Condivisione diretta anziché tanta carta

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In ambito fiduciario, la comunicazione tra la clientela e le aziende non dovrebbe limitarsi all'invio di giustificativi. Un sistema di archiviazione intelligente con rilevamento automatico può garantire più tempo per le attività al di là del lavoro di routine.

Un compito importante, benché talvolta arduo, di una fiduciaria è quello di controllare, depositare e contabilizzare correttamente i giustificativi che la clientela consegna abitualmente in tutti i modi possibili, incluso stipandoli in scatole di scarpe. Anche la gestione dei documenti elettronici richiede tuttavia un approccio standardizzato e un'archiviazione ben strutturata, perché il supposto guadagno di efficienza diventi una realtà concreta.

 

Questo è il pensiero di fondo con il quale DeepCloud, una filiale di Abacus Research AG, si è dedicata allo sviluppo di DeepBox: un sistema di archiviazione intelligente che riconosce e organizza automaticamente documenti come le fatture dei debitori e dei creditori o qualsiasi giustificativo per la contabilità finanziaria, includendo le informazioni ivi contenute. Per la registrazione automatica, DeepBox comunica con sistemi come Abacus ERP o 21.AbaNinja. Se un cliente desidera affidare alla fiduciaria anche la gestione dei pagamenti, quest'ultima può collegare le ricevute DeepBox alla transazione bancaria tramite Abacus Electronic Banking e registrarle nella contabilità finanziaria.

 

DeepBox consente così un'interconnessione digitale lineare e semplice tra clientela e società fiduciarie: i clienti possono inviare facilmente le ricevute tramite l'applicazione Client di DeepBox, l'app DeepBox con funzione di scansione o tramite un qualsiasi browser internet. Tutto ciò naturalmente in modo sicuro, grazie alla crittografia end-to-end e a una memorizzazione dei dati conforme alla legge svizzera. DeepBox analizza i documenti utilizzando l'intelligenza artificiale, riconosce tutti i dati rilevanti come il tipo di giustificativo, la data della fattura, gli indirizzi e le singole posizioni e può, ad esempio, separare in modo pulito le singole ricevute di un PDF contenente più fatture: il tutto in modo completamente automatizzato e con un'elevata precisione, ovviamente.

 

La procedura successiva può essere strutturata in modo flessibile in base alle esigenze del cliente. La fiduciaria può, ad esempio, contabilizzare i giustificativi e inviare al cliente una lista di posizioni aperte o un estratto conto completo con i giustificativi incorporati nell'intervallo desiderato. L'invio non avviene in modo complicato e poco sicuro tramite e-mail, bensì direttamente, in modo rapido e sicuro tramite il DeepBox personalizzato per ogni cliente.

 

DeepBox: ecco il suo valore aggiunto

  • Più efficienza grazie all'elaborazione automatizzata dei giustificativi
  • Affidarsi ad un canale di comunicazione poco sicuro come l'e-mail diventa superfluo
  • Condivisione di documenti tra fiduciari, clienti, consulenti bancari, ecc.
  • Condivisione in tempo reale: più vicini ai clienti e sempre aggiornati
  • Estensione opzionale con DeepSign, per poter usufruire della firma digitale con validità legale