Le innovazioni più importanti della versione 2025

minuti di lettura

Parlate con il vostro computer come se fosse un essere umano: la Abacus Intelligence ci apre la strada a nuovi mondi. Scoprite come, con la versione 2025, il software Abacus può migliorare ancora di più il vostro lavoro quotidiano e quali processi aziendali vengono semplificati grazie alle funzioni di IA.

Con il comando vocale, la generazione automatica di testo o i processi individuali, la Abacus Intelligence rende accessibile un nuovo livello di interazione mai visto prima. La Abacus Intelligence fornisce risposte mirate alle vostre domande ed è un assistente efficiente sempre al vostro fianco.

Sondaggi esterni e portali personalizzabili: la chiave digitale per una collaborazione efficiente con gruppi di interesse esterni. Con i portali personalizzabili, la versione 2025 di Abacus offre un valido strumento per la comunicazione con gli stakeholder esterni, come ad esempio i clienti. I portali Abacus consentono scambi interattivi e sicuri, portando la collaborazione con parti esterne a un livello superiore.

Innovazione e conformità: nonostante l'innovazione tecnologica, anche l'ultima versione del software continua ad essere conforme agli attuali requisiti di legge. Tutte le applicazioni sono state sviluppate per offrirvi sempre più vantaggi. Scoprite di più in questo documento.
 

Qui potete trovare una selezione di innovazioni di prodotto:

Valuta dominante per ogni divisione aziendale

La definizione di una valuta dominante per ogni divisione aziendale consente di gestire divisioni aziendali con valute differenti in un unico cliente. La valuta dominante è gestita a livello di divisione aziendale, il che è ideale per le aziende con filiali all'estero.

Finanze

  • Con il rendiconto annuale di Abacus Cloud è possibile creare i bilanci di fine anno, inclusi gli allegati, nonché la destinazione degli utili e il rendiconto finanziario in modo rapido, sicuro e intuitivo.
  • I programmi di bilancio mostrano le imputazioni nuove o modificate nell'output subito dopo la loro registrazione. Le modifiche sono immediatamente visibili e sono evidenziate tramite colori.
  • Nel browser sono disponibili i programmi rivisitati per la registrazione e la fatturazione dei pagamenti. I programmi sono più chiari e semplificano i flussi di lavoro. Il programma di fatturazione offre un'ampia gamma di definizioni di corrispondenza. Inoltre, è possibile rimuovere volutamente ricevute e pagamenti dalla fatturazione oppure modificare manualmente quest'ultima.
  • Il processo di ricezione centralizzata delle fatture è stato notevolmente rivisitato, sia nella Contabilità creditori che nella Gestione ordini. Ora, gli utenti vengono supportati molto meglio nel processo. Grazie al riconoscimento dei dati in DeepBox, la registrazione delle ricevute nonché il collegamento e completamento degli ordini sono agevolati.
  • La base dati delle immobilizzazioni è disponibile nel browser e, ai clienti che finora hanno gestito la loro contabilità delle immobilizzazioni in Excel, offre una soluzione moderna e di facile utilizzo. La nuova opzione Contabilità immobilizzazioni Basic si concentra sulla registrazione e gestione dei dati dell'immobilizzazione, in modo che l'utente finale debba occuparsi esclusivamente delle informazioni rilevanti riguardanti l'immobilizzazione.
  • In Abacus, è possibile utilizzare l'interfaccia bLink di SIX per il collegamento alla banca. L'onboarding, semplice e sicuro, viene effettuato con i dati di login esistenti, senza bisogno di ulteriori documenti. Questo collegamento permanente con gli istituti finanziari è particolarmente adatto come sostituto di EBICS per le installazioni più piccole.

Personale

  • Su richiesta di clienti fiduciari è stato creato il «check-in dei collaboratori», grazie al quale la società fiduciaria, i clienti e gli stessi collaboratori possono registrare, in modo collaborativo, i nuovi collaboratori. Tramite un modulo DeepBox, i collaboratori sprovvisti di login possono sincronizzare in modo semplice e sicuro le loro informazioni personali e i documenti con Abacus.
  • Nella contabilità salariale il limite di sei lingue è stato abolito. Ciò permette di supportare tutte le lingue attivate nel cliente.
  • Nel colloquio di valutazione è ora possibile condurre colloqui flessibili. Con i diritti di accesso appropriati, è possibile modificare il profilo di valutazione dopo l'apertura del colloquio. I criteri di valutazione possono essere nascosti, aggiunti dal catalogo, modificati o creati ex novo.
  • Nell'app AbaClik AI è ora disponibile un riquadro per le risorse umane (HR). Per la versione 2025, l'attenzione è stata rivolta alle funzionalità per l'onboarding: ora è possibile accedere ai contenuti e agli incarichi sia tramite MyAbacus che attraverso l'app AbaClik AI.
  • Pianificare i turni di lavoro del personale con un solo clic? Con la pianificazione automatica è possibile! Create automaticamente il vostro piano dei turni in base alle esigenze, alle competenze o alle assenze.
  • Con il nuovo account di candidatura, i candidati possono gestire volontariamente la propria candidatura.

Administration & Commerce

  • Vi manca una panoramica dei mandati ancora pendenti? Con il nuovo cockpit fiduciario, vi offriamo una gestione semplice ed efficiente dei mandati, dotata di una gestione automatizzata degli incarichi, in modo da avere tutte le attività sotto controllo.
  • Con la nuova approvazione delle vendite, sia l'assegnazione delle persone responsabili che la definizione del procedimento di approvazione in base a criteri predefiniti diventano flessibili e automatiche. Gli ordini di vendita possono essere controllati e approvati direttamente nel portale MyAbacus nel browser. Inoltre, l'utilizzo di strutture e ruoli organizzativi centralizzati riduce l'onere che la manutenzione delle strutture di approvazione comporta.
  • Le tabelle individuali consentono di documentare le informazioni, come ad esempio quelle relative alle campagne, in modo dettagliato per ogni indirizzo.
  • AbaBridge è la soluzione moderna che sostituisce le precedenti funzioni di AbaNet gestite sulla piattaforma AbacusCity. Tutte le funzioni di AbaNet sono ora integrate in AbaBridge: in questo modo i processi risultano più fluidi. Allo stesso tempo, AbaBridge offre un'infrastruttura più avanzata e performante per uno scambio elettronico di dati ancora più sicuro ed efficiente.

Production & Service

  • A scelta, ora è possibile monitorare le scadenze dell'ordine di vendita, dell'ordine di acquisto e dell'ordine di produzione. Ciò significa che è possibile attivare il monitoraggio delle scadenze già confermate e comunicare eventuali rinvii a chi monitora.
  • Personalizzate il vostro portale clienti: ora avete a disposizione diverse opzioni. Per il portale, ad esempio, è possibile definire un proprio indirizzo di sito web (URL). Inoltre, beneficiate di una procedura di login semplificata con autenticazione via e-mail. 

AbaImmo

  • Sono disponibili i primi programmi nella Browser Edition. L'attenzione è rivolta ai programmi di dati base «Base dati immobili» e «Base dati comproprietari/locatari». In questo modo, i locatori possono accedere alle informazioni più importanti ovunque si trovino. È inoltre possibile effettuare semplici modifiche dei dati tramite diversi dispositivi.
  • La decontabilizzazione delle voci aperte prima del conteggio dei comproprietari è stata rivisitata. Ora, la base è il rapporto contrattuale. In questo modo, anche le ricevute registrate manualmente possono essere tenute meglio in considerazione.
  • L'assegnazione degli incarichi agli artigiani dovrebbe essere il più possibile semplice. Ora, gli ordini possono essere inviati agli artigiani per e-mail e monitorati in base ad un'attività. Una volta ricevuta la fattura, è possibile chiudere l'attività (disponibile dal service pack maggio 2025).

AbaEdil

  • Il fiore all'occhiello del 2025: la nuova soluzione di settore per architetti, ingegneri e progettisti! Con la nuova soluzione di settore, è possibile mappare l'intero processo di costruzione, dal preventivo alla contabilità edilizia, in un unico software. Soprattutto per i clienti che dispongono di un proprio ufficio di progettazione, la soluzione software offre un vero e proprio valore aggiunto!
  • Raccogliere facilmente i dati relativi a prezzi e condizioni dei subappaltatori nel portale delle gare d'appalto: i dati possono essere inseriti dai subappaltatori stessi. Il subappaltatore accede a un portale esterno e perciò non necessita di nessun software Abacus.
  • Mostrare e nascondere a piacimento le colonne della griglia di costruzione: l'utente decide autonomamente quali colonne mostrare o nascondere e in quale ordine.