"Siamo riusciti a collegare facilmente eBill con l'API partner."
• minuti di lettura

Samuel Knaus, quali funzioni offre il software SwissPension?
Samuel Knaus: SwissPension è una soluzione per le casse pensione. Consente di gestire i conti degli assicurati e di eseguire diversi processi. Ad esempio, le casse pensione possono fatturare i contributi ai datori di lavoro, gestire le entrate e le uscite, creare certificati di previdenza e molto altro. Inoltre, SwissPension comunica con svariati sistemi esterni, tra cui contabilità finanziaria e contabilità salariale.
In che modo gli assicurati si mettono a contatto con SwissPension?
SK: abbiamo il portale web SwissPension Internet, che può essere usato dagli assicurati e dai datori di lavoro delle casse pensione affiliate. La piattaforma serve principalmente per scambiarsi documenti. Gli assicurati e i datori di lavoro possono anche apportare modifiche o eseguire simulazioni.
A quali gruppi target si rivolge SwissPension?
SK: i nostri gruppi target sono le casse pensione e i loro gestori. Le casse pensione possono essere divise in quattro segmenti: casse pensione aziendali, piccole e di diritto pubblico e istituti collettivi. I clienti dei nostri clienti sono i datori di lavoro affiliati e gli assicurati.
Fatti e cifre
90
clienti si affidano a SwissPension.
750'000
assicurati sono serviti da SwissPension.
Come funziona lo scambio di documenti?
SK: la comunicazione tramite SwissPension avviene tra la cassa pensione e il datore di lavoro oppure tra la cassa pensione e l'assicurato. Tra la cassa pensione e l'assicurato vengono inviati soprattutto documenti come il certificato di previdenza o l'estratto fiscale. I documenti vengono scambiati principalmente tramite il portale clienti SwissPension Internet. Tra la cassa pensione e il datore di lavoro, in particolare per le casse pensione di diritto pubblico e gli istituti collettivi, le fatture vengono emesse tramite eBill, il portale clienti o per posta.
Per l'invio delle eBill utilizzate la soluzione white label di Abacus. Come funziona esattamente il processo?
SK: prima di poter introdurre eBill abbiamo dovuto trovare un modo e un luogo adatti per il tipo di invio delle fatture. Per ciascuna azienda affiliata la cassa pensione può definire se la fattura può essere inviata tramite eBill, portale clienti o per posta. Le eBill vengono inviate attraverso l'API partner di Abacus. Questo è un grande vantaggio per i destinatari delle fatture, perché le ricevono nel modo che preferiscono.

"Abbiamo apprezzato molto il supporto durante l'implementazione e il contatto diretto con Abacus."
Samuel Knaus, project manager di SwissPension AG
L'interfaccia copre tutte le vostre esigenze?
SK: sì, siamo molto soddisfatti dell'invio delle eBill. Le fatture vengono spedite nella modalità desiderata. Anche il modello tariffario è molto accattivante per noi.
Perché avete scelto la soluzione di Abacus e come è andata l'implementazione?
SK: quando abbiamo deciso di offrire eBill ci è stata consigliata l'API partner di Abacus. Dopo aver valutato anche altre soluzioni abbiamo scelto Abacus. L'implementazione è stata facile e veloce. Siamo pienamente soddisfatti. Il processo si è svolto in modo fluido.
Consiglierebbe Abacus ad altri?
SK: assolutamente sì. Abbiamo apprezzato molto il supporto durante l'implementazione e il contatto diretto con Abacus. Il processo per trovare la soluzione ottimale è stato facile ed efficiente.
Informazioni su SwissPension AG
Il produttore di software SwissPension AG integra nel suo prodotto omonimo tutti i processi necessari per la gestione delle casse pensione. L'azienda con sede a Baar e Berna ha gerarchie piatte ed è organizzata nei tre ruoli Customer Support, Project Manager e Software Engineer.
Chi è Samuel Knaus
Samuel Knaus lavora come project manager in SwissPension AG dal 2007. Si occupa anche di attività dirigenziali, mantiene la visione d'insieme sui progetti in corso e gestisce i contatti con i partner esterni.