamente nel chatbot tramite inserimento del testo o input vocale. L'ordine creato può quindi essere visualizzato nel programma corrispondente ed elaborato ulteriormente.
    Questa funzione è disponibile anche nell'app AbaClik. Un riquadro dedicato consente di registrare comodamente gli ordini tramite chat o a voce.
  • Gli ordini e le offerte possono ora essere approvati comodamente e in mobilità nell'app AbaClik.

Acquisti

  • Per le richieste di ordinazione è possibile definire criteri di verifica individuali che controllano automaticamente il carrello prima dell'invio. Ad esempio, si può consentire che i collaboratori attivino le ordinazioni solo se non viene superato un determinato budget.
  • La nuova disposizione degli approvvigionamenti combina la precedente disposizione degli acquisti e della produzione in un'unica sequenza. In essa, viene determinato l'intero fabbisogno primario e secondario e vengono effettuate ottimizzazioni delle dimensioni dei lotti in base al prodotto. È disponibile un'ampia gamma di opzioni di configurazione. Oltre ai fabbisogni interni al sistema, nel calcolo è possibile includere anche previsioni sulla domanda esterna che vengono automaticamente confrontate con gli ordini esistenti. La tracciabilità è garantita durante l'intero processo, poiché ogni singola fase di calcolo viene protocollata e può essere valutata a posteriori. Come risultato, al responsabile della disposizione vengono mostrate proposte riguardanti l'acquisto, la produzione o la riorganizzazione per l'ulteriore lavorazione.
  • Le ordinazioni possono ora essere approvate comodamente e in mobilità nell'app AbaClik.
  • Il processo della ricezione centralizzata delle fatture supporta ora i collegamenti a livello di posizione. Le posizioni di una fattura possono essere collegate direttamente alla posizione corrispondente dell'ordinazione, consentendo tra l'altro di visualizzare fatture parziali.In base alle impostazioni predefinite, i collegamenti possono essere effettuati sia manualmente che automaticamente. Tramite proposte di correzione predefinite, un'ordinazione può essere corretta automaticamente o manualmente.

Magazzino

  • Il nuovo sistema SSCC (Serial Shipping Container Code) garantisce l'identificazione e la tracciabilità univoche delle unità di trasporto, come pallet e cartoni, lungo l'intera catena di fornitura. La combinazione dell'SSCC con i numeri GRAI rende i processi logistici trasparenti, digitali e perfettamente tracciabili su più livelli. Gli ordini di spedizione, compreso il materiale d'imballaggio e il contenuto, possono essere registrati e assegnati direttamente a un numero SSCC o GRAI.
  • Ciò si traduce in una logistica più efficiente, un processo di ricezione delle merci presso il cliente più rapido e una comunicazione ottimale con i partner commerciali tramite lo scambio elettronico di dati (EDI).
  • Il programma 366 "Stampa variazioni inventario" rende visibili le differenze di stock degli inventari già chiusi e consente una valutazione mirata. In questo modo è possibile rilevare facilmente le differenze di quantità o di valore e migliorare l'accuratezza delle giacenze.
    Ora, per gli scostamenti superiori a una soglia definita è possibile creare automaticamente un inventario di follow-up. Ciò consente di verificare gli inventari e di elaborare le correzioni di stock in modo efficiente e comprensibile. Il collegamento con l'inventario iniziale garantisce che tutte le differenze possano essere rintracciate fino all'origine in qualsiasi momento.

AbaPoint

  • Con l'app AbaPoint è possibile registrare i movimenti di magazzino anche in mobilità. Oltre agli inventari, l'applicazione supporta ora anche la dotazione e il prelievo degli ordini dei clienti nonché lo stoccaggio delle merci consegnate.
  • Grazie alla piena integrazione nel sistema Abacus, le quantità registrate vengono confermate automaticamente e contabilizzate in tempo reale nel magazzino. Anche i movimenti interni, come i trasferimenti, le contabilizzazioni o le decontabilizzazioni, possono essere elaborati direttamente nell'app.
  • Con l'app AbaPoint, la registrazione dei prodotti è rapida e supportata dall'intelligenza artificiale. Basta una foto, e il riconoscimento delle immagini integrato aggiunge il prodotto e registra automaticamente i dati rilevanti. L'app supporta in modo mirato l'archiviazione sicura e strutturata dei dati dei prodotti, compresi i campi relativi all'IA per l'automazione avanzata e l'analisi dei dati.

Pianificazione e gestione della produzione

  • L'opzione «Valuta dominante per divisione aziendale» è ora disponibile anche per i clienti SPP.
  • La ricerca in AbaMenu è stata ampliata per includere i dati di intestazione dell'ordine di produzione. In questo modo è possibile trovare e aprire gli ordini di produzione, smontaggio e offerta direttamente da AbaMenu.
  • Per le registrazioni del materiale a magazzino negli ordini di smontaggio, l'origine del prezzo può essere selezionata liberamente. Ciò consente di controllare con precisione il prezzo a cui il prodotto smontato viene registrato nel magazzino per garantire il prezzo medio di costo desiderato.
  • Alle conferme proporzionali che vengono registrate contemporaneamente a una notifica di completamento viene ora assegnata la stessa data di imputazione della notifica di completamento. Lo stesso vale per le conferme proporzionali di voci delle forniture, se queste vengono imputate insieme a un rendiconto orario su una risorsa principale. In questo modo, le statistiche e la contabilità analitica risultano più precise.
  • Nel design del layout dei programmi degli ordini di produzione, per ogni documento memorizzato nelle impostazioni dell'applicazione SPP è disponibile un pulsante di esecuzione. Ciò consente di aprire i documenti direttamente dal programma degli ordini di produzione con un solo clic.
  • Nella base dati delle risorse è possibile tradurre automaticamente la denominazione della risorsa in base alla lingua tramite la funzione di traduzione centralizzata. Il prerequisito è un collegamento a DeepCloud.
  • La nuova disposizione degli approvvigionamenti combina la precedente disposizione degli acquisti e della produzione in un'unica sequenza. In essa, viene determinato l'intero fabbisogno primario e secondario e vengono effettuate ottimizzazioni delle dimensioni dei lotti in base al prodotto. È disponibile un'ampia gamma di opzioni di configurazione. Oltre ai fabbisogni interni al sistema, nel calcolo è possibile includere anche previsioni sulla domanda esterna che vengono automaticamente confrontate con gli ordini esistenti. La tracciabilità è garantita durante l'intero processo, poiché ogni singola fase di calcolo viene protocollata e può essere valutata a posteriori. Come risultato, al responsabile della disposizione vengono mostrate proposte riguardanti l'acquisto, la produzione o la riorganizzazione per l'ulteriore lavorazione.
  • Con l'estensione della raccolta dei dati di produzione "Produzione automatizzata", è ora possibile mappare i seguenti casi d'uso nella registrazione dei tempi degli ordini: registrazione collettiva dei tempi, gestione di più macchine e produzione autonoma. Grazie a nuovi tipi di risorse, è possibile definire singolarmente la quantità di personale necessario per ogni macchina. All'avvio di una nuova registrazione del tempo, le registrazioni in corso possono essere automaticamente interrotte, ripartite o contabilizzate. Il sistema riconosce l'utilizzo di più macchine e ripartisce proporzionalmente il tempo misurato tra il personale, riducendo in modo significativo il lavoro legato al rilevamento. Per l'avvio e l'arresto di registrazioni orarie singole, multiple e collettive è disponibile il nuovo programma "Registrazione presenze",che si adatta in modo flessibile ai processi operativi.

E-Business

  • Tramite AbaBridge, il processo di approvvigionamento viene ulteriormente digitalizzato. Gli shop dei fornitori possono essere collegati direttamente (PunchOut), consentendo di effettuare gli ordini senza soluzione di continuità da Abacus. Entro il 2026, il numero di collegamenti disponibili verrà gradualmente ampliato.
  • Con l'integrazione di AbaReport, è possibile personalizzare la mappatura. Ciò consente di consultare direttamente le informazioni riguardanti un progetto, come ad esempio il tipo di progetto.
  • I partecipanti possono ora essere registrati per divisione aziendale, il che ottimizza l'assegnazione e la gestione.
  • I fornitori possono essere identificati in modo ancor più univoco in base al loro numero IBAN e alle informazioni sul conto. Si tratta di un'estensione dello standard IBAN QR finora in uso.
  • Le fatture elettroniche ricevute dai provider PostFinance e Conextrade possono essere inoltrate automaticamente a DeepBox, in modo da centralizzare l'elaborazione digitale e addestrare una sola volta la logica di contabilizzazione. L'accesso all'E-Business e la connessione a questi partner di rete sono ancora necessari.
  • Tramite MediData, ora è possibile gestire digitalmente anche i finanziamenti residui per i Cantoni.
  • La nuova integrazione di Peppol da parte del partner Descartes STEPcom consente lo scambio internazionale di fatture elettroniche secondo lo standard europeo.

Archiviazione e scansione

Archiviazione 

  • È disponibile il versionamento! Quando si salva un documento, viene creata automaticamente una nuova versione. In questo modo, se necessario, è possibile ripristinare le versioni precedenti oppure confrontare tra loro versioni diverse.
  • Tramite il nuovo componente per il design delle maschere "Dropzone dossier", nelle maschere del programma è possibile configurare un'area di archiviazione per i documenti. In questo modo è ancora più facile e veloce archiviare i documenti nel dossier giusto.
  • Abacus Intelligence consente di porre direttamente domande riguardo a un documento o di creare automaticamente dei riassunti comprensibili di contenuti complessi.
  • Per consentire la ricerca dei documenti anche in MyAbacus, tale ricerca è ora disponibile anche come vista in MyAbacus per gli utenti ATK.
  • Tramite la nuova funzione "Confronta", ora è possibile confrontare due documenti.
  • Il processo di elaborazione dei documenti è stato rivisitato. Tra le altre cose, ora è possibile riprendere l'elaborazione dopo un'interruzione della connessione, ad esempio tramite il nuovo widget "Documenti attivi".
  • Per evitare il rischio di eliminare involontariamente delle cartelle, l'eliminazione delle cartelle globali è ora possibile solo tramite il Manager archivio/dossier. Inoltre, non è più possibile eliminare tutte le cartelle e i dossier premendo il tasto DELETE.

Scansione

  • Per l'accesso ai set di proposte di creditori e debitori nell'ambiente AbaScan Pro ora è necessario anche l'accesso all'applicazione corrispondente.
  • I set di proposte configurati con una DIV necessitano ora di un box collegato alla DIV corrispondente. Un box nel cliente non è più sufficiente.
  • Come AbaScan Pro, anche l'opzione di scansione delle ricevute dei creditori beneficia ora della tecnologia DeepO.

AbaEdil

  • Con il portale dei bandi, la procedura di appalto e l'inserimento dell'offerta da parte del subappaltatore vengono completamente digitalizzati. Il subappaltatore viene invitato digitalmente a partecipare a un bando e può inserire i suoi prezzi d'offerta direttamente nel portale. Una volta inoltrata l'offerta, i prezzi vengono importati direttamente nel software Abacus e il confronto delle offerte può iniziare.
  • Con la nuova funzione "Richiesta prezzi", è possibile ottenere dai fornitori i prezzi indicativi per gli elementi di costo calcolati già durante la fase dell'offerta, semplicemente premendo un tasto. Non appena l'offerta diventa un ordine, con una nuova richiesta dei prezzi potete anche creare direttamente i contratti quadro per ogni progetto.
  • Calcolo retrospettivo con imputazioni del budget di progetto per ogni piano approssimativo ed elemento di calcolo: con AbaEdil è possibile automatizzare le imputazioni del budget di progetto per il calcolo retrospettivo. È possibile farlo per ogni piano approssimativo definito e, se necessario, anche per ogni categoria di calcolo e per i singoli elementi di calcolo.
  • EdilLite: il software appositamente studiato per le esigenze delle imprese di costruzione più piccole. Consente ai piccoli clienti di gestire i processi operativi nel software Abacus e la contabilità in AbaNinja.

Edilizia principale:

  • Acquisire i rapporti di regia e ripartire la posizione del salario tra le categorie del personale: nell'elenco delle prestazioni, oggigiorno i lavori di regia della categoria "salario" vengono solitamente ripartire tra le categorie del personale e il conteggio avviene su base oraria. Finora, in AbaEdil era possibile acquisire solo l'importo dei rapporti di regia per categoria (salario, materiale, inventario e prestazioni di terzi). I rapporti possono ora essere ripartiti tra le categorie del personale a seconda dell'elenco delle prestazioni e registrati nella posizione di prestazione corretta.
  • Ordinare direttamente dal rapporto giornaliero: i capomastri possono registrare gli ordini di materiale per i loro progetti direttamente tramite il portale degli ordini nel rapporto giornaliero. Nello stesso portale, insieme al normale materiale, i capomastri possono ordinare anche delle posizioni dai contratti quadro del progetto. A seconda delle impostazioni del controllo del processo, gli ordini possono essere ulteriormente elaborati dall'ufficio e ordinati ai fornitori.

Elettricisti:

  • Gli elettricisti possono usufruire dei dati di catalogo annuali di EIT.swiss e Steiger: in questo modo, quando un elettricista stipula un contratto quadro con il suo cliente, i prezzi dei materiali sono fissati per tutta la durata del contratto. Ora, ciò può essere definito per ciascun elenco delle prestazioni o progetto. 

Impiantistica:

  • Valore aggiunto per i tecnici degli immobili: una nuova finestra di dialogo per definire e applicare i fattori CFT (CorrezioneFattoreTempo) e CFM (CorrezioneFattoreMateriale) aumenta l'efficienza del calcolo rispetto alla classica mutazione globale.

Architetti, ingegneri e progettisti:

  • Versioni delle offerte e aggiunte per gli studi di architettura, ingegneria e progettazione: nella procedura di appalto con diverse aziende coinvolte, è possibile gestire la versione originale dell'offerta, nonché tutte le versioni delle offerte di ciascun contraente per ogni bando. Inoltre, a un contratto principale già stipulato con un contraente specifico è possibile inserire un'aggiunta.

AbaNote:

  • AbaNote è un'app per la documentazione intelligente del cantiere che offre un grande valore aggiunto, in particolare per studi di architettura, ingegneria e progettazione.
  • Registrare le pendenze e le mancanze direttamente in cantiere: le pendenze e le mancanze possono essere segnalate direttamente nel piano di costruzione digitale nell'app.
  • Con AbaNote è possibile conservare informazioni importanti, come i dati meteorologici, direttamente nel diario di cantiere: con una documentazione completa si è tutelati meglio anche dal punto di vista legale.
  • Firmare il protocollo di accettazione direttamente in loco: dopo aver registrato tutte le mancanze, è possibile firmare il protocollo di accettazione digitalmente e direttamente sul posto.
  • Accesso a tutti i contatti importanti: con AbaNote, i contatti di manutentori, committenza e altre persone coinvolte nel progetto di costruzione sono sempre a portata di mano.

AbaImmo

Portale locatari/CCP

  • Per gestire i documenti e le attività in modo mirato, nel portale locatari/CCP è possibile ricorrere a diversi design. Ad ogni contratto viene assegnato il design più adatto. I partner contrattuali ricevono automaticamente un invito e l'accesso al portale.
  • È possibile visualizzare fino a tre persone di contatto, a scelta tra i contatti dell'amministrazione, della manutenzione o dei partner. Sempre a scelta, possono essere visualizzati i numeri di telefono, gli indirizzi e-mail e le foto, se memorizzati nel sistema.
  • I dossier relativi a rapporti contrattuali, contratti di proprietà, immobili, clienti e indirizzi possono essere approvati e il loro contenuto pubblicato. Per consentire agli utenti del portale di segnalare direttamente, ad esempio, dei danni, è possibile attivare delle attività di comunicazione digitale.
  • Una procedura guidata supporta la creazione simultanea di diversi portali di locatari o di CCP e l'invio degli inviti.

Portale proprietari

  • Per ogni immobile è possibile creare un portale separato con un design personalizzato.
  • Una procedura guidata facilita la configurazione dei portali e l'invio degli inviti ai proprietari.
  • È possibile visualizzare fino a tre persone di contatto per portale.
  • I contenuti dei dossier relativi agli immobili, ai proprietari e agli indirizzi possono essere pubblicati in modo mirato.
  • Al fine di rendere più efficiente lo scambio con i proprietari, per la comunicazione digitale le attività possono essere condivise.

Browser Edition

  • Nella Browser Edition sono state aggiunte numerose nuove funzioni che consentono un'elaborazione ancora più efficiente di contratti e dati. I contratti possono essere registrati, annullati e gestiti direttamente nel browser.
  • Nel nuovo cockpit di gestione, tutti i processi di un gestore sono riuniti in un unico programma.
  • Grazie alle maschere configurabili a piacere, che possono essere integrate con campi utente e assegnate a determinati gruppi di utenti, l'interfaccia di lavoro può essere adattata in modo ottimale alle esigenze individuali, rendendo l'attività nel browser flessibile e chiara.

Altre novità

  • Per il conteggio delle spese di riscaldamento e accessorie è ora possibile elaborare una versione provvisoria della fattura. Le correzioni possono essere effettuate direttamente nei programmi pertinenti senza dover stornare e ricreare la fattura. Per applicare le modifiche, basta cliccare sul pulsante di aggiornamento: correggere i conteggi diventa così molto più semplice e rapido.
  • Per l'invio di e-mail dai programmi Y11 "Base dati immobili" e Y12 "Base dati locatari/comproprietari", è possibile salvare dei modelli e selezionarli prima dell'invio. Ciò consente di standardizzare i messaggi e di inviarli in modo efficiente.
  • Per determinare l'aliquota IVA per l'onorario delle spese di riscaldamento e accessorie, è possibile scegliere se utilizzare come base il momento della fatturazione o il periodo del conteggio. Ciò consente di adattare in modo flessibile il calcolo alle rispettive esigenze.
  • In caso di sostituzione di un contatore, i valori iniziali specifici per l'immobile possono essere adattati, in modo che i dati del consumo continuino ad essere corretti e il conteggio possa proseguire senza interruzioni.
  • La quota opzionata viene ora calcolata anche per ogni singola abitazione. Per le fatture che riguardano una sola abitazione, l'aliquota opzionata dell'IVA corrispondente viene determinata automaticamente: in questo modo il conteggio diventa più preciso.
  • I testi d'imputazione per gli onorari amministrativi possono essere definiti individualmente. Ciò consente di descrivere in modo più preciso le imputazioni e di adattarle meglio ai processi interni o ai valori predefiniti del cliente.

ATK - Abacus Tool Kit

Gestione utenti

  • La gestione degli utenti ESS è ora disponibile anche nella Browser Edition. L'interfaccia utente modernizzata offre una panoramica migliore di tutte le funzioni. Grazie alla griglia ottimizzata, gli utenti e gli abbonamenti possono essere creati, modificati e gestiti in modo efficiente.
  • Per le interfacce OpenID Connect, nel configuratore Abacus è ora possibile specificare una sola volta per interfaccia se il controllo del nome utente deve tenere conto o meno delle lettere maiuscole e minuscole (case-sensitive). Di default, il controllo rimane sensibile alle maiuscole e alle minuscole come in precedenza. Se si modifica l'impostazione, è necessario pulire il database.

ADConnector

  • L'ADConnector supporta il collegamento di EntraID. Ciò significa che l'ADConnector non può più essere utilizzato solo on-prem o ibrido, ma supporta anche il cloud (Azure).

Visualizzazione dei log

  • Per la visualizzazione dei file di log Abacus non è più necessario l'accesso diretto al server. I log possono ora essere visualizzati e ricercati in modo centralizzato nel programma Q965.

Integrazione di Office

  • In questa versione, gli add-in di Office per Word e Outlook sono stati ampliati ulteriormente. Ora c'è addirittura un add-in per Teams, che supporta l'utente nella creazione diretta di un canale con le in-formazioni di Abacus, e molto altro ancora.

Lettere singole

  • L'add-in per Word, che semplifica la configurazione e la creazione di lettere singole, offre un'interfaccia intuitiva e di facile comprensione anche per gli utenti meno esperti.

Add-in per Teams

  • L'add-in per Teams consente anche di archiviare i file da chat e canali direttamente nel dossier Abacus. Inoltre, è possibile consultare i partecipanti al progetto in Abacus e creare automaticamente i team per la comunicazione sul progetto. In più, le attività tra il planner Microsoft e Abacus vengono sincronizzate: le attività nuove o modificate vengono allineate in entrambi i sistemi.

AbaClient

  • Per la versione 2026 di Abacus è necessaria la versione 4.0 di AbaClient. Per motivi di sicurezza e di compatibilità, non è più possibile collegarsi tramite versioni precedenti di AbaClient.

Data Science

AbaReport

  • La protezione dell'accesso ai salari può essere definita in AbaReport. In questo modo, le valutazioni nell'ERP possono essere elaborate in base all'organizzazione, come in MyAbacus.

Data Analyzer

  • Gli utenti possono salvare i dashboard direttamente come preferiti nell'AbaMenu. In questo modo, è possibile accedere alle valutazioni importanti con un solo clic.
  • Per i widget con assi temporali, gli utenti possono modificare a piacimento lo scaling. Ciò consente di adattare i periodi in modo flessibile, in base alle proprie esigenze di analisi.
  • L'interfaccia utente nel designer e nella vista è configurata in modo più chiaro. Per una migliore struttura, i dashboard possono essere etichettati. In questo modo, i dashboard pertinenti si trovano più rapidamente.
  • L'accesso ai dashboard standard forniti può essere sovrascritto, in modo tale che gli utenti vedano solo le informazioni rilevanti per loro.

DeepServices

DeepSign

  • Le bozze possono ora essere gestite in modo flessibile. Quelle non più necessarie possono essere semplicemente eliminate. In questo modo, la panoramica è più chiara e il cockpit DeepSign più ordinato.
  • Panoramica trasparente del processo: l'avanzamento di una richiesta viene visualizzato nel cockpit DeepSign mediante una nuova colonna. Ciò consente di vedere in qualsiasi momento in quale fase si trova il processo di firma (ad esempio, 1 dei 3 firmatari ha firmato la richiesta).
  • Piena tracciabilità nel cockpit: nel cockpit è ora visibile da quale organizzazione DeepCloud è stata inviata la richiesta di DeepSign.
  • Accesso facilitato ai documenti originali: fintanto che la richiesta DeepSign non è stata ancora archiviata, è possibile accedere al documento originale in qualsiasi momento tramite un'azione integrata nel cockpit DeepSign.
  • Migliore visibilità degli osservatori: gli osservatori aggiunti vengono ora visualizzati nel cockpit DeepSign. In questo modo, tutti i partecipanti hanno una visione completa del processo di firma.
  • Tramite una funzione, tutte le richieste DeepSign possono essere esportate direttamente in Excel. Ciò è ideale per valutazioni e rapporti personalizzati.
  • Con il nuovo comando "Invia di nuovo l'invito" nel cockpit DeepSign, è ora disponibile una funzione già nota nella piattaforma DeepSign. Tuttavia, nel Cockpit DeepSign offre un vantaggio decisivo: può essere infatti eseguita per più richieste contemporaneamente. Questa estensione è particolarmente utile per gli invii in massa, come ad esempio l'invio dei rapporti mensili del programma N2111. Ciò consente di attivare i promemoria in modo più efficiente e di velocizzare notevolmente l'intero processo.
  • Nel dossier, il processo di firma può ora essere monitorato direttamente. A questo scopo sono disponibili due nuove colonne, "Livello firma" e "Stato DeepSign", che possono essere visualizzate se necessario. Inoltre, il documento esistente viene sovrascritto con il documento firmato invece di crearne una copia.
  • Il nuovo tipo di gruppo "DeepSign" nella gestione utenti consente un accesso avanzato alle richieste DeepSign nel cockpit DeepSign. Quando invia una richiesta DeepSign, un utente Abacus ha la possibilità di concedere l'accesso alla sua richiesta nel cockpit a un gruppo definito. Ciò migliora il controllo delle richieste inviate da Abacus, ad esempio in caso di assenze o di modelli part-time.

DeepBox

  • L'aggiornamento automatico delle informazioni sugli indirizzi può essere attivato o disattivato individualmente per ogni cliente. Ciò consente di adattare la manutenzione dei dati in modo ancora più mirato alle rispettive esigenze.
  • L'elaborazione dei documenti con nuovi metodi di pagamento è stata ottimizzata. Quando si elabora un documento con un metodo di pagamento sconosciuto, di default questo non viene più creato automaticamente. L'utente ha la possibilità di controllare il nuovo metodo di pagamento riconosciuto tramite la finestra di aggiornamento degli indirizzi e, se necessario, di acquisirlo manualmente.
  • Ora è possibile definire fino a dieci campi utente nelle posizioni, implementati per i creditori e i debitori. Inoltre, è possibile memorizzare fino a cinque campi utente nell'intestazione dei debitori. Ciò consente una maggiore flessibilità nella registrazione e nella valutazione individuale dei dati.
  • Ora è possibile lavorare con i campi utente anche nella Contabilità finanziaria. È possibile definire fino a cinque campi utente nell'intestazione e dieci campi utente nelle posizioni. Ciò consente di registrare le informazioni individuali in modo ancora più flessibile e di adattarle meglio ai rispettivi processi aziendali.
  • Ora è possibile imputare a livello DIV tramite DeepBox. La DIV di testata continua a essere definita automaticamente dal box, mentre le DIV corrispondenti possono essere definite individualmente per ogni posizione.
  • Nella Browser Edition sono disponibili nuovi programmi per la connessione a DeepCloud e per la configurazione di DeepO e DeepNinja. La nuova struttura dei programmi semplifica l'utilizzo e la comprensione e favorisce un uso efficiente. 

DeepMail

  • DeepMail offre la possibilità di inviare le e-mail in modo sicuro e crittografato. Con il nuovo cockpit DeepMail, è possibile tenere traccia di tutte le DeepMail inviate.

DeepV

  • Per poter visualizzare direttamente i dati rilevanti, è possibile integrare singoli widget di DeepV come grafici nelle pagine web. Tramite il link è possibile aprire l'intero dashboard.