SostenibilitàIl nostro obiettivo

Il futuro inizia qui e ora

La sostenibilità ossia concentrarsi su soluzioni a lungo termine è da sempre parte integrante della filosofia aziendale di Abacus. Sin dalla sua fondazione nel 1985, l'azienda di software ha puntato sia sulla continuità che sul futuro. In tutto ciò le persone sono sempre state al centro, in veste di collaboratori, partner o clienti.

Rapporto sulla sostenibilità

Il rapporto sulla sostenibilità mostra come viene vissuta la sostenibilità sociale, economica e ambientale da Abacus e come l'azienda contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals / SDG) delle Nazioni Unite.

LINK RAPPORTO

Sostenibilità sociale

Il nostro lavoro si basa sul rispetto reciproco e sull'interazione paritaria. Ciò vale sia per la collaborazione all'interno dell'azienda che per quella con i gruppi di interesse esterni ad essa. Altri valori fondamentali sono la responsabilità, la priorità del servizio, il lavoro di squadra e, non meno importante, il divertimento. In fin dei conti, crediamo che se qualcosa ci piace, lo facciamo anche bene e che alla fine tutti ne traggano beneficio. Il rafforzamento dei valori sociali è parte integrante della cultura aziendale e ha, per noi, la massima priorità. Abacus si distingue inoltre per la parità salariale.

Una cultura aziendale unica

Offerte di vario tipo come eventi di gruppo, diverse discipline sportive, nonché tornei e degustazioni di vini organizzati dagli stessi collaboratori, così come la nostra propria rock band stimolano lo spirito di squadra nella vita di tutti i giorni. L'elevato numero di collaboratori di lunga data e il posizionamento ai vertici di classifiche come «I migliori datori di lavoro in Svizzera» testimoniano che l'eccezionalità della nostra cultura aziendale ha anche effetti duraturi.

Imparare sempre

«La libertà di manovra rende più efficienti» è il credo di Abacus. L'azienda promuove modelli di lavoro flessibili e offre ai collaboratori la possibilità di svolgere una parte del lavoro in piena libertà in termini di orari e di luogo. All'Abacus Academy, dal 2018 è possibile seguire una formazione abbreviata per diventare Junior Software Developer. Inoltre, Abacus forma quattro apprendisti all'anno, che diventeranno sette a partire dal 2023.

Pari retribuzione per lo stesso lavoro:
le analisi non mostrano una disuguaglianza salariale sistematica tra collaboratori di sesso femminile e maschile

45% di giorni di malattia e infortunio in meno rispetto alla media del settore

Il 20% dei collaboratori lavora in azienda da almeno 10 anni

Miglior datore di lavoro

Nella classifica annuale «Miglior datore di lavoro della Svizzera 2023» di Handelszeitung, PME e Statista, Abacus ha raggiunto il 4º posto nel rating del settore.

Sostenibilità economica

Alla Abacus perseguiamo l'obiettivo di sviluppare non solo prodotti innovativi, ma anche rilevanti. In fin dei conti, ciò che vogliamo è che i nostri software business supportino le aziende nella loro trasformazione digitale. Con queste soluzioni tecnologiche vogliamo creare una certa libertà di manovra per permettere ai nostri clienti di dare più spazio alle interazioni umane con la loro clientela.

Sette sedi, tre regioni linguistiche

«Software swiss-made » non è solo uno slogan. C'è davvero molta Svizzera nei nostri prodotti. In sette sedi dislocate in tre regioni linguistiche, i nostri collaboratori contribuiscono quotidianamente a garantire, con il loro personale know-how, che i software Abacus vengano costantemente ottimizzati e rimangano rilevanti.

Processi semplificati

Anche i nostri processi sono caratterizzati da una riflessione orientata al lungo termine. Ci sforziamo costantemente ad unire il meglio di ieri con le opportunità di domani e di mantenere i processi interni il più possibile semplici. Il fatto che questo orientamento si ripaghi pure a livello finanziario è dimostrato, non da ultimo, anche dal punto di vista economico. Negli ultimi anni, Abacus ha infatti registrato più volte una crescita a due cifre.

60'000 aziende soddisfatte,1'200 specialisti nella rete di partner

Software swiss-made, dal 1985

Ha registrato 7 volte una crescita del fatturato a due cifre

Sostenibilità ecologica

Già nel 2017, per motivi ecologici, è stata installata una pompa di calore, ossia una sonda geotermica, nel nuovo edificio della sede di Wittenbach. Nel 2023 verrà inoltre aggiunto un impianto fotovoltaico su larga scala, in modo tale che una parte del proprio consumo di energia venga in futuro coperta con l'elettricità prodotta internamente.

Riduzione del consumo energetico

Nel 2022 sono state adottate diverse misure per ridurre il consumo di energia elettrica, tra le quali la riduzione della temperatura di riscaldamento e dell'illuminazione esterna nonché l'implementazione di apparecchi e impianti di illuminazione efficienti dal punto di vista energetico. Per promuovere la mobilità elettrica presso la sede centrale di Wittenbach, sono state installate in totale 16 stazioni di ricarica elettriche e sono già in servizio numerose auto aziendali ad alta efficienza energetica. Grazie a un parziale sovvenzionamento dei trasporti pubblici, i collaboratori sono inoltre incoraggiati a utilizzare i mezzi pubblici per recarsi al lavoro. Tra l'altro, Abacus Wittenbach ha una fermata proprio di fronte al suo edificio e Abacus Bienne si trova immediatamente accanto alla stazione centrale.

Evitare lo spreco di alimenti

Da sempre, per Abacus è importante poter offrire pasti sani e freschi. Per questo i nostri ristoranti Al Covo e Segreto fanno dei prodotti regionali, dei menù stagionali e dell'uso consapevole degli alimenti una priorità. Per l'acquisto di frutta, verdura e uova vengono presi in considerazione prima di tutto i contadini della zona. Le erbe aromatiche e le bacche vengono invece raccolte nel proprio giardino. Per evitare il più possibile gli sprechi alimentari, i collaboratori si annunciano in anticipo per il pranzo tramite un processo digitale.

In futuro, 40'000 kWh di energia elettrica prodotta tramite impianti fotovoltaici

Presso la sede principale sono state installate 16 stazioni di ricarica per auto elettriche.

Circa 250 collaboratori si annunciano digitalmente ogni giorno per il pranzo, aiutandoci così a evitare lo spreco di alimenti

Rapporto sulla sostenibilità

Il rapporto sulla sostenibilità mostra come viene vissuta la sostenibilità sociale, economica e ambientale da Abacus e come l'azienda contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals / SDG) delle Nazioni Unite.

LINK RAPPORTO