«L'alloggiamento dell'AbaClock è realizzato al 100% in Svizzera.»
• minuti di lettura
Torben Baube, cosa la affascina dello sviluppo dei prodotti?
Torben Baube: Penso che sia bello migliorare i prodotti e aiutare le persone a risolvere un problema. Mi appassiona lavorare insieme al cliente per trovare delle soluzioni, sia che si tratti di ottimizzare il design per risparmiare sui costi, di ridurre i tempi di esecuzione o di riportare la produzione in Svizzera. La soluzione sviluppata viene poi sottoposta a due o tre prove di verifica.
Qual era il maggior inconveniente del vecchio alloggiamento dell'AbaClock?
TB: Gli aspetti che ci preoccupavano erano tre: il prezzo, la produzione all'estero e la filettatura difettosa nel plexiglas. Ci siamo perciò posti l'obiettivo di abbassare il prezzo, riportare la produzione in Svizzera e produrre alloggiamenti più stabili per quanto riguarda il meccanismo di chiusura.
Perché avete deciso di adottare la stampa 3D come metodo di produzione?
TB: I fattori decisivi sono stati i costi, le quantità e la presenza di un produttore locale. Rispetto allo stampaggio a iniezione, si risparmiano anche i costi iniziali dello stampo.
«Lo sviluppo dei prodotti mi appassiona.»
Torben Baube, amministratore delegato della improv3D GmbH.
Quanto tempo occorre per stampare un alloggiamento AbaClock?
TB: L'alloggiamento dell'AbaClock è composto da cinque elementi diversi e per stamparlo occorrono in totale 12 ore. Stampiamo i pezzi molto lentamente per garantire un'elevata qualità. Naturalmente, i prototipi li stampiamo più velocemente.
Come può essere valutato l'alloggiamento dell'AbaClock in termini di sostenibilità?
TB: Per me è molto importante che tutto provenga dalla regione: le macchine, la produzione e il materiale. L'attenzione principale è rivolta infatti alla località. L'alloggiamento è stampato con materiale riciclato ed è prodotto interamente in Svizzera.
Quali sono stati i fattori di successo nel processo di sviluppo del prodotto?
TB: Il team di progetto svolge un ruolo importante. In Abacus sono state coinvolte persone provenienti da diversi settori. Il Product Management ha colto e incanalato le diverse esigenze dei gruppi target interni ed esterni, il che è stato molto prezioso.
E ora, il processo di sviluppo del prodotto è terminato?
TB: Non credo che si finisca mai. Il prodotto perfetto non esiste. Credo invece che un prodotto possa essere costantemente sviluppato, se si ascoltano le esigenze dei clienti e si dà spazio a nuove idee. Speriamo di poter lanciare una nuova generazione sul mercato entro uno o due anni.
Se tutti i 65'000 clienti Abacus ordinassero oggi un AbaClock, quanto tempo ci vorrebbe per consegnarli?
TB: Troppo! Non potrei realizzarli tutti da solo e dovrei affidarmi a un produttore esterno. Avremmo bisogno di circa 20 tonnellate di materiale, pari a quasi 50 pallet e quindi a più di un carico di un intero camion.
Torben Baube
Torben Baube è amministratore delegato presso la improv3D GmbH. Ottimizzare i prodotti è la sua passione.
Improv3D GmbH
L'obiettivo della improv3D è quello di migliorare prodotti e processi esistenti con l'aiuto di modelli tridimensionali. Da ciò è derivato anche il nome dell'azienda. La società punta sull'approvvigionamento e la produzione locali e serve soprattutto clienti della regione della Svizzera orientale.
Registrazione presenze
Il software per la registrazione degli orari di lavoro, la gestione delle assenze e la pianificazione delle risorse umane