«La Gestione spese Abacus funziona in modo eccellente.»
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Quali sono le motivazioni che hanno spinto la Emil Egger AG a scegliere Abacus?
Marco Schaffner: Dopo un'approfondita valutazione abbiamo scelto Abacus perché soddisfa al meglio le nostre esigenze. Abacus offre una combinazione ottimale di funzionalità e facilità d'uso, riducendo così la complessità. Per noi ciò è molto importante perché, per i nostri autisti, è essenziale poter contare su una soluzione software semplice, dove possono vedere i loro servizi e registrare facilmente i tempi di lavoro e le spese.
Quando avete introdotto Abacus?
Martin Egger: Abbiamo introdotto Abacus il 1° gennaio 2024.
In che modo la Gestione spese Abacus ha incrementato l'efficienza dell'azienda?
MS: Abbiamo 800 collaboratori, di cui circa 500 autisti che ogni giorno registrano vari eventi di spesa. Prima raccoglievamo, controllavamo e registravamo le ricevute delle spese manualmente. Il processo era molto lungo e soggetto a errori. Con Abacus abbiamo semplificato il processo e risparmiato al-meno un 50 percento in termini occupazionali. Il sistema funziona in modo eccellente e ne siamo molto soddisfatti!
«Adesso elaboriamo circa 16'000 posizioni di spese al mese senza alcuno sforzo.»
Presso la Emil Egger AG utilizzate anche carte di credito aziendali. Quale valore aggiunto offrono?
MS: Tra il nostro personale, circa 180 persone possiedono una carta di credito aziendale. Si tratta so-prattutto degli autisti che guidano un veicolo speciale e che spesso sostengono spese elevate, in parti-colare all'estero. Grazie alle carte di credito aziendali non occorre più anticipare importi elevati, ma pos-sono usare direttamente la carta. Tutto quello che devono fare è scansionare la ricevuta e collegarla alla transazione. Ciò semplifica notevolmente il processo, facendoci risparmiare tempo e riducendo gli oneri amministrativi.
Come ha reagito il personale all'introduzione della Gestione spese Abacus?
MS: Sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non avrei mai pensato che l'onboarding sarebbe stato così facile e veloce. I collaboratori si sono subito accorti che il sistema è ottimo. Non devono più spe-rare che una ricevuta cartacea prima o poi passi per l'elaborazione dei salari, ma registrano un evento di spesa direttamente tramite il loro dispositivo, così viene inserito subito nel sistema. Pure la traspa-renza è molto apprezzata. Anche i collaboratori meno tecnologici riescono a usare bene l'app AbaClik.
Secondo lei quali sono i tre vantaggi principali della Gestione spese Abacus?
MS: Il risparmio di tempo, la digitalizzazione completa e la facilità d'uso.
Come descriverebbe la Gestione spese Abacus in una sola parola?
ME: Integrata.
Di Abacus, in azienda utilizzate già la contabilità salariale, la contabilità finanziaria, la registrazione presenze e la gestione spese. Prevedete di ampliare ulteriormente il vostro portafoglio Abacus?
MS: Sì, sicuramente. Per il momento vogliamo ottimizzare ancora un po' la base esistente per acquisire sicurezza con i nuovi processi. Intendiamo compiere il passo successivo nel 2025 introducendo il pro-cesso di onboarding e la gestione dei candidati. Questi cambiamenti ridurranno il carico di lavoro in mo-do considerevole e aumenteranno ulteriormente l'efficienza. Poter avere tutto in un unico posto è un grande vantaggio, perché così è molto più semplice da gestire per i nostri collaboratori.
Emil Egger AG
La Emil Egger AG, con sede a San Gallo, è un'azienda di trasporti e logistica leader in Svizzera che conta oltre 800 collaboratori. Con la sua esperienza pluriennale, l'azienda offre una vasta gamma di servizi nei settori del trasporto, della logistica di magazzino e della gestione progetti. Essendo un'azienda a conduzione familiare, la Emil Egger AG attribuisce grande importanza alla qualità, all'affidabilità e alla sostenibilità in tutti i settori aziendali.
Martin Egger
Martin Egger è il responsabile dei processi e della digitalizzazione presso la Emil Egger AG dal 2020. È un membro della direzione e da qualche anno siede anche nel Consiglio di amministrazione dell'azienda. Nel corso della sua carriera professionale, Martin Egger ha lavorato a diversi progetti software e ha acquisito molta esperienza con vari progetti ERP.
Marco Schaffner
Marco Schaffner, direttore delle risorse umane presso la Emil Egger AG, è responsabile di tutte le attività e i processi HR. Attualmente si occupa soprattutto di attività organizzative e dell'ottimizzazione dei processi. Un'attenzione particolare è rivolta al supporto di questi processi attraverso il progetto Abacus, che mira a promuovere la digitalizzazione e l'efficienza.