«Abacus è come un coltellino svizzero: può fare di tutto.»

minuti di lettura

La Weinkellereien Aarau AG, uno dei principali commercianti di vino in Svizzera, riempie circa 5.7 milioni di bottiglie all'anno. Per tenere traccia di tutti questi ordini, l'azienda si affida al software Abacus Business. In questa intervista, Patrick Reichenbach, responsabile delle operazioni aziendali, dell'IT e della gestione della qualità, spiega come viene utilizzata la soluzione Abacus.

Quali canali utilizzate per ricevere gli ordini?

Patrick Reichenbach: Circa la metà di tutti gli ordini ci arriva per via elettronica attraverso il sistema Abacus, tra gli altri tramite il nostro shop o tramite l'interfaccia EDI. Si tratta di circa 100-200 ordini al giorno, provenienti da clienti come Valora o Spar. L'altra metà degli ordini arriva per telefono o per e-mail.

Cosa apprezza di più del software Abacus, in particolare della gestione degli ordini?

PR: La flessibilità della gestione degli ordini, il controllo dei processi nonché i documenti e le operazioni contenuti in essa.

Come avviene la digitalizzazione nella vostra azienda in relazione ad Abacus?

PR: Lavoriamo intensamente con i dossier digitali, ossia i dossier di vendita e di acquisto. In essi archiviamo elettronicamente tutti i documenti di consegna, quelli di entrata delle merci e le bolle di consegna fino alle certificazioni di pulizia dei carrelli di trasporto. Oltre a ciò, abbiamo digitalizzato anche tutti i nostri processi per la garanzia della qualità.

Se sta cercando un articolo specifico, nel suo caso una bottiglia di vino, come si muove?

PR: Se so di cosa ho bisogno, avvio l'elenco dei prodotti e cerco il prodotto nella lista di selezione. Lì posso filtrare la lista in base ai criteri che abbiamo memorizzato nell'elenco dei prodotti, come il produttore, il nome del vino, l'annata, il formato della bottiglia, ecc.

In tema di integrazione, cosa le viene in mente come prima cosa in relazione alla soluzione che avete implementato?

PR: Mi fa venire in mente il nostro stesso motto aziendale: «Abbiamo trasformato le Maldive in un'unica, grande isola.» In concreto, ciò significa che abbiamo unito tutte le nostre soluzioni isolate in un'unica grande isola o soluzione.

«Grazie ad Abacus E-Business, abbiamo una fonte di errore in meno.»

Patrick Reichenbach, responsabile delle operazioni aziendali, dell'IT e della gestione della qualità

In quali altri settori viene utilizzato il software Abacus Business?

PR: Il nostro shop, così come lo scambio elettronico di dati con i nostri clienti, sono interamente mappati con il software di e-business Abacus. Grazie alla soluzione di e-business, abbiamo una fonte di errore in meno, in quanto possiamo elaborare i dati con un semplice clic dopo averli controllati. Una fonte di errori in meno significa meno reclami, il che è un effetto collaterale molto positivo.

In che modo introducete il software Abacus ai nuovi collaboratori che non ancora non lo conoscono?

PR: Fin dall'inizio, teniamo un corso di formazione di base con i nuovi collaboratori in cui mostriamo loro i trucchi fondamentali del software. Per prima cosa insegniamo loro le liste di selezione, i tasti funzione e l'impostazione dei preferiti nel menu Abacus. Sulle funzionalità specifiche del reparto vengono poi addestrati sul posto di lavoro.

Come descriverebbe il software Abacus in una frase?

PR: Abacus è come un coltellino svizzero: può fare semplicemente di tutto. Dalla gestione degli ordini alla contabilità finanziaria, Abacus si occupa di tutti i processi.

Quali conclusioni trae dalla sua esperienza con il software Abacus Business?

PR: L'introduzione di Abacus ci ha ripagato a lungo termine. Se non altro perché i casi di assistenza sono molto meno numerosi rispetto al passato. L'80% dei casi, infatti, li risolviamo da soli. Il restante 20% è costituito da casi particolari per i quali ci affidiamo al nostro partner di distribuzione bsb.info.partner AG, con il quale abbiamo un'ottima collaborazione.

Per concludere, allontaniamoci un momento dal software e passiamo al vino: qual è la sua regione vinicola preferita?

PR: Mi piacciono molto i vini provenienti dal nord della Spagna, come il Rioja o il Somontano. Ai piedi dei Pirenei si producono vini molto corposi e talvolta minerali.

Weinkellereien Aarau

La Weinkellereien Aarau è una delle più importanti case vinicole della Svizzera. L'azienda è stata fondata nel 1873 e vanta una lunga tradizione nel commercio e imbottigliamento di vino. Il suo assortimento comprende vini esclusivi provenienti dalla Germania, dall'Europa e da oltreoceano. Tra i partner della Weinkellereien Aarau figurano rivenditori specializzati, gastronomie, negozi di alta gamma e ristoranti, compresi quelli gourmet. L'azienda impiega 60 persone.

Patrick Reichenbach, responsabile delle operazioni aziendali, dell'IT e della gestione della qualità

Patrick Reichenbach si è formato inizialmente come cuoco e pasticciere prima di completare, come specialista turistico, vari soggiorni all'estero nel campo dell'e-marketing e del web-marketing nel settore alberghiero e della ristorazione e di seguire un perfezionamento per diventare un manager e-business certificato MAS/SUP. Trascorre la maggior parte del suo tempo libero con la famiglia o nel suo giardino.

Prodotti Abacus presso la Weinkellereien Aarau

Oltre alle applicazioni per le finanze e i salari, nella divisione Commercio e Produzione vengono utilizzate le seguenti applicazioni:

Gestione degli ordini54 utenti
Pianificazione e gestione della produzione14 utenti
E-Business 8 utenti

Cifre chiave

Numero di ordini di vendita nel 202232'000
Numero di ordini di cassa1'000
Numero di ordini di vendita al giorno145
Numero di articoli in magazzino3'000
Numero di ordini di produzione nel 20221'300
Numero di bottiglie riempite nel 20225.7 milioni