«Il cuore dell'azienda in tutti i settori.»

minuti di lettura

Stephan Hochstrasser, responsabile IT della Amsler & Co. AG, spiega come l'azienda utilizza la gestione degli ordini Abacus e i vantaggi che ne derivano.

In veste di grossista, lei vende diverse marche di biciclette e ciclomotori. Quali sfide ha dovuto affrontare per riuscire a trasporre il tutto nella gestione degli ordini di Abacus?

SH: In realtà, trasporre il tutto non è stato così difficile. Per le biciclette è stato necessario creare molti campi utente individuali, all'incirca 100, per poter descrivere una bicicletta in modo più dettagliato. In questi campi aggiuntivi è possibile poi effettuare delle selezioni. Le informazioni ottenute vengono quindi messe a disposizione di grandi distributori, come ad. es. Galaxus. Si tratta principalmente di dati molto specifici relativi al prodotto.

Quali opzioni di digitalizzazione sono state utilizzate nella gestione degli ordini?

SH: Le fatture vengono gestite in modo completamente digitale: esse non vengono più stampate o archiviate fisicamente, ma si trovano nel dossier elettronico. Ora che tutto è diventato digitale e non dobbiamo più archiviare, risparmiamo molto tempo.

Quali sono i maggiori vantaggi della gestione degli ordini Abacus per la Amsler & Co. AG?

SH: È la flessibilità di cui disponiamo e la possibilità di apportare noi stessi piccoli aggiustamenti. Per quel che riguarda le maschere di registrazione, posso fare molto da solo. Poiché abbiamo differenti divisioni aziendali (tecnologia lineare / veicoli a due ruote), abbiamo anche requisiti tecnici diversi per quanto riguarda le maschere, come ad esempio il fatto che certe informazioni non devono essere disponibili per tutti i collaboratori. Tuttavia, abbiamo anche diversi set di maschere sui quali sono stati assegnati i diritti e le informazioni per divisione sono limitate.

A quale delle funzioni non rinuncerebbe mai più?

SH: In generale, non rinuncerei mai più ad Abacus. Ogni software presenta i suoi vantaggi e svantaggi. Possiamo lavorare in modo davvero fluido e flessibile, anche grazie all'azienda Softtech AG, che è stata in grado di adattare molte opzioni per soddisfare le nostre esigenze. Ad esempio, hanno sviluppato una stazione di scansione.

Dove si è guadagnata maggiore efficienza con il software di gestione degli ordini?

SH: Abbiamo cominciato a riscontrare una maggiore efficienza quando abbiamo aggiunto l'opzione di poter registrare posizioni nella griglia (tabella). Molti di noi lo fanno; soprattutto nel settore delle due ruote, i collaboratori lavorano solo nella griglia. Io stesso, invece, lavoro ancora con il metodo di registrazione convenzionale. La registrazione su griglia è però più efficiente rispetto alla navigazione da un campo all'altro, soprattutto quando i collaboratori sono al telefono.

«Per noi, la gestione degli ordini Abacus è lo strumento più importante e costituisce il cuore dell'azienda in tutti i settori.»

Stephan Hochstrasser, responsabile IT

Com'è stato accolto il software Abacus da parte dei collaboratori, in particolare per quanto riguarda la gestione degli ordini?

SH: È stato accolto molto bene. I collaboratori ci suggeriscono in continuazione che qualcosa potrebbe essere cambiato e, se è possibile, lo facciamo. Ciò interessa soprattutto l'area della progettazione dove, ad esempio, sono necessarie maschere o istruzioni aggiuntive per poter supportare le varie fasi di lavoro.

Cosa è stato trasposto con il software e-business Abacus e quali sono i risultati?

SH: Con l'azienda Rexroth abbiamo trasposto lo shop, la fatturazione e gli ordini ai fornitori via e-business nell'ambito della tecnologia lineare. Tuttavia, altri fornitori non sono in grado o non vogliono ancora effettuare ordini per via elettronica. Dal lato dei clienti, ad esempio, abbiamo trasposto elettronicamente il commercio con Galaxus: ciò significa che abbiamo digitalizzato il processo per intero, dalla A alla Z.

Ci sono altri piani di espansione che volete realizzare con la gestione degli ordini, l'SPP o l'e-business di Abacus?

SH: In un prossimo passo, esamineremo le possibilità offerte da Abacus per quel che riguarda gli ordini collettivi. Nel settore delle due ruote, l'attenzione è rivolta principalmente agli ordini anticipati, che possiamo sfruttare nella nostra esposizione interna. Inoltre, stiamo anche considerando la digitalizzazione dei processi di ordinazione e consegna con il nostro fornitore Rexroth.

Per concludere, vorrei porle una domanda più personale: possiede anche lei una bicicletta delle marche che vende?

SH: Io stesso no, perché le mie biciclette le assemblo da solo. Quindi ho delle bici che nessun altro ha. Mia moglie, i miei suoceri e i miei nipoti, però, ne hanno una e non hanno nessuna intenzione di cambiarla.

Amsler & Co. AG

L'azienda Amsler & Co.AG è stata fondata nel 1865 come officina meccanica a Feuerthalen. Essa è specializzata nella lavorazione e distribuzione di tecnologia lineare (Rexroth) in Svizzera. In veste di grossista, rifornisce il commercio specializzato di prodotti per i veicoli a due ruote (moto, ciclomotori, biciclette, accessori). In Svizzera., la Amsler & Co. AG è l'unica produttrice di ciclomotori (PONY). Ogni giorno, quasi 100 collaboratori si assicurano che, anche in futuro, concetti come la tradizione, l'esperienza e il progresso continuino ad accompagnare l'azienda.

Stephan Hochstrasser, responsabile IT

Stephan Hochstrasser ha studiato come meccanico di biciclette e motociclette e, da molti anni, è il responsabile dell'IT presso la Amsler. Inoltre, è anche responsabile del supporto di primo livello ed è il primo punto di contatto per le domande relative ai software Abacus Business.

Abacus Produkte bei Amsler & Co. AG

Nebst den Finanz- und Lohnapplikationen werden im Bereich Handel & Produktion folgende Applikationen eingesetzt:

Gestione degli ordini   68 utenti
Pianificazione e gestione della produzione 1 utenti
E-Business 4 utenti

Cifre chiave

Numero di ordini tramite shop3'500 - 4'000 al mese
Numero di ordini telefonici1'000 al mese
Numero di ordini in ambito lineare2'000 - 2'500 al mese
Numero di fatture nel 202187'781
Numero di fatture nel 202085'863