Otto consigli per la prossima dichiarazione dell'IVA

minuti di lettura

L'IVA è un'imposta federale indiretta sul consumo di beni e servizi. L'imposta viene pagata direttamente dai consumatori e riscossa presso le imprese. A seconda dell'obbligo d'imposta, ciò comporta un conteggio dell'IVA mensile, trimestrale o semestrale nonché un onere amministrativo. Di seguito trovate consigli e indicazioni per un conteggio efficiente dell'IVA con l'Amministrazione federale delle contribuzioni.

1. Obbligo della dichiarazione dell'IVA in formato elettronico

A partire dal 1º gennaio 2024, in Svizzera vige l'obbligo di conteggiare l'IVA in forma elettronica con l'Amministrazione federale delle contribuzioni. Se volete risparmiare tempo, nervi e risorse, utilizzate la procedura guidata per il conteggio dell'IVA nella contabilità finanziaria Abacus. L'assistente vi guida passo dopo passo nel processo e, a partire da Abacus, genera la verifica, il conteggio e un documento XML con i dati fiscali per l'inoltro online all'Amministrazione federale delle contribuzioni.

2. Nuove aliquote IVA dal 2024

Sempre a partire dal 1º gennaio 2024, in Svizzera si applicano le seguenti nuove aliquote IVA per il conteggio secondo il metodo effettivo:

Aliquota IVAfino al 31 dicembre 2023      dal 1° gennaio 2024
Aliquota normale7,7 %8,1 %
Aliquota ridotta2,5 %2,6 %

Aliquota speciale per il settore alberghiero      

3,7 %3,8 %

È possibile dichiarare per la prima volta le cifre d’affari alle nuove aliquote d'imposta nel conteggio del 3° trimestre 2023 risp. del 2° semestre 2023. A partire dal 1° gennaio 2024, anche le aliquote saldo e forfettarie saranno adeguate verso l'alto. Tutte le informazioni sull'aumento delle aliquote d'imposta e sull'implementazione nel software Abacus sono disponibili qui.

3. Conteggio dell'IVA: metodo effettivo e metodo dell'aliquota saldo/forfettaria

In Svizzera, le imprese hanno a disposizione due metodi per conteggiare l'IVA: secondo il metodo effettivo o secondo il metodo dell'aliquota d'imposta saldo/forfettaria.

  • Metodo effettivo: con il metodo effettivo, che costituisce la norma, l'IVA è calcolata in base al fatturato realizzato al netto dell'imposta precedente. Di norma, il conteggio si effettua trimestralmente alle aliquote d'imposta di cui sopra.
  • Metodo dell'aliquota saldo/forfettaria: rispetto al metodo effettivo, il metodo dell'aliquota saldo/forfettaria è meno oneroso da amministrare. L'IVA è calcolata con un'aliquota forfettaria in base al fatturato lordo, ma senza diritto all'imposta precedente. Il conteggio si effettua semestralmente.

4. Tipi di conteggio dell'IVA: «convenuto» e «ricevuto»

Con il metodo effettivo, si distingue tra i tipi di conteggio «convenuto» e «ricevuto».

  • Convenuto: l'IVA viene dichiarata nel periodo di conteggio in cui è stata emessa la ricevuta del debitore o si è ottenuta la ricevuta del creditore. Ad essere determinante è la data del documen-to.
  • Ricevuto: l'IVA è dovuta non appena il pagamento è stato effettuato. Il diritto alla deduzione dell'imposta precedente sorge al momento del pagamento, il debito fiscale al momento della controprestazione.

5. Conteggio dell'IVA semplificato con il software finanziario Abacus

L'assistente IVA della Contabilità finanziaria Abacus vi guida dalla A alla Z attraverso il controllo degli importi di imposta calcolati, la contabilizzazione dell'imposta precedente e dell'IVA nonché la decontabilizzazione di eventuali differenze. L'intero processo avviene in un unico programma e non è più necessario passare da un programma all'altro. Al termine dell'elaborazione, Abacus genera il file di interfaccia in formato XML che deve essere inoltrato online all'Amministrazione federale delle contribuzioni. Tutti i documenti relativi all'IVA sono inoltre disponibili in un unico dossier in Abacus.

6. Riconciliazione del conteggio dell'IVA con il bilancio di fine anno dell'IVA

Alla fine dell'anno vengono effettuate diverse contabilizzazioni di chiusura o di correzione. Ciò può inte-ressare anche imputazioni rilevanti per l'IVA. Tali imputazioni vengono indicate separatamente dalla Con-tabilità finanziaria Abacus nella riconciliazione annuale dell'IVA e possono essere elaborate con la proce-dura guidata per il conteggio dell'IVA, che include la visualizzazione in formato di modulo. La riconcilia-zione del conteggio dell'IVA con il bilancio di fine anno dell'IVA avviene automaticamente. 

7. Riconciliazione del fatturato IVA

L'inoltro di una riconciliazione del fatturato IVA può essere richiesto dall'Amministrazione federale delle contribuzioni, ad esempio, nell'ambito di un controllo IVA. Dalla riconciliazione del fatturato deve essere chiaro in che modo le dichiarazioni dell'IVA vengono allineate con il bilancio di fine anno tenendo conto delle diverse aliquote d'imposta. Il Business Software Abacus è in grado di fornire questa prova con diversi livelli di dettaglio, semplicemente premendo un pulsante.

8. Rispettare le scadenze ed evitare gli interessi di mora

La dichiarazione dell'IVA deve essere inoltrata, senza una richiesta esplicita, entro 60 giorni dalla fine del periodo di conteggio corrispondente. A partire da un ritardo di un giorno, l'interesse di mora è del 4%. Nella seguente tabella trovate le scadenze più importanti per l'inoltro della dichiarazione dell'IVA:

ConteggioPeriodoScadenza
1° trimestre1° gennaio-31 marzo31 maggio
2° trimestre1° aprile-30 giugno31 agosto
3° trimestre      1° giugno-30 settembre      30 novembre
4° trimestre1° ottobre-31 dicembre28/29 febbraio
1° semestre1° gennaio-30 giugno31 agosto
2° semestre1° luglio-31 dicembre28/ 29 febbraio

Procedura guidata per la dichiarazione dell'IVA

Il conteggio dell'IVA diventa semplice! L'assistente IVA della Contabilità finanziaria Abacus vi conduce dalla A alla Z attraverso il controllo, la contabilizzazione e l'inoltro online della dichiarazione dell'IVA. 

PER SAPERNE DI PIÙ