«Vendiamo strumenti professionali con un software professionale.»

minuti di lettura

Cédric Vautier e Marco Kappenthuler ci spiegano l'utilizzo professionale dei software Abacus Business presso la Hasler + Co AG e quali sono le maggiori sfide che affrontano ogni giorno.

Entrambi lavorate nel team ICT della Hasler + Co AG. Di cosa vi occupate principalmente?

Cédric Vautier: Per noi, Abacus è un programma standard con cui sbrighiamo tutto. Con oltre 240 collaboratori, abbiamo esigenze molto complesse per il software, che a sua volta porta a processi estesi che abbiamo provveduto a trasporre. Tra i nostri compiti rientrano anche l'ottimizzazione del software o l'implementazione di nuovi progetti, come la gestione dei servizi, che stiamo introducendo attualmente. Marco Kappenthuler: In linea di principio, ci rappresentiamo a vicenda ma poi ognuno di noi è specializzato in qualche cosa. Cédric, ad esempio, lavora di più nell'ambito del Business Process Engine e della progettazione dei documenti. Io, invece, nell'ultimo progetto ho avuto molto a che fare con le interfacce e l'e-business. Quello che cerchiamo di fare è di dividerci un po' i compiti.

Quali sono state le sfide che avete dovuto affrontare nel settore della vendita al dettaglio e all'ingrosso?

CV: Le due sfide principali nella gestione degli ordini sono state determinare i prezzi e gli sconti. Abacus offre un enorme potenziale in questo campo, di cui noi possiamo in gran parte approfittare nel nostro settore. Abbiamo dovuto definire diverse migliaia di condizioni con sconti standard e speciali. Inoltre, c'è la pianificazione degli approvvigionamenti con la disposizione degli acquisti: anche questa è una funzione molto estesa, ma che apprezziamo molto.

Lavorate in diverse località della Svizzera. In che modo il software vi supporta in questo?

CV: La gestione di questo aspetto è affidata a divisioni aziendali che abbiamo introdotto insieme ad Axept, il nostro partner di distribuzione Abacus. Prima lavoravamo con una soluzione clienti, ma era molto complicato perché i dati relativi ai clienti e agli articoli nonché le definizioni delle condizioni dovevano essere gestiti separatamente in ogni sede. Con la nuova soluzione e la suddivisione in settori aziendali, ora possediamo lo strumento ideale per gestire tutti i dati in modo centralizzato. Cionondimeno, possiamo comunque continuare a redigere bilanci e conti economici separati per ogni sede, il che è fondamentale per la contabilità finanziaria.

Come vivete la digitalizzazione in relazione ai software Abacus Business?

CV: Grazie ad AbaScan, ad esempio, siamo riusciti a bandire i classificatori dalla contabilità. Anche la fatturazione elettronica contribuisce alla digitalizzazione e sta già diventando lo standard, soprattutto per i clienti più grandi. Un esempio è il nostro cliente ABB: i processi sono strutturati e digitalizzati in modo da poter automatizzare la gestione degli ordini, delle consegne e delle fatture con la soluzione di e-business. Molte piccole PMI non sono ancora pronte, perché spesso non dispongono dei mezzi e delle risorse necessarie.

«Grazie ad Abacus è possibile evitare le fonti di errore e le discontinuità tra i supporti, cosa che ci consente di risparmiare tempo.»

Cédric Vautier, senior manager ERP e responsabile ERP

Quando avete introdotto il software di e-business Abacus e quali sono le vostre conclusioni?

CV: Il primo progetto per lo scambio elettronico di ordini e fatture è stato realizzato nel 2015 con il nostro cliente Flughafen Zürich. L'e-Business Abacus consente di inoltrare gli ordini per via elettronica e di non dover inserire i dati più volte. In questo modo si possono evitare le discontinuità tra i supporti e le fonti di errore, cosa che ci consente di risparmiare tempo.

C'è una funzione in particolare del software Abacus che preferite e di cui non vorreste fare più a meno?

MK: Nell'ambito della gestione degli ordini, mi piacciono in particolare i collegamenti, ad esempio la diramazione diretta dall'ordine all'archivio degli ordini o a un acquisto creato da esso. Sono le brevi distanze tra un programma e l'altro a fare la differenza. CV: Nel design della maschera, inoltre, si hanno a disposizione diverse opzioni per ottenere facilmente un livello di personalizzazione molto elevato, risparmiando oltretutto molto denaro: se si è in grado di ottimizzare le maschere in modo che i collaboratori possano inserire i dati in modo più rapido, allora il beneficio sarà ancor più concreto. In poche parole: vendiamo strumenti professionali con un software professionale.

Hasler + Co AG

Dal 1853, la sede centrale del Gruppo Hasler si trova a Winterthur. Quella che era iniziata come un'attività di quattro persone è cresciuta fino a diventare un gruppo che, in Svizzera, impiega oltre 240 persone, tra cui 22 apprendisti. All'inizio, la Hasler vendeva elettrodomestici e prodotti agricoli. Oggi l'azienda attribuisce grande importanza alla consulenza specialistica personalizzata su tutti gli aspetti riguardanti prodotti di qualità, dagli utensili elettrici alla sicurezza sul lavoro.

Marco Kappenthuler, junior manager ERP

Marco Kappenthuler è un esperto di vendita al dettaglio, lavora per la Hasler + Co AG dal 2012 e dal 2020 è junior manager ERP nel team ICT. La sua seconda passione è lo sport, soprattutto la pallamano.

Cédric Vautier, senior manager ERP e responsabile ERP

Cédric Vautier fa parte del team ICT della Halser dal 2008 e utilizza Abacus dal 2000. In quanto specialista di vendita al dettaglio, è attivo come senior manager ERP e responsabile ERP. Nel tempo libero, è facile incontrarlo a concerti ed eventi all'aperto oppure trascorre il suo tempo viaggiando o facendo escursioni, spesso completate da una buona birra artigianale.

Prodotti Abacus presso la Hasler + Co AG

Oltre alle applicazioni per le finanze e i salari, nella divisione Commercio e Produzione vengono utilizzate le seguenti applicazioni:

Gestione degli ordini   246 utenti
E-Business 22 utenti
Business Process Engine 300 utenti

Eckdaten

Numero di ordini all'anno185'000
Numero di ordini al giornoca. 680
Numero di articoli in magazzino340'000 pezzi
Numero di ordini e-business170 al giorno
Numero di fatture elettroniche8350 all'anno