Aumento dell’imposta sul valore aggiunto: ecco come ci aiuterà l'assistente IVA di Abacus

minuti di lettura

In seguito alla votazione popolare del 25 settembre 2022, le aliquote IVA aumenteranno a partire da gennaio 2024. Ciò avrà ripercussioni, tra l'altro, sulla fatturazione delle prestazioni periodiche interannuali, sul modulo di conteggio dell'IVA e sui codici IVA di Abacus. Di seguito vi offriamo una panoramica delle principali modifiche e dell'assistente IVA di Abacus.

Dal 1° gennaio 2024 l'imposta sul valore aggiunto in Svizzera aumenterà. A partire da quel momento, l'aliquota normale ammonterà all'8,1 % (finora 7,7 %), l'aliquota speciale sulle prestazioni nel settore alberghiero al 3,8 % (finora 3,7 %) e l'aliquota ridotta al 2,6 % (finora 2,5 %). Queste modifiche riguar-dano tutte le imprese e i consumatori in Svizzera che pagano l'IVA. Per l'aliquota d'imposta applicabile non fanno fede né la data di fatturazione né la data di pagamento, bensì il momento in cui una prestazio-ne viene fornita. Le prestazioni fornite fino al 31 dicembre 2023 sono soggette alle aliquote fiscali vigenti finora mentre quelle fornite a partire dal 1° gennaio 2024 sottostanno alle aliquote fiscali nuove. Ciò vale anche per le prestazioni periodiche interannuali (come ad es. gli abbonamenti). Se, per il suo periodo di fornitura, una fattura è soggetta sia alle aliquote vecchie che a quelle nuove, è necessario indicare se-paratamente ciascun periodo di fornitura e il relativo importo percentuale. Altrimenti, tutte le prestazioni fatturate sono soggette alle nuove aliquote.

Conteggio con l'AFC

Inizialmente, nel conteggio del 3° trimestre 2023 risp. del 2° semestre 2023 è possibile dichiarare le cifre d’affari sia alle vecchie che alla nuove aliquote fiscali. Le retribuzioni che devono essere dichiarate in un conteggio anticipato ma che riguardano prestazioni fornite dopo il 1° gennaio 2024 (e sono quindi soggette alle nuove aliquote) devono essere dichiarate, in un primo tempo, alle aliquote vecchie. In un secondo tempo, a partire dal conteggio del 3° trimestre 2023 risp. del 2° semestre 2023, esse possono essere corrette. La rettifica deve essere effettuata al più tardi al momento della finalizzazione del periodo fiscale 2023. Qui potete consultare un esempio dell'AFC.

Nuovo modulo IVA in Abacus

I nuovi moduli IVA sono disponibili in Abacus per le versioni 2021, 2022 e 2023 a partire dall'hotfix del 15.07.2023. I codici IVA esistenti sono già stati aggiornati nei nuovi campi del modulo. La riconciliazione annuale IVA sarà disponibile a breve.

Assistente Abacus per la personalizzazione di massa dei codici IVA

Per cambiare l'aliquota fiscale, in Abacus è sufficiente creare un nuovo asse temporale con la nuova aliquota sui codici IVA già presenti. A tale scopo è disponibile un assistente che effettua automaticamente l'adeguamento per tutte le aliquote fiscali svizzere e per tutti i clienti dell'installazione di Abacus. La nuova funzione sarà disponibile con un aggiornamento del Service Pack 2023 della rispettiva versione. Per l'assegnazione dei formulari non è necessario alcun adeguamento. Il calcolo IVA assume l'assegnazione in base all'asse temporale.

Anno di esercizio diverso dall'anno fiscale/COFI

Le fatture pervenute nel 2023 ma che riguardano una prestazione nel 2024 devono essere registrate o contabilizzate con la nuova aliquota IVA. Come si registra l'aliquota più elevata del 2024 in Abacus?

Nella maschera di registrazione della contabilità finanziaria, dei creditori, dei debitori, ecc. potete selezionare l'asse temporale sul codice IVA mediante <Shift> <F4> (Windows) o <Shift> <fn> <F4> (Mac).

Maggiori informaioni

Potete trovare ulteriori informazioni più dettagliate ed esempi di fatturazioni e conteggi con l'AFC nell'Info IVA 19 Aumento delle aliquote d’imposta dal 1° gennaio 2024.