Administration & Vertrieb
Handel & Produktion
• minuti di lettura
Heinz Kühne: Quando abbiamo deciso di passare a un nuovo sistema ERP, per noi era importante poter includere il maggior numero possibile di processi in un solo software. Questo era anche un criterio nell'appalto pubblico del 2015. Conoscevamo già il software Abacus Business grazie alla contabilità salariale che utilizziamo ormai da diversi anni. Inoltre, molti Comuni svizzeri di grandi dimensioni lavorano già con Abacus. Per noi è importante parlare la stessa lingua sia da un punto di vista professionale che tecnico-applicativo e quindi era ovvio che anche noi passassimo in toto ad Abacus.
Martin Raich: La realizzazione di progetti digitali richiede prodotti forti, partner innovativi, tanta passione e collaboratori competenti che partecipano attivamente.
HK: Abbiamo iniziato con il workflow dei creditori. Da un punto di vista organizzativo si è trattato di un progetto impegnativo perché molto doveva essere definito in anticipo, come ad esempio l'autorizzazione dei visti. Successivamente abbiamo introdotto la fattura elettronica per debitori e creditori. Un altro com-ponente importante è la registrazione delle presenze. Prima della conversione utilizzavamo diverse solu-zioni mentre ora tutti i collaboratori lavorano con lo stesso sistema.
MR: Il passaggio ad Abacus ci ha aperto molte porte. Un grande vantaggio per noi è la comunicazione bilaterale con le altre soluzioni software che utilizziamo. Grazie all'interfaccia con innosolvcity è possibile gestire in modo efficiente attività come la fatturazione ai residenti. Nell'ambito delle esecuzioni, i dati della contabilità dei debitori confluiscono nell'e-LEF e viceversa. In questo modo ci risparmiamo le attivi-tà a valle che prima svolgevamo manualmente.
HK: Un altro aspetto positivo è che molti collaboratori conoscono già Abacus dal settore privato e quin-di apportano conoscenze preziose. Ciò riduce il tempo dedicato all'apprendimento e facilita il recluta-mento di collaboratori da altri settori.
Molti collaboratori conoscono già Abacus dal settore privato e apportano conoscenze preziose: ciò riduce il tempo dedicato all'apprendimento.
Heinz Kühne, responsabile gestione informatica, Comune di Davos
MR: Attraverso le varie sedi ed edifici dell'amministrazione comunale, il flusso delle fatture avviene in modo decentrato e spesso ancora in forma fisica. La scansione viene quindi inviata elettronicamente ai reparti, dove si procede a registrarla e a vistarla. Successivamente, la ricevuta digitale ritorna al reparto delle finanze per l'ulteriore elaborazione.
HK: Assolutamente, sì. Non vediamo l'ora di poter usufruire dell'elaborazione automatizzata. È un meto-do che ci piace molto e sicuramente contribuirà a rendere la nostra attività quotidiana sempre più effi-ciente. Perciò vogliamo introdurla il prima possibile.
MR: In politica, una base decisionale professionale basata su una buona pianificazione delle finanze e degli investimenti è molto importante. La pianificazione a breve termine è coperta dai fondi, mentre con il piano finanziario possiamo fare previsioni per 2-3 anni. Questa combinazione consente una pianificazio-ne a lungo termine e lo sviluppo continuo della nostra comunità. Il piano finanziario per noi è fondamen-tale ed è LO strumento di gestione per eccellenza.
MR: Il piano finanziario di Abacus ha completamente sostituito la raccolta dati con Excel ed eliminato i doppioni dei record. I collaboratori registrano i loro dati autonomamente e in modo decentrato nei singoli reparti. Ciò funziona perfettamente e per nessuna ragione al mondo torneremmo al vecchio metodo.
Integrazione: grazie a processi integrati e continui, sono necessari solo pochi interventi manuali.
Modularità: la gamma delle applicazioni è enorme e il loro utilizzo è modulare. In questo modo, per ogni tipo di attività è disponibile una soluzione ottimale.
Vicinanza: Abacus è un'azienda svizzera e apprezziamo molto il fatto di essere interpellati nelle questioni concettuali.
Il Comune di Davos si trova nella regione della Prettigovia, nel canton Grigioni, ed è una località di cura nota a livello internazionale nonché una meta turistica molto apprezzata. Davos è il sesto Comune più grande della Svizzera in termini di superficie e vanta un paesaggio variegato e un'ampia offerta culturale nel cuore delle Alpi. Oltre 250 collaboratori si impegnano ogni giorno per mantenere e sviluppare lo spa-zio vitale di oltre 12'000 abitanti. Maggiori informazioni su: gemeindedavos.ch, pagina in tedesco.
Martin Raich, responsabile dell'amministrazione finanziaria del Comune di Davos
Heinz Kühne, responsabile della gestione informatica del Comune di Davos