La creazione di un conteggio dell'IVA avviene in diverse fasi. In primo luogo, viene effettuato un controllo degli importi di imposta calcolati. Se questi sono corretti, viene creato il conteggio definitivo e i valori soggetti all'obbligo di notifica vengono trasmessi all'Amministrazione federale delle contribuzioni. Inoltre, l'imposta precedente e l'IVA vengono trasferite ed eventuali differenze eliminate. Con la procedura guidata per la dichiarazione dell'IVA, che riassume tutte queste fasi del processo, sarete condotti passo dopo passo attraverso le singole fasi, che potrete interrompere per eseguire un'analisi dettagliata e poi continuare.
Dopo il controllo, l'imposta precedente e l'IVA da compensare vengono trasferite da Abacus secondo la definizione del conto memorizzata; lo stesso vale per una differenza tra l'IVA registrata e quella calcolata. I dati definitivi da trasmettere all'Amministrazione delle contribuzioni possono essere inoltrati online con pochi clic.
Il conteggio dell'IVA come processo è incluso nella Contabilità finanziaria e vi si può accedere tramite il programma 536 "Creare conteggio IVA" a partire dalla versione 2021. I precedenti programmi per l'IVA rimarranno comunque disponibili.