«Per le aziende di produzione, Abacus è la soluzione completa ideale.»
• minuti di lettura

Qual è il ruolo di Abacus nella vostra azienda?
Sebastian Naef-Niederer: Abacus è il nostro sistema centralizzato per tutti i processi aziendali. Lo utilizziamo per l'elaborazione degli ordini, la pianificazione e il controllo della produzione, la gestione del magazzino, gli acquisti e le vendite, l'e-business, il CRM nonché le finanze, i salari e le risorse umane. Per noi è particolarmente importante poter mappare l'intero processo produttivo, dalla ricetta all'etichettatura, fino alla tracciabilità e alla consegna. Anche lo scambio elettronico dei dati (EDI) è pienamente garantito.
Per quale motivo avete deciso di introdurre il sistema di pianificazione e controllo della produzione di Abacus?
SN: Prima dell'introduzione del sistema di pianificazione e controllo della produzione (SPP) utilizzavamo Abacus già in molti ambiti e ne eravamo molto soddisfatti. La scelta dell'SPP è stata motivata dal fatto che il nostro database di accesso era sempre più al limite e la tracciabilità non era più garantita. Inoltre, volevamo implementare lo standard IFS Food, e ciò è possibile solo con una soluzione per la produzione professionale. Con l'SPP Abacus possiamo modernizzare i nostri processi di produzione, mappare con precisione varianti e ricette e gestire digitalmente tutti i processi. In più, ora possiamo gestire tutti i nostri processi in un unico software.
«Con Abacus possiamo tracciare tutte le fasi di produzione dalla A alla Z.»
Nell'attività quotidiana, quali vantaggi concreti vi offre Abacus?
SN: I vantaggi della digitalizzazione end-to-end sono enormi: le quantità vengono calcolate automaticamente in base alle ricette, i lotti sono completamente tracciabili e la documentazione di audit può essere creata in modo rapido e semplice. Anche il collegamento tra la ricezione delle merci e la contabilità ci fa risparmiare molto tempo ed evitare errori.
Quali cambiamenti ha portato in azienda la soluzione completa?
SN: In passato molte attività erano basate sulla carta, come i calcoli delle ricette, la gestione del magazzino, l'elaborazione degli ordini e molto altro ancora. Oggi, tutto viene gestito in modo centralizzato e digitale tramite Abacus. Ciò rende i nostri processi molto più efficienti e consente un elevato livello di qualità. La qualità è molto importante, soprattutto per i prodotti sensibili con una durata di conservazione breve.
Com'è andata la collaborazione con il vostro partner Abacus durante l'introduzione del sistema di pianificazione e controllo della produzione?
SN: La collaborazione con la bsb.info.partner AG è molto buona. Ne siamo venuti a conoscenza attraverso delle raccomandazioni e abbiamo poi ricevuto un eccellente supporto durante l'introduzione dell'SPP. Anche in caso di problemi complessi, l'assistenza è sempre molto professionale e orientata alla soluzione.
Quali sono le funzioni di Abacus che utilizzate con particolare intensità?
SN: Per noi sono particolarmente importanti il collegamento EDI, che consente l'inoltro automatizzato ed efficiente degli ordini ai nostri partner commerciali, nonché la logica delle ricette, con la quale è possibile mappare con precisione i calcoli delle quantità e le liste dei componenti a più livelli. Altrettanto importante è la completa tracciabilità dei lotti, indispensabile nella produzione alimentare e che ci garantisce grande sicurezza e trasparenza.
Quanti collaboratori lavorano con Abacus e in che misura?
SN: I collaboratori che utilizzano Abacus ogni giorno sono circa 15. Nella base dati dei prodotti gestiamo oltre 3'000 articoli ed elaboriamo più di 80'000 ordini di produzione all'anno.
Avete in programma altre misure di digitalizzazione?
SN: Sì, attualmente stiamo riorganizzando il nostro AbaShop con pingWoo. Inoltre, stiamo testando l'utilizzo della Gestione dei candidati e della Registrazione presenze. Il nostro obiettivo è quello di digitalizzare i processi delle HR e di altri ambiti amministrativi.
Raccomanderebbe Abacus come soluzione completa anche ad altre aziende di produzione?
SN: Sì, lo raccomanderei sicuramente.
Eberle Spezialitäten AG
La Eberle Spezialitäten AG, con sede a Gossau SG, è un'azienda svizzera a conduzione familiare che dal 1974 si dedica alla produzione artigianale di formaggi e marmellate di alta qualità. Le sue creazioni, come il formaggio alla frutta e alle noci o il brie ripieno, sono particolarmente apprezzate.
L'assortimento include anche marmellate fatte in casa e le tradizionali composte a base di napello. Con una forte enfasi sulla qualità, la regionalità e l'innovazione, Eberle si è assicurata una posizione solida nella scena gastronomica svizzera.

Sebastian Naef-Niederer
Dall'aprile 2022, Sebastian Naef-Niederer è responsabile delle risorse umane, delle finanze e dell'IT presso la Eberle Spezialitäten AG. Dopo aver concluso una formazione commerciale, aver studiato in una scuola superiore universitaria e aver lavorato nel settore finanziario, apporta una vasta esperienza nella digitalizzazione e nell'ottimizzazione dei processi aziendali.